LAVORA CON NOI
Lavorare in CIFA significa essere parte di una comunità di persone che condividono gli stessi valori e li diffondono con impegno e passione. Crediamo nella collaborazione, nello scambio e nel confronto; perché insieme rafforziamo le nostre capacità e diamo vita a idee grandiose.
AMMINISTRATORE/TRICE DI PROGETTO - ETIOPIA
CIFA sta selezionando un/a Amministratore/trice per la gestione del progetto “SECOND LIFE: sviluppare competenze nel settore della valorizzazione dei rifiuti solidi industriali per nuove opportunità di lavoro e impresa in Etiopia”, cofinanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
CIFA opera in Etiopia da circa 15 anni con un'equipe di 40 persone, attualmente impegnata nei settori Umanitario, Migrazione e Ambiente. Implementa progetti focalizzati su sviluppo economico, protezione ambientale, gestione rifiuti, empowerment femminile, economie circolari, istruzione e formazione professionale (TVET), MPCA, GBV e PSS. Nel Paese gestisce fondi AICS, Ministero dell’Interno, CAI e donazioni private.
Destinazione: Addis Abeba in Etiopia, con possibili missioni nel Paese e in Italia. É previsto un periodo di inquadramento presso l’ufficio CIFA a Torino, di 1-2 settimane.
Durata: 12 mesi, rinnovabile.
Contratto: Co.co.co come cooperante espatriato, da marzo 2026
Remunerazione mensile lorda: € 3.700,00
Scadenza vacancy: 10 FEBBRAIO 2026
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto SECOND LIFE ha una durata di 36 mesi e sarà realizzato ad Addis Abeba (Sub City Akaki e Lemi Kura) e Dire Dawa (Kebele 1 e 2). L’iniziativa vanta un ampio consorzio di partner: ISCOS Emilia Romagna, ITS Bergamo Fondazione, ERICA, AREA s.a.s., l'ONG locale PROPRIDE, il sindacato etiope CETU, la Federal TVET Agency (FTVETA) e l'Industrial Park Development Corporation (IPDC).
SCOPO E RESPONSABILITÀ
Il candidato coordinerà e supporterà l’Unità Amministrativa della missione Etiopia garantendo efficacia, trasparenza e conformità delle attività finanziarie, gestionali e di controllo, secondo i processi definiti dall’organizzazione.
- Gestione Finanziaria e Contabile
- Supervisione Amministrativa: assicura la supervisione alla corretta gestione amministrativa e finanziaria dell’organizzazione in loco.
- Flussi Finanziari: assicura, in collaborazione con il desk amministrativo in Italia, il regolare invio dei fondi per garantire lo svolgimento delle attività previste.
- Tesoreria: assicura una corretta gestione delle casse, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile; gestisce le giacenze in valuta per minimizzare il rischio di perdita su cambi.
- Reporting e Audit: è responsabile della regolarità della reportistica finanziaria (CIFA e partner) e prepara la documentazione necessaria al bilancio consuntivo e agli audit annuali delle autorità locali e alle valutazioni esterne.
- Sistemi Informativi: assicura il corretto funzionamento del software contabile e il suo raccordo con i dati delle amministrazioni periferiche (FOs).
- Pianificazione e Controllo di Gestione
- Monitoraggio Budgetario: monitora l’andamento economico-finanziario progettuale, elaborando piani finanziari, e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato.
- Previsioni e Sviluppo: prepara le proiezioni dei flussi di spesa progettuali e fornisce supporto nella preparazione di nuove proposte progettuali attraverso la produzione di budget specifici.
- Varianti e Sostenibilità: assicura la predisposizione delle varianti di progetto, garantendo le risorse per il mantenimento efficiente della missione.
- Supporta i processi di selezione e formazione del personale amministrativo.
- Procurement e Logistica
- Gestione Acquisti: coordina e supervisiona l'intero processo di procurement, elaborando il piano degli acquisti in conformità con le procedure del donatore e dell'organizzazione.
-
Controllo Filiera: monitora che le procedure di approvvigionamento, gestione stock, inventari e fatturazione siano seguite correttamente da tutti gli attori coinvolti.
- Compliance Contrattuale: verifica la regolarità dei contratti con i fornitori e la conformità delle procedure di gara (tender).
- Risorse Umane (HR)
- Gestione del Personale: supporta e collabora ai processi di selezione, contrattualizzazione e formazione del personale amministrativo e di supporto.
- Amministrazione HR: supervisiona la corretta elaborazione dei payroll, il pagamento degli oneri previdenziali e la gestione delle presenze/ferie dello staff locale.
- Compliance Legale e Istituzionale
- Conformità Locale: assicura che l'agire dell'organizzazione sia in totale compliance con le leggi locali (giuslavoristiche, fiscali e civili) e con le normative del paese ospitante.
- Rapporti Istituzionali: mantiene i rapporti con le autorità locali (uffici delle entrate, ministeri del lavoro, banche) per gli adempimenti burocratici e legali necessari al mantenimento dello status giuridico dell'ONG.
COMPETENZE RICHIESTE OBBLIGATORIE
- Laurea in discipline economiche;
- almeno 3 anni di esperienza in analoga posizione;
- esperienza pregressa in rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da AICS e dei principali donatori internazionali (AICS, UN, UE, CAI …);
- ottime capacità analitiche, organizzative e gestionali;
- esperienza nella redazione di bilanci paese;
- spiccate capacità interpersonali e di lavoro in team;
- spiccate capacità a lavorare per obiettivi e per processi;
- buone capacità di problem solving;
- ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office (Excel avanzato) e software contabili (es. NPSQUARE);
- conoscenza della lingua italiana - working level;
- conoscenza della lingua inglese - working level;
- disponibilità a missioni di monitoraggio amministrativo nel paese e in Italia;
- forte senso etico e adesione ai valori dell’organizzazione.
COSTITUISCONO TITOLI PREFERENZIALI
- Pregressa esperienza in Etiopia e/o in Africa Subsahariana;
- esperienza specifica nell’amministrazione del personale;
- capacità di innovazione dei processi gestionali.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Gli/le interessati/e sono invitati/e a presentare la propria candidatura entro il 10 FEBBRAIO 2026, compilando il modulo disponibile al link: https://forms.gle/aEt7eFSALJC7eswH8
Nel CV si prega di specificare per ogni esperienza: volume di budget gestito, donor e numero di risorse umane coordinate.
La posizione è soggetta all'approvazione del permesso di lavoro in Etiopia da parte delle autorità etiopi; in alternativa sarà valutata una modalità di lavoro multi- sede. Non saranno inviate notifiche alle candidature non preselezionate.
Chiusura anticipata: In caso di buon esito dei colloqui, CIFA si riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.
Per problemi tecnici: selezioni@cifaong.it
CANDIDATURA SPONTANEA
Se al momento non ci sono posizioni aperte o se vuoi proporti per altri incarichi, mandaci il tuo CV e raccontaci di te. Leggiamo sempre con grande attenzione le candidature che riceviamo e siamo sempre disponibili per un incontro!