VIA DEL CAMPO

VIA DEL CAMPO

Un centro per garantire i diritti dei bambini a Sihanoukville, in Cambogia

224

bambini accolti presso il centro

2,2 K

visite mediche e dentistiche

6

giovani iscritti all'università

Un progetto che tutela i diritti dei bambini più fragili di Sihanoukville, in Cambogia, offrendo loro un’alternativa alla prostituzione, al lavoro, agli abusi: uno spazio sicuro dove poter mangiare, studiare, giocare, fare sport ed essere accuditi.

AIUTACI A TUTELARE I DIRITTI DEI BAMBINI IN CAMBOGIA

CONTESTO
UN'AREA DELLA CAMBOGIA
CON 
ALTI TASSI
DI POVERTÀ INFANTILE

Oggi in Cambogia molti bambini non hanno diritto ad un’infanzia felice; oltre il 18% dei minori è coinvolto in attività di sfruttamento e il 79% di loro non ha accesso all’istruzione.

A Phoum Thmey, quartiere della città portuale di Sihanoukville, la situazione è particolarmente grave: il recente sviluppo del settore turistico ha dato vita ad un ampliamento del porto, con il ricollocamento di migliaia di famiglie indigenti in periferie degradate.

La comunità di Phoum Thmey vive in condizioni di estrema povertà, e i diritti dei bambini non sono tutelati; vengono privati delle cure essenziali, del rispetto e del diritto allo studio, condizioni essenziale per costruirsi un futuro dignitoso.

OBIETTIVI
GARANTIRE I DIRITTI
DEI BAMBINI PIÙ BISOGNOSI
IN CAMBOGIA

Il nostro progetto Via del Campo nasce nel 2010 per garantire i diritti dei bambini con situazioni familiari estremamente problematiche che vivono a Sihanoukville, in Cambogia, togliendoli dalla strada e proteggendoli da contesti nocivi e pericolosi. Nello specifico, gli obiettivi del nostro programma sono:

  • rappresentare un punto di riferimento per l’intera comunità offrendo assistenza, orientamento e supporto;
  • offrire ai bambini le cure sanitarie necessarie al mantenere di uno stato di salute adeguato;
  • assicurare il loro sostegno alimentare quotidiano;
  • incentivare la scolarizzazione dei bambini;
  • creare un contesto di rispetto, collaborazione, gioco, educazione e affetto.
 
COME AGIAMO
UN LUOGO SICURO
IN CUI 
MANGIARE,
GIOCARE, STUDIARE

Con il nostro progetto, da oltre dieci anni realizziamo numerose attività nelle periferie di Phoum Thmey, a Sihanoukville, per salvare i bambini da condizioni di vita che ledono i diritti umani e che impediscono loro di costruirsi una vita dignitosa.

  • abbiamo creato un centro di accoglienza diurno; un luogo sicuro che ogni anno ospita 90 bambini in difficoltà;
  • garantiamo l’accesso alla scuola primaria, offrendo un programma di sostegno all’apprendimento, insegnando l’inglese e organizzando attività ricreative;
  • ci impegniamo a garantire un pasto al giorno e l’accesso alle cure sanitarie;
  • sensibilizziamo le famiglie sulle buone prassi igienico sanitarie e sull’importanza dell’istruzione per uscire dalla spirale della povertà.

 

RISULTATI
UN PUNTO DI RIFERIMENTO
PER LA COMUNITÀ
DI SIHANOUKVILLE

Ad oggi, con Via del Campo abbiamo creato uno spazio accogliente, famigliare e sicuro per tanti bambini cambogiani in condizioni di povertà e a rischio di sfruttamento.

Il nostro centro è diventato un importante punto di riferimento per la comunità che abita il quartiere di Phoum Thmey, a Sihanoukville.
Nei suoi dieci anni di attività, il centro ha ospitato oltre mille minori cambogiani, togliendoli dalla strada e proteggendoli da un contesto rischioso e dannoso.

Grazie al centro di Via del Campo, i diritti dei bambini di Phoum Thmey vengono rispettati, la loro istruzione e la loro salute sono garantiti quotidianamente.

Dal 2023 abbiamo esteso le nostre attività ai bambini di Oh Vietnam, villaggio su palafitte adiacente a Phum Thmey, che versa in una difficile situazione socio-economica.

VIDEO RACCONTO DEL PROGETTO

Grazie ai partner CAI - Commissione per le Adozioni Internazionali, CIAI, Amici dei Bambini, Associazione Ariete Onlus e tutti i sostenitori privati abbiamo realizzato un video che raccoglie le testimonianze di chi vive il centro quotidianamente, racconta il contesto e le attività di un ambiente accogliente dove i bambini hanno la possibilità di studiare e di condividere tanti bei momenti di gioco e spensieratezza.

 

Progetto finanziato da:

 

 

 

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX