ADOTTARE
IN COLOMBIA
CON CIFA

ADOTTARE
IN COLOMBIA
CON CIFA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
PER ADOTTARE IN COLOMBIA

CONVENZIONE DE L’AJA

La convenzione de l’Aja è stata ratificata dalla Colombia nel 1993 ed è entrata in vigore il 1 maggio 1995. 

AUTORITÀ CENTRALE

L’autorità di riferimento in Colombia è l’Istituto Colombiano per il Benessere Familiare (ICBF). 

92

Bambini adottati

77

Famiglie adottive

I REQUISITI PER ADOTTARE IN COLOMBIA

La Colombia è un Paese piuttosto selettivo nei processi di adozione internazionale. Il Paese dedica particolare attenzione ai contenuti della relazione psicosociale stilata dai servizi territoriali, alla relazione dell’ente coinvolto, agli aspetti sanitari. Per attivare l’adozione in Colombia, le coppie vengono inoltre sottoposte a un test psicologico.

LA PROCEDURA DI ADOZIONE IN COLOMBIA

Per adottare in Colombia è necessaria l’accettazione della domanda di adozione da parte dell’autorità. I bambini adottabili nel Paese vivono in istituto o presso famiglie affidatarie, e si ricevono informazioni precise e numerose riguardanti la salute e le caratteristiche del bambino in adozione. 

Oltre all’adozione tramite l’autorità centrale ICBF, in Colombia si può adottare con l’aiuto delle IAPAS (Istituti riconosciuti da ICBF e autorizzati a prestare servizi di adozione in Colombia). Una volta in loco, il procedimento amministrativo con l’ICBF si trasforma in procedimento giudiziale con udienza e sentenza da parte di un Giudice di Famiglia.

Per quanto riguarda i limiti dell’adozione, in Colombia è possibile adottare un minore o fratelli, ma, come previsto dalla delibera del marzo 2019 dell’autorità centrale, non possono essere adottati bambini sani sotto i 6 anni e 11 mesi di età. L’adozione è tuttavia prevista per minori in lista speciale.

I VIAGGI NECESSARI IN COLOMBIA E LA DURATA

Per adottare in Colombia ai futuri genitori è richiesto un viaggio della durata di circa 45 giorni, con convivenza con il minore.

GLI OBBLIGHI POST ADOZIONE IN COLOMBIA

Sono necessarie 4 relazioni post-adottive complete di fotografie, da inviare all’autorità con cadenza semestrale.

I COSTI DELL’ADOZIONE IN COLOMBIA

Per conoscere i costi dell’adozione in Colombia, si rimanda alla tabella costi.

ADOTTA CON NOI

Chiama lo 011 4338059

oppure

ADOTTA CON NOI

oppure

'