TUTTE A SCUOLA!

TUTTE A SCUOLA!

Supporto all’istruzione femminile con l’adozione a distanza a Wuchale, Etiopia

30

ragazze hanno ultimato la scuola secondaria

13

ragazze laureate

160

giovani protette dalle pratiche nocive tradizionali

Un progetto che garantisce l’accesso all’istruzione alle bambine e alle ragazze di Wuchale, in Etiopia, attraverso l’adozione a distanza, la gestione di una residenza scolastica e il supporto economico.

PER SOSTENERE L'ISTRUZIONE DELLE RAGAZZE
IN ETIOPIA CON L'
ADOZIONE A DISTANZA
O CON UNA DONAZIONE

CONTESTO
NELL'ETIOPIA DEL NORD
LE RAGAZZE 
NON
VANNO A SCUOLA

L’Amhara è una regione dell’Etiopia settentrionale con alti tassi di povertà, malnutrizione e analfabetismo; condizioni che affliggono soprattutto le donne.
Qui, otto bambine su dieci non proseguono gli studi secondari, ostacolate da una cultura misogina, dalla difficoltà di accesso ai materiali didattici e dall’assenza di strutture scolastiche; l’unica scuola secondaria si trova a Wuchale, ma dista decine di chilometri dai villaggi del distretto e non ci sono i mezzi per raggiungerla.
Per le ragazze in Etiopia, non andare a scuola significa essere condannate ad una vita di abusi, matrimoni, gravidanze precoci, emigrazione illegale.

OBIETTIVI
FAVORIRE L'EMANCIPAZIONE
DELLE DONNE
IN ETIOPIA

Attraverso questo progetto vogliamo favorire l’emancipazione femminile e combattere la discriminazione di sesso nell’accesso alla scuola in Etiopia, valorizzando le capacità e il ruolo delle donne all’interno delle comunità. Gli obiettivi del programma sono:

  • aumentare la frequenza scolastica alla scuola primaria;
  • facilitare l’accesso alla scuola secondaria alle bambine che sarebbero costrette ad abbandonare gli studi a causa della distanza tra casa e scuola;
  • sostenere l’istruzione universitaria per le ragazze che completano con risultati positivi la scuola secondaria.

 

COME AGIAMO
TRASFORMIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO IN OPPORTUNITÀ

Con TUTTE A SCUOLA! agevoliamo l’educazione delle bambine e delle ragazze più meritevoli e bisognose, sostenendo tutto il loro percorso scolastico; dall’istruzione primaria a quella secondaria, fino all’università.

Lo facciamo attraverso la donazione a distanza, l’accoglienza in una residenza a Wuchale e il supporto economico per affrontare le spese scolastiche.

Ogni ragazza del progetto è seguita nel percorso di studi da operatori del progetto, in collaborazione con le istituzioni locali.

 

RISULTATI
UN PROGETTO CHE FA LA DIFFERENZA
PER LE RAGAZZE IN ETIOPIA

Dal 2012 ad oggi, il progetto TUTTE A SCUOLA! ha garantito un’istruzione adeguata a più di 160 bambine e ragazze in Etiopia. Grazie alle donazioni, al programma di adozione a distanza e ad una gestione efficiente della residenza di Wuchale abbiamo:

  • sostenuto oltre 100 bambine della scuola primaria fornendo libri, materiali di cancelleria, uniformi e monitorando il loro percorso scolastico;
  • accolto 60 studentesse nella residenza - attrezzata e gestita da personale qualificato e dalle ragazze stesse -, assicurandone la frequenza scolastica;
  • contribuito alle spese mensili di 30 ragazze che hanno proseguito gli studi universitari in diversi Atenei dell’Etiopia.
Progetto finanziato da:

 

 

 

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX