ULTIME NEWS

Notizie, appuntamenti, eventi dal mondo Cifa.

ULTIME NEWS

Notizie, appuntamenti, eventi dal mondo Cifa.

ADOZIONE Life in Adoption Network

Adozione internazionale. Vignali ( MAE ): "Nonostante la pandemia più di 400 bambini sono già arrivati in Italia nel 2020"

Tra le Nazioni più attive di quest’anno l’India, la Colombia, l’Ungheria, l’Ucraina, il Perù e la Romania. Ma non sono mancate anche le belle novità, come la ripresa delle partenze e degli abbinamenti dalla Bolivia.

Neppure l’emergenza sanitaria è riuscita a fermare l’Adozione Internazionale. Seppur con qualche rallentamento, sono stati infatti più di 400 i bambini provenienti da 30 Paesi nel mondo, giunti in Italia dall’inizio della pandemia ad oggi.

“Purtroppo la tendenza delle adozioni internazionali è da tempo in costante decrescita per vari motivi, soprattutto negli ultimi anni è cambiata in senso in senso restrittivo la politica di molti Paesi di tradizionale origine dei minori. La pandemia ha causato un ulteriore forte rallentamento, tenuto conto delle limitazioni ai viaggi internazionali e del calo di operatività delle autorità locali, come per le decisioni definitive di adozione. – sottolinea Luigi Maria Vignali, ministro plenipotenziario del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in un’intervista rilasciata su blog. Il Giornale. it - In ogni caso la Commissione Adozioni Internazionali, in raccordo con la Farnesina, è riuscita a portare a termine nel 2020 circa 400 adozioni, anche se bisogna tener presente che l’anno precedente avevamo raggiunto un numero più che doppio di adozioni. Ad esempio siamo riusciti ad assicurare il rientro in Italia di numerose coppie partite prima della chiusura delle frontiere e rimaste bloccate per l’assenza di collegamenti aerei”.

Tra le Nazioni più attive si devono annoverare l’India, la Colombia, l’Ungheria, l’Ucraina, il Perù e la Romania. Ma non sono mancate anche le belle novità, come la ripresa delle partenze e degli abbinamenti dalla Bolivia, dopo gli anni della chiusura ed ora, con l’inizio della "stagione dei vaccini", si attende la ripresa di procedure ed abbinamenti per tutti i 50 Paesi in cui operano i 5 enti di LIAN – Life in Adoption Network: Ai.Bi. – Amici dei Bambini, ASA Onlus; Ariete Onlus, CIFA for people, Fondazione Patrizia Nidoli.

Iscriviti alla nostra newsletter
Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.