ADOTTARE
IN RUSSIA
CON CIFA

ADOTTARE
IN RUSSIA
CON CIFA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
PER ADOTTARE IN RUSSIA

CONVENZIONE DE L’AJA

Nella Federazione Russa la convenzione del ’Aja è stata firmata il 7 settembre 2000, ma non è stata ratificata. 

AUTORITÀ CENTRALE

L’autorità di riferimento in Russia è il Ministero dell’Educazione e della Scienza della Federazione Russa.

1476

Bambini adottati

1170

Famiglie adottive

I REQUISITI PER ADOTTARE IN RUSSIA

Per le adozioni in Russia, non ci sono particolari requisiti da rispettare; tutte le coppie in possesso del decreto di idoneità, nei limiti previsti dalla normativa italiana, possono adottare nella Federazione Russa, ma è preferibile che i coniugi non abbiano situazioni sanitarie invalidanti o irreversibili.

LA PROCEDURA DI ADOZIONE IN RUSSIA

I bambini russi inseriti nel circuito dell’adozione sono abbandonati alla nascita, figli di genitori privati della potestà, o ancora figli di madri nubili. Vivono presso istituti statali e spesso presentano problemi transitori di carattere psicomotorio o nutrizionale, legati al tipo di vita condotta prima di entrare in istituto. Non tutti i bambini russi sono di origine slava: sono infatti numerosi i bambini di etnia tartara, cosacca o asiatica, che presentano i tratti somatici tipici delle zone di provenienza, e l’età dei bambini adottabili è molto variabile. È possibile adottare un minore o fratrie e i tempi per l’abbinamento si riducono notevolmente se la coppia è disponibile ad adottare un minore oltre i 6 anni di età.

I VIAGGI NECESSARI IN RUSSIA E LA DURATA

Per adottare in Russia sono richiesti tre viaggi della durata di circa una settimana ciascuno: il primo viaggio è necessario per l’accettazione dell’abbinamento ufficiale, il secondo viaggio per la sentenza, il terzo per la conclusione dell’iter adottivo.

GLI OBBLIGHI POST ADOZIONE IN RUSSIA

Per completare il percorso di adozione in Russia, i neogenitori devono produrre tre relazioni nel primo anno, una nel secondo anno e una nel terzo. Dal terzo anno e fino al raggiungimento della maggiore età del minore, è richiesta una relazione ogni due anni.

I COSTI DELL’ADOZIONE IN RUSSIA

Per conoscere i costi dell’adozione in Russia, si rimanda alla tabella costi.

ADOTTA CON NOI

Chiama lo 011 4338059

oppure

ADOTTA CON NOI

oppure

'