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Lavorare in CIFA significa essere parte di una comunità di persone che condividono gli stessi valori e li diffondono con impegno e passione. Crediamo nella collaborazione, nello scambio e nel confronto; perché insieme rafforziamo le nostre capacità e diamo vita a idee grandiose.
AMMINISTRATORE/TRICE DI PROGETTO - ETIOPIA
CIFA sta selezionando un/a Amministratore/trice per la gestione del progetto “SECOND LIFE: sviluppare competenze nel settore della valorizzazione dei rifiuti solidi industriali per nuove opportunità di lavoro e impresa in Etiopia”, cofinanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Questa figura avrà anche ruolo di Amministratore/trice Paese.
CIFA opera in Etiopia da circa 15 anni, attualmente impegnata principalmente nei settori Migrazione e Ambiente, implementa progetti focalizzati su: sviluppo economico, protezione ambientale, gestione rifiuti, empowerment femminile, economie circolari, salute, istruzione e formazione professionale.
Nel Paese CIFA ha un’equipe di circa 40 persone occupate nella gestione dei progetti in corso nella Regione Amhara, a Dire Dawa e presso la capitale Addis Abeba, con fondi AICS, Ministero dell’Interno, Freedom Fund (USAID) e CAI.
Destinazione: Addis Abeba in Etiopia, con possibili missioni nel Paese e in Italia. É previsto un periodo di inquadramento presso l’ufficio CIFA a Torino, di 1-2 settimane.
Durata: 12 mesi, rinnovabile.
Contratto: Co.co.co come cooperante espatriato, dal 1° dicembre 2025
Remunerazione mensile lorda: € 3.200,00
Scadenza vacancy: 23 NOVEMBRE 2025
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto SECOND LIFE sarà realizzato nelle città di Addis Abeba (Sub City Akaki e Lemi Kura) e Dire Dawa (Kebele 1 e 2), con una durata di 36 mesi. I partner includono: ISCOS Emilia Romagna, ITS Bergamo Fondazione, ERICA, AREA s.a.s., ONG locale PROPRIDE, CETU (sindacato etiope), Federal TVET Agency (FTVETA) e Industrial Park Development Corporation (IPDC).
SCOPO E CARATTERISTICHE GENERALI
Coordina le attività finanziarie e amministrative e di controllo secondo i processi definiti dall’organizzazione, assicurando la loro efficacia ed efficienza.
RUOLO E RESPONSABILITÀ
- Assicura la supervisione alla corretta gestione amministrativa e finanziaria;
- assicura, in collaborazione con il desk amministrativo in Italia, il regolare invio dei fondi per garantire il regolare svolgimento delle attività previste;
-
assicurare una corretta gestione delle casse, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile;
- monitora l’andamento economico-finanziario progettuale, elaborando piano finanziario, piano per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato;
- è responsabile della regolarità della reportistica finanziaria preparata dalle controparti e dai partner nonché dallo staff di CIFA;
- prepara la documentazione necessaria al bilancio consuntivo e agli audit annuali delle autorità locali e alle valutazioni esterne;
- prepara le proiezioni dei flussi di spesa progettuali;
- monitora che le procedure amministrative richieste dal donatore siano seguite correttamente in loco da tutti i partner coinvolti nelle fasi di implementazione (gestione acquisti, approvvigionamenti, stock e inventari, fatture e contabilità) e verifica (audit);
- assicura una corretta gestione delle giacenze in valuta al fine di minimizzare l’esposizione dell’organizzazione al rischio di perdita su cambi;
- assicura il corretto funzionamento del software contabile e il suo raccordo con i dati provenienti dalle amministrazioni periferiche;
- collabora ai processi di selezione e formazione del personale amministrativo;
- fornisce supporto nella preparazione e presentazione di nuove proposte progettuali attraverso la produzione di specifici budget di progetto;
- assicura la predisposizione delle varianti di progetto, supervisionando che vi siano risorse economiche per mantenimento efficiente della sede e della gestione amministrativa dei progetti.
COMPETENZE RICHIESTE
- Laurea in discipline economiche;
- almeno 3 anni di esperienza in analoga posizione;
- sperienza pregressa in rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da AICS e dei principali donatori internazionali (AICS, USAID, UN,…);
- ottime capacità analitiche, organizzative e gestionali;
- esperienza nella redazione di bilanci paese;
- spiccate capacità interpersonali e di lavoro in team;
- spiccate capacità a lavorare per obiettivi e per processi;
- buone capacità di problem solving;
- ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office e software contabili (es. NPSQUARE);
- conoscenza della lingua inglese - working level;
- disponibilità a missioni di monitoraggio amministrativo nel paese e in Italia;
- forte senso etico e adesione ai valori dell’organizzazione.
COSTITUISCONO TITOLI PREFERENZIALI
- Pregressa esperienza in Etiopia;
- esperienza nell’amministrazione del personale;
- conoscenza della lingua francese - working level;
- capacità di innovazione del settore per renderlo più efficace ed efficiente.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Gli/le interessati/e sono invitati/e a presentare la propria candidatura entro il 23 novembre 2025, compilando il modulo disponibile al link: https://forms.gle/dDF5akZdX6o4g7xu8
Nel CV si prega di specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate.
La posizione è soggetta all'approvazione del permesso di lavoro in Etiopia da parte delle autorità etiopi; in caso questa non fosse concessa sarà valutata una modalità di lavoro differente (più sedi).
Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.
Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.
In caso di buon esito dei colloqui ci si riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.
Solo in caso di problemi è possibile scrivere al seguente indirizzo: selezioni@cifaong.it
PROJECT MANAGER - ETIOPIA
C.I.F.A. ETS, ONG-OSC con sede a Torino, cerca la figura di un/a Project Manager per la gestione e il coordinamento del progetto “SECOND LIFE: sviluppare competenze nel settore della valorizzazione dei rifiuti solidi industriali per nuove opportunità di lavoro e impresa in Etiopia”, cofinanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Destinazione: Etiopia, Addis Abeba, con frequenti missioni a Dire Dawa. È previsto un periodo iniziale di formazione di 1 settimana presso la sede centrale CIFA a Torino.
Durata: 12 mesi, rinnovabile.
Contratto: Co.co.co, da gennaio 2026
Remunerazione mensile lorda: € 3.800,00
Scadenza vacancy: 23 NOVEMBRE 2025
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto SECOND LIFE sarà realizzato nelle città di Addis Abeba (Sub City Akaki e Lemi Kura) e Dire Dawa (Kebele 1 e 2), con una durata di 36 mesi.
L’iniziativa mira a:
- rafforzare il sistema della formazione professionale in Etiopia nel settore della green economy (gestione e riciclo dei rifiuti industriali);
- creare nuove competenze per giovani, donne e persone con disabilità, promuovendone l’inclusione lavorativa;
- supportare i TVET (Technical and Vocational Education and Training) locali nello sviluppo di curricula formativi aggiornati e inclusivi;
- rafforzare le capacità degli Industrial Parks di Addis Abeba e Dire Dawa nella gestione sostenibile dei rifiuti;
- promuovere la transizione dalla formazione all’occupazione attraverso il sostegno a cooperative e PMI nel settore del waste management.
I partner includono: ISCOS Emilia Romagna, ITS Bergamo Fondazione, ERICA, AREA s.a.s., ONG locale PROPRIDE, CETU (sindacato etiope), Federal TVET Agency (FTVETA) e Industrial Park Development Corporation (IPDC).
RUOLO E RESPONSABILITÀ
Sotto la supervisione del Country Representative di CIFA in Etiopia e del Desk Africa presso l’HQ in Italia, il/la Project Manager:
- coordina e gestisce l’implementazione del progetto in loco, in collaborazione con le autorità locali e i partner di progetto;
- recluta lo staff internazionale e locale di progetto;
-
supervisiona il team di progetto (staff espatriato e locale), definendo ruoli, obiettivi e cronogrammi;
- elabora/aggiorna il Piano Operativo di Gestione e di Monitoraggio e Valutazione, i workplan mensili e altri strumenti relativi all’implementazione del progetto, assegnando e verificando ruoli, output e tempistiche;
- monitora l’andamento delle attività, il raggiungimento degli indicatori e la qualità degli output, garantendo coerenza con l’approccio Result Based Management (RBM);
- raccoglie i feedback dai beneficiari/stakeholders e fornisce costante e tempestivo aggiornamento riguardo eventuali criticità, difficoltà o opportunità incontrate;
- supervisiona la gestione amministrativo-finanziaria del progetto in coordinamento con l’amministratore di progetto e il desk HQ;
- coordina la redazione e la trasmissione della reportistica narrativa e finanziaria ad AICS e agli altri stakeholders;
- gestisce i rapporti istituzionali con AICS, partner di progetto in loco, tra cui, sindacati, TVET e Industrial Parks;
- assicura la corretta visibilità del progetto in conformità alle linee guida AICS e CIFA;
- contribuisce all’analisi del contesto e alla futura progettazione in tema di formazione tecnica, green economy e inclusione lavorativa;
- raccoglie report narrativi e finanziari dai partner, quindi redige i report narrativi e verifica, corregge e valida quelli finanziari, supportando/verificando l’amministratore di progetto;
- individua possibilità di futura progettazione (anche attraverso la partecipazione ai cluster meeting, e agli altri meeting di coordinamento delle agenzie UN e altri), inviando sempre aggiornamenti in merito all’Ufficio Progetti a Torino;
- ogni altra attività utile alla corretta ed efficace implementazione del progetto.
COMPETENZE RICHIESTE
- Laurea in discipline socio-economiche, giuridiche, ambientali o affini (titolo post-laurea su economia circolare considerato un asset);
- almeno 3 anni di esperienza in posizioni analoghe (coordinamento di progetti internazionali complessi, preferibilmente in Africa orientale);
- conoscenza approfondita del PCM e RBM e degli strumenti di monitoraggio e valutazione;
esperienza nella pianificazione, gestione e rendicontazione di progetti cofinanziati da donatori internazionali, in particolare da AICS;
- capacità di leadership, gestione team multiculturali, problem solving in contesti complessi;
- ottima conoscenza della lingua italiana e inglese (scritta e parlata working level);
- la conoscenza dell’amarico è un plus;
- ottima padronanza del pacchetto MS Office e strumenti digitali di project management.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Gli/le interessati/e sono invitati/e a presentare la propria candidatura ENTRO IL 23 NOVEMBRE 2025, compilando il modulo disponibile al link: https://forms.gle/dofMUQBguLjxMG718
Alla candidatura dovranno essere allegati:
- curriculum Vitae (max 3 pagine) con allegato l’elenco dei principali progetti gestiti e relativi donatori;
- lettera motivazionale (max 1 pagina, PDF);
- contatti di almeno 3 referenze professionali.
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno contattati/e.
Per eventuali problemi tecnici: selezioni@cifaong.it
CANDIDATURA SPONTANEA
Se al momento non ci sono posizioni aperte o se vuoi proporti per altri incarichi, mandaci il tuo CV e raccontaci di te. Leggiamo sempre con grande attenzione le candidature che riceviamo e siamo sempre disponibili per un incontro!