ADOTTARE
IN INDIA
CON CIFA

ADOTTARE
IN INDIA
CON CIFA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
PER ADOTTARE IN INDIA

CONVENZIONE DE L’AJA

In India la convenzione de l’Aja è entrata in vigore il 1 ottobre 2003. 

AUTORITÀ CENTRALE

L’autorità di riferimento in India è il Central Adoption Resource Authority (CARA). 

18

Bambini adottati

17

Famiglie adottive

I REQUISITI PER ADOTTARE IN INDIA

Per adottare in India è necessaria una differenza di età tra minore e genitore adottivo di almeno 25 anni (fa fede l’età al momento della registrazione nel sito del CARA). La coppia deve essere sposata da almeno 2 anni e sono richieste certificazioni sul buono stato di salute degli aspiranti genitori adottivi; che vengono inoltre sottoposte a un test psicologico. 
L’autorità centrale indiana stabilisce l’età del minore che i genitori possono adottare in base ai seguenti criteri:

  • bambini fino a 4 anni: la somma degli anni della coppia non deve superare 90 anni, con età massima di uno dei due di 45 anni;
  • bambini da 4 anni a 8: la somma degli anni della coppia non deve superare 100 anni, con età massima di uno dei due di 50 anni;
  • bambini da 8 anni a 18: la somma degli anni della coppia non deve superare 110 anni, con massima età di uno dei due di 55 anni.

 

LA PROCEDURA DI ADOZIONE IN INDIA

Per adottare in India è richiesto un home study a cura dell’ente, a cui va allegata la check list compilata dalla coppia con le proprie disponibilità ad accettare minori con problemi sanitari. La proposta di abbinamento arriva direttamente dal CARA, autorità centrale per tutti gli Stati federali dell'India ed è possibile adottare un minore o fratrie. È anche possibile accettare una segnalazione presente sul sito del CARA nella lista di minori con bisogni speciali. I bambini compresi nella fascia di età tra i 6 e gli 11 anni vengono considerati “special need for the age”; i gruppi di fratelli, che tendenzialmente non vengono separati, sono “special need for number”. I bambini possono essere complessivamente sani o presentare delle problematiche sanitarie di entità lieve, risolvibile. Generalmente sono bambini trovati dalla polizia o dai servizi sociali, e sono ospitati in istituti che soddisfano adeguatamente i loro bisogni primari.

I VIAGGI NECESSARI IN INDIA E LA DURATA

Per adottare in India alle coppie è richiesto un viaggio della durata di circa 7-10 giorni con convivenza con il minore.

GLI OBBLIGHI POST ADOZIONE IN INDIA

Per completare il percorso di adozione in India, il primo anno bisogna inviare una relazione ogni tre mesi, per 4 relazioni totali, mentre il secondo anno ne è richiesta una ogni 6 mesi, per 2 relazioni totali. In totale sono quindi necessarie 6 relazioni post adozione.

I COSTI DELL’ADOZIONE IN INDIA

Per conoscere i costi dell’adozione in India, si rimanda alla tabella costi.

ADOTTA CON NOI

Chiama lo 011 4338059

oppure

ADOTTA CON NOI

oppure

'