ADOTTARE
NELLE FILIPPINE
CON CIFA

ADOTTARE
IN FILIPPINE
CON CIFA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
PER ADOTTARE IN FILIPPINE

CONVENZIONE DE L’AJA

Nelle Filippine la convenzione de l’Aja è stata ratificata il il due luglio 1996 ed è entrata in vigore il primo novembre dello stesso anno. 

AUTORITÀ CENTRALE

L’autorità di riferimento nelle Filippine è l’Inter Country Adoption Board (ICAB).

147

Bambini adottati

135

Famiglie adottive

I REQUISITI PER ADOTTARE IN FILIPPINE

Quando si adotta nelle Filippine, l’autorità del Paese presta particolare attenzione ai contenuti delle relazioni psicosociali e agli aspetti sanitari della coppia, a cui vengono inoltre somministrati dei test psicologici. L’età minima di entrambi i coniugi è di 27 anni ed è necessario possedere il diploma di scuola superiore o un diploma di formazione tecnico-professionale di 3 anni. Per adottare un bambino filippino, è richiesto un reddito minimo di 40.000$ annui, riferito all’intero nucleo familiare. Sono inoltre necessari due anni di matrimonio o meno, se la convivenza è comprovabile.

LA PROCEDURA DI ADOZIONE IN FILIPPINE

Nelle Filippine, i bambini adottabili vivono presso istituti statali o strutture gestite da comunità religiose, situate nelle varie isole dell’arcipelago. Molto spesso i genitori biologici sono stati privati della potestà a causa di gravi forme di disagio familiare o violenze. È possibile adottare bambini dai 3 anni in su, anche gruppi di fratelli. In conformità alle leggi delle Filippine, dopo l’adozione è previsto un periodo di affido preadottivo, durante il quale il bambino conserva il cognome originale.

I VIAGGI NECESSARI IN FILIPPINE E LA DURATA

Per adottare nelle Filippine, ai neogenitori è richiesto un viaggio della durata di circa 7-10 giorni.

GLI OBBLIGHI POST ADOZIONE IN FILIPPINE

Per completare il percorso di adozione nelle Filippine, sono necessarie tre relazioni bimestrali da produrre nei primi 6 mesi dalla data di arrivo in Italia.

I COSTI DELL’ADOZIONE IN FILIPPINE

Per conoscere i costi dell’adozione in Filippine, si rimanda alla tabella costi.

ADOTTA CON NOI

Chiama lo 011 4338059

oppure

ADOTTA CON NOI

oppure

'