ADOTTARE
IN BULGARIA
CON CIFA

ADOTTARE
IN BULGARIA
CON CIFA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
PER ADOTTARE IN BULGARIA

CONVENZIONE DE L’AJA

In Bulgaria la convenzione del ’Aja è entrata in vigore il 1 settembre 2002. 

AUTORITÀ CENTRALE

L’autorità di riferimento in Bulgaria è il Ministero della Giustizia di Sofia. 

244

Bambini adottati

219

Famiglie adottive

I REQUISITI PER ADOTTARE IN BULGARIA

I candidati all’adozione in Bulgaria non devono aver subito condanne giudiziarie, devono essere sposati e devono godere di buona salute fisica e mentale.

LA PROCEDURA DI ADOZIONE IN BULGARIA

La maggior parte dei bambini che vengono dichiarati adottabili in Bulgaria è di etnia turca o rom; i bambini di origine slava rappresentano pertanto una minoranza. I minori in stato di abbandono sono ospitati in istituti, suddivisi per fasce di età: da zero a quattro anni, da quattro a sette anni, da sette anni fino alla maggiore età. I bambini presentano spesso qualche problema legato all’istituzionalizzazione, come lievi ritardi psicomotori e del linguaggio. Le informazioni sanitarie e sociali che ricevono i futuri genitori sono aggiornate ed esaustive. 

Esistono delle liste di bambini con bisogni speciali (lievi patologie, età superiore ai 7 anni, gruppi di fratelli), e accettare un minore appartenente a queste liste comporta un percorso più breve per arrivare alla conclusione dell’adozione. L’abbinamento del minore viene fatto dall’autorità ed inviato in Italia alla coppia attraverso l’ente bulgaro autorizzato per le adozioni internazionali.

I VIAGGI NECESSARI IN BULGARIA E LA DURATA

Per adottare in Bulgaria sono richiesti due viaggi della durata di circa una settimana, con sentenza giudiziaria in assenza della coppia tra il primo e il secondo viaggio.

GLI OBBLIGHI POST ADOZIONE IN BULGARIA

Per completare il percorso di adozione in Bulgaria sono necessarie 4 relazioni semestrali nei primi due anni dopo l’inserimento del bambino in famiglia.

I COSTI DELL’ADOZIONE IN BULGARIA

Per conoscere i costi dell’adozione in Bulgaria, si rimanda alla tabella costi.

ADOTTA CON NOI

Chiama lo 011 4338059

oppure

ADOTTA CON NOI

oppure

'