ULTIME NEWS

Notizie, appuntamenti, eventi dal mondo Cifa.

ULTIME NEWS

Notizie, appuntamenti, eventi dal mondo Cifa.

AMBIENTE

#SOSTENIBILMENTE - LE NUOVE PROPOSTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021!

PRONTI, PARTENZA, VIA!

Cari e care insegnanti, dopo il grande successo dell’anno scolastico 2019-2020, con oltre 600 classi aderenti, CIFA ONLUS insieme ai partner di progetto ripropone a settembre a tutte le scuole d’Italia il percorso di educazione allo sviluppo sostenibile #SOStenibilmente, in linea con le nuove Linee Guida del MIUR 2020 per l’insegnamento dell’educazione civica, volto a rafforzare le competenze degli alunni e delle alunne in materia di ambiente, sostenibilità e cittadinanza attiva.

Con #SOStenibilmente il docente può articolare un percorso personalizzato per la propria classe scegliendo tra oltre 20 attività pratiche come giochi, approfondimenti guidati, esercizi di analisi, esercizi pratici di raccolta dati sull’inquinamento, lavori di gruppo o da fare a casa con la famiglia, indicazioni per percorsi di giornalismo e molto altro.

Grazie alle attività proposte i docenti possono guidare la propria classe in percorsi volti all’acquisizione delle 8 Competenze Chiave di Cittadinanza (imparare a imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni e acquisire ed interpretare l’informazione).

 

E IN PIU' DAL 30 SETTEMBRE UNA SERIE DI WEBINAR PER I DOCENTI, INSIEME A:

- Legambiente 
- Fridays For Future 
- Museo A come Ambiente 
- ITALIA CHE CAMBIA
- Teatro sociale e di Comunità
- ACHAB

 

DAL 17 SETTEMBRE
i docenti possono scaricare gratuitamente il kit didattico (Guida Docenti e Quaderni operativi per ragazzi e ragazze) dal sito sostenibilmente.cifaong.it (basta registrarsi per accedere a tutto il materiale del kit didattico), oppure fare richiesta di un kit cartaceo (25 copie dei Quaderni operativi per la propria classe, più il Gioco Eco2Heroes per le scuole primarie) al solo costo di spedizione. Iniziamo questo percorso per la SOSTENIBILITA' AMBIENTALE insieme!

Per domande e/o curiosità scriveteci a sostenibilmente@cifaong.it e verrete ricontattati!

Visitate la pagina Facebook di #SOStenibilmente, dove troverete tutte le novità e tanti spunti per poter lavorare con le vostre classi!

 
Iscriviti alla nostra newsletter
Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.