TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER ADOTTARE IN BRASILE
CONVENZIONE DE L’AJA
In Brasile la convenzione de l’Aja è entrata in vigore il primo luglio 1999.
AUTORITÀ CENTRALE
L’autorità di riferimento in Brasile è l’Autoridade Central Administrativa Federal (ACAF).
429
Bambini adottati
260
Famiglie adottive
I REQUISITI PER ADOTTARE IN BRASILE
Per adottare in Brasile non ci sono vincoli particolari, ma è molto utile la disponibilità della coppia all’adozione congiunta, ovvero di gruppi di fratelli separati in famiglie diverse. La nazionalità brasiliana di un coniuge permette una priorità sulle altre famiglie estere.
LA PROCEDURA DI ADOZIONE IN BRASILE
In Brasile, i minori proposti per l’adozione internazionale sono prevalentemente figli di genitori privati della potestà a causa di incuria, maltrattamenti e gravi forme di disgregazione familiare. I bambini brasiliani sono ospitati presso famiglie affidatarie o case famiglia, hanno generalmente più di 7 anni di età e sono seguiti da educatori e psicologi, che li aiutano sia nell’elaborazione del vissuto che nella preparazione all’adozione. Per adottare in Brasile è richiesta una fase di convivenza del minore con i coniugi, della durata di 30 giorni, dopo la quale viene emessa dal giudice la sentenza di adozione.
I VIAGGI NECESSARI IN BRASILE E LA DURATA
Per adottare in Brasile ai neogenitori è richiesto un viaggio della durata di circa 45/50 giorni.
GLI OBBLIGHI POST ADOZIONE IN BRASILE
Per completare il percorso di adozione in Brasile, sono richieste delle relazioni semestrali per i primi due anni dopo l’inserimento del bambino in famiglia, a partire dalla data di sentenza di adozione, per un totale di 4 relazioni.
I COSTI DELL’ADOZIONE IN BRASILE
Per conoscere i costi dell’adozione in Brasile, si rimanda alla tabella costi.
Chiama lo 011 4338059
oppure SCRIVICI
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (GDPR)
AMBITO
Ai sensi del D.lgs. 196/2003 (‘Codice Privacy), oltre che dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recanti disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarVi che C.I.F.A. Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ETS salvaguardia la Privacy delle persone, tenendo regole di condotta che garantiscono una sicura e riservata navigazione sul presente sito web. In considerazione di ciò, C.I.F.A. Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ETS Vi invita a prendere visione della presente informativa e a consultarla periodicamente, in quanto soggetta a frequenti modifiche normative.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento è C.I.F.A. Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ETS, Ente Autorizzato per le Adozioni Internazionali. Via U. Foscolo, 3 – 10126 Torino, C.F. 97501240010 nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore.
RESPONSABILI ED INCARICATI AL TRATTAMENTO
Le operazioni di trattamento possono essere effettuate solo da Incaricati che operano sotto la diretta autorità del Titolare o dei Responsabili, personalmente nominate allo scopo, tenute ad attenersi alle istruzioni impartite ed in merito sottoposti a controllo. La loro designazione è effettuata per iscritto e individua puntualmente l'ambito del trattamento consentito.
OGGETTO DEL TRATTAMENTO
C.I.F.A. Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ETS utilizza i dati personali identificativi (ad esempio: nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale e/o partita Iva, indirizzo, telefono, mail, riferimenti bancari e/o di pagamento) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare o dell’adesione ai servizi riservati agli utenti del sito internet dell’Ente (www.cifaong.it).
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Le finalità per cui i dati sono trattati sono le seguenti:
a) registrazione al sito internet dell’Ente (www.cifaong.it); b) donazione di denaro, eseguita nelle modalità indicate; c) iscrizione alla newsletter dell’Ente e/o invio di materiale informativo sulle attività del Titolare; d) adesione a progetti e/o iniziative promosse dal Titolare; e) svolgimento delle attività di relazione con il Sostenitore e/o Donatore relativamente al S.A.D. (sostegno a distanza) attivato e/o al progetto finanziato; f) relativamente al programma S.A.D., caricamento sulla piattaforma on line di testi e/o immagini e/o video del Sostenitore, oppure invio al Partner locale di fotografie e/o testi cartacei del Sostenitore, da far consegnare al minore sostenuto, su espressa richiesta del Sostenitore e previo suo esplicito consenso scritto; g) per finalità amministrative e per l’adempimento ad obblighi di legge quali, ad esempio, quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’Autorità giudiziaria.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, i Suoi dati saranno trattati senza il Suo consenso espresso, ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. b), c), e), f) GDPR 2016/ 679, oltre che dell’art. 130, comma 4 del Codice Privacy, esclusivamente per le finalità indicate sopra, salvo quanto indicato al precedente punto f). Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679. La modulistica da compilare prevede dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta. Il Titolare conserverà i dati personali raccolti non oltre il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra, comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale e/o di adesione ai servizi offerti, salvo che intervengano eventuali modifiche normative che impongano al Titolare una conservazione dei dati per un periodo ulteriore. Per le specifiche finalità di marketing, i dati saranno trattati fino a Sua eventuale opposizione scritta (in forma cartacea presso l’indirizzo postale della sede legale dell’Ente o via mail a info@cifaong.it), ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice Privacy.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
Le segnaliamo che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge. Previo Suo esplicito consenso scritto, invieremo al Partner locale fotografie e/o testi scritti ricevuti dal Sostenitore del programma S.A.D., da far consegnare al minore sostenuto.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Previo Suo esplicito consenso scritto, invieremo al Partner locale fotografie e/o testi scritti ricevuti dal Sostenitore del programma S.A.D., da far consegnare al minore sostenuto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR 2016/ 679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; h) chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; j) proporre reclamo a un’Autorità di controllo. Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al Titolare, all'indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail info@cifaong.it.
COSA SONO I COOKIES
I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all'interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l'utente visita il sito.
GESTIONE DEI COOKIE
COOKIE TECNICI
Attività strettamente necessarie al funzionamento Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l'utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive. ASP.NET Session per la gestione di accesso CART.SESSION per la gestione del carrello SKIN STYLE per la gestione degli skin Attività di salvataggio delle preferenze Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall'utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua. Attività Statistiche e di Misurazione dell'audience Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i nostri siti internet fornendoci informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo ci aiuta a migliorare la resa dei nostri siti internet. Cookie di profilazione di terza parte Facciamo uso di svariati fornitori che possono a loro volta installare cookies per il corretto funzionamento dei servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere informazioni relative a questi cookie di terza parte e su come disabilitarli vi preghiamo di accedere ai link delle tabelle qui di seguito. Cookie Statistici e di Misurazione dell'audience di terza parte Questi cookie (servizi web di terza parte) forniscono informazioni anonime / aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy. Google Google Analytics: sistema di statistiche - Cookies analitici Cookie di social media sharing Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all'interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l'autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del "mi piace" su Facebook e del "+1" su G+. È possibile disabilitare l'uso dei cookies di social media sharing attraverso i link qui di seguito. Facebook - social media Twitter - social media
COME REVOCARE (OPT-OUT) IL CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE
I cookie possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione. È bene sapere però che disattivando i cookie alcune delle funzionalità del sito potrebbero non essere utilizzabili. Riportiamo di seguito i link alle informative dei principali browser per ulteriori informazioni sulla disattivazione dei cookie: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, Edge.
ULTIMO AGGIORNAMENTO 20 NOVEMBRE 2018