ADOTTARE
IN CINA
CON CIFA

ADOTTARE
IN CINA
CON CIFA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
PER ADOTTARE IN CINA

CONVENZIONE DE L’AJA

In Cina la convenzione de l’Aja è entrata in vigore il 1 gennaio 2006. 

AUTORITÀ CENTRALE

L’autorità di riferimento in Cina è il China Center for Children’s Welfare and Adoption (CCCWA). 

777

Bambini adottati

774

Famiglie adottive

I REQUISITI PER ADOTTARE IN CINA

Per adottare in Cina l’età minima dei coniugi è di 30 anni compiuti e la coppia deve essere sposata o convivente da almeno 2 anni se alle prime nozze. In caso di seconde nozze, sono invece richiesti 5 anni di matrimonio o convivenza e si può adottare solo se si sono contratti al massimo due matrimoni in precedenza. La Cina ha inoltre alcune regole piuttosto rigide per quanto riguarda lo stato economico e di salute della coppia; l’Indice di massa corporea dei coniugi deve essere inferiore a 40, entrambi devono possedere il Diploma di scuola secondaria superiore o formazione tecnica professionale di pari livello, un reddito di almeno 10.000$ pro capite lordi compreso il bambino e un Patrimonio di minimo 80.000$. Situazioni sanitarie particolari vengono valutate caso per caso.

LA PROCEDURA DI ADOZIONE IN CINA

In Cina è possibile adottare bambini con bisogni speciali per età (sopra i 7 anni) o problematiche sanitarie, le cui schede sono inserite in un’apposita lista. Nel Paese, i bambini sono stati prevalentemente abbandonati alla nascita, e sono ospitati presso istituti suddivisi per fascia d’età o presso famiglie affidatarie. I bisogni speciali dei bambini cinesi consistono di solito in patologie di carattere minore o reversibile. L’adozione internazionale in Cina rappresenta una procedura amministrativa e l’incontro con il minore avviene nella Provincia di origine dello stesso.

I VIAGGI NECESSARI IN CINA E LA DURATA

Per adottare in Cina è richiesto un viaggio della durata di circa 3 settimane con convivenza con il minore.

GLI OBBLIGHI POST ADOZIONE IN CINA

Sono necessarie 6 relazioni psicosociali da far pervenire al CCCWA in tempi prestabiliti: la prima dopo 6 mesi, la seconda dopo un anno, e le successive a 2, 3, 5 e 6 anni dall’adozione.

I COSTI DELL’ADOZIONE IN CINA

Per conoscere i costi dell’adozione in Cina, si rimanda alla tabella costi.

ADOTTA CON NOI

Chiama lo 011 4338059

oppure

ADOTTA CON NOI

oppure

'