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Lavorare in CIFA significa essere parte di una comunità di persone che condividono gli stessi valori e li diffondono con impegno e passione. Crediamo nella collaborazione, nello scambio e nel confronto; perché insieme rafforziamo le nostre capacità e diamo vita a idee grandiose.
AMMINISTRATORE /TRICE PAESE - CIFA
JOB DESCRIPTION
C.I.F.A. ETS con sede a Torino, cerca un amministratore/trice paese, da inserire nell’ambito della propria operatività in Etiopia, che coordini le attività finanziarie e amministrative e di controllo secondo i processi definiti dall’organizzazione, assicurando la loro efficacia ed efficienza.
Sede di lavoro: Addis Abeba in Etiopia, con possibili missioni nel Paese. É previsto un periodo di inquadramento presso l’ufficio CIFA a Torino, di 1-2 settimane.
Inizio: il prima possibile
Durata incarico: 12 mesi rinnovabili
Tipologia di contratto: collaborazione a progetto
Compenso: 3.200,00 lordi
RUOLO E RESPONSABILITÀ
- Assicura la supervisione alla corretta gestione amministrativa e finanziaria;
- assicura, in collaborazione con il desk amministrativo in Italia, il regolare invio dei fondi per garantire il regolare svolgimento delle attività previste;
- assicurare una corretta gestione delle casse, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile;
- monitora l’andamento economico-finanziario progettuale, elaborando piano finanziario, piano per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato;
- è responsabile della regolarità della reportistica finanziaria preparata dalle controparti e dai partner nonché dallo staff di CIFA;
- prepara la documentazione necessaria agli audit annuali delle autorità locali e alle valutazioni esterne;
- prepara le proiezioni dei flussi di spesa progettuali;
- assicura il costante monitoraggio amministrativo e finanziario;
- monitora che le procedure amministrative richieste dal donatore siano seguite correttamente in loco da tutti i partner coinvolti nelle fasi di implementazione (gestione acquisti, approvvigionamenti, stock e inventari, fatture e contabilità) e verifica (audit);
- assicura una corretta gestione delle giacenze in valuta al fine di minimizzare l’esposizione dell’organizzazione al rischio di perdita su cambi;
- assicura il corretto funzionamento del software contabile e il suo raccordo con i dati provenienti dalle amministrazioni periferiche;
- collabora ai processi di selezione e formazione del personale amministrativo;
- assicura che la stipula dei contratti e delle operazioni di acquisto beni e servizi rispettino le indicazioni del donatore e dell’organizzazione;
- fornisce supporto nella preparazione e presentazione di nuove proposte progettuali attraverso la produzione di specifici budget di progetto;
- assicura la predisposizione delle varianti di progetto, supervisionando che vi siano risorse economiche per mantenimento efficiente della sede e della gestione amministrativa dei progetti;
- predispone ed elabora il bilancio consuntivo annuale del paese.
REQUISITI OBBLIGATORI
- Laurea in discipline socio-economiche;
- almeno 3 anni di esperienza in analoga posizione;
- esperienza pregressa in rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da AICS;
- ottime capacità analitiche, organizzative e gestionali;
- esperienza nella redazione di bilanci paese;
- spiccate capacità interpersonali e di lavoro in team;
- spiccate capacità a lavorare per obiettivi e per processi;
- buone capacità di problem solving;
- ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office e software contabili (es. NPS, Square);
- conoscenza della lingua inglese - working level;
- disponibilità a missioni di monitoraggio amministrativo nel paese.
TITOLI PREFERENZIALI
- Pregressa esperienza in Etiopia;
-
buona conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (AICS, USAID, UN, …);
- esperienza nell’amministrazione del personale;
- conoscenza della lingua francese - working level;
- capacità di innovazione del settore per renderlo più efficace ed efficiente.
CANDIDATURA
Se interessate/i, si prega di inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti, all’indirizzo email: selezioni@cifaong.it, indicando nell’oggetto esclusivamente: Admin_ETH
Sono indispensabili almeno due referenze recenti e verificabili i cui contatti vanno indicati nella lettera motivazionale o nel CV.
Le candidature che non rispetteranno i parametri indicati non saranno valutate.
I/le candidati/e verranno contattati per un percorso di selezione che prevederà prove scritte e teoriche.
In previsione dell’importante numero di candidature ricevute, si precisa che solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV ricevuti saranno contattati.
Termini di presentazione delle candidature: 29 OTTOBRE 2023
CANDIDATURA SPONTANEA
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