OUR BRIGHT FUTURE

OUR BRIGHT FUTURE

Promuovere la protezione dell’infanzia in Cambogia attraverso l’adozione e il sostegno in loco.

250

bambini minori beneficiari
di pasti gratuiti quotidiani

250

bambini minori che frequentano
centri diurni in Cambogia

481

funzionari istituzionali formati
in ambito di protezione infantile e adozione

Un progetto che rafforza le competenze delle istituzioni centrali e locali della Cambogia, per promuovere il potenziamento dell’adozione e della protezione dell’infanzia.

CONTRIBUISCI A FAVORIRE LA PROTEZIONE
DEI BAMBINI FRAGILI IN CAMBOGIA

CONTESTO
IN CAMBOGIA
AUMENTANO ABBANDONO SCOLASTICO E LAVORO MINORILE

La Cambogia è ad oggi uno dei Paesi con più basso indice di sviluppo umano: nonostante i dati riguardanti l’iscrizione a scuola siano decisamente migliorati, l’abbandono scolastico è in aumento. Secondo una stima UNESCO (2019) sono circa 700.000 i bambini che lavorano, esposti quotidianamente ad abusi, sfruttamento e prostituzione, i tre quarti dei quali non hanno accesso all’istruzione a causa dell’estrema povertà delle famiglie. Inoltre, l’assenza di coordinamento tra le istituzioni impedisce la piena operatività della tutela minorile attraverso l’adozione internazionale, istituto approvato nel 2009, ma non ancora attivo.

OBIETTIVI
POTENZIARE L’ADOZIONE
E LA TUTELA DEI MINORI
IN CAMBOGIA

Our Bright Future nasce per favorire la protezione dell’infanzia in Cambogia, attraverso il potenziamento dell’adozione e delle attività offerte dai centri di accoglienza presenti sul territorio. Per implementare l’istituto dell’adozione, vengono fornite assistenza e formazione ai funzionari dell’Amministrazione nazionale e locale, in merito a protezione dell’infanzia, prevenzione dell’abbandono minorile e procedure adottive nazionali ed internazionali. Parallelamente, sono ottimizzate le attività dei centri di accoglienza e i servizi offerti per contrastare la povertà educativa e le conseguenze che ne derivano.

COME AGIAMO
FORMAZIONE SULL’ADOZIONE, ACCOGLIENZA E SUPPORTO INFANTILE
FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PER MINORI NON ACCOMPAGNATI E PER OPERATORI

Al fine di promuovere l’adozione e la tutela minorile in Cambogia, il progetto integra attività di formazione specialistica per Uffici istituzionali e servizi di accoglienza e assistenza per bambini in situazioni difficili. In particolare, vengono proposti:

  • percorsi formativi per ufficiali governativi nazionali e locali, social worker e personale degli orfanotrofi, dedicati alle procedure dell’adozione nazionale e internazionale, alla legislazione e allo sviluppo infantile;
  • servizi di accoglienza dei minori vulnerabili presso i centri diurni situati a Sihanoukville, Andong, Phnom Penh;
  • attività educative e ludiche, di supporto sanitario e di sostegno allo studio per circa 500 bambini a rischio di abbandono scolastico e sfruttamento minorile.

       

RISULTATI
MIGLIORARE LE CONDIZIONI
DI VITA
DEI BAMBINI FRAGILI
IN CAMBOGIA

Our Bright Future vuole rafforzare i servizi dei tre centri d’accoglienza in Cambogia inclusi nel progetto per garantire degli spazi sicuri ai bambini che vivono in condizione di povertà estrema.

Il progetto sostiene 250 bambini nei centri di Sihanoukville, Andong e Phnom Penh, ottimizzando attività educative e di supporto, un’assistenza sanitaria adeguata e accesso all’istruzione. Inoltre, a 250 minorenni viene offerto un pasto caldo presso il Restaurant des Enfants de la Rue di Phnom Penh.

Le attività svolte nei centri di accoglienza sono integrate dalla formazione del personale di 23 orfanotrofi pubblici cambogiani.

       

 
Progetto co-finanziato da:

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

Cifa ONLUS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX