AVANTI TUTTA, AVANTI TUTTI

AVANTI TUTTA, AVANTI TUTTI

Sostegno scolastico per bambini e ragazzi durante l’emergenza COVID-19

30

tablet e connessioni a internet
per seguire le lezioni a distanza 

50

studenti, familiari, docenti e personale ATA 
ricevono supporto psicologico

300

studenti e studentesse 
sostenuti nell’apprendimento

Un progetto che promuove la didattica a distanza tra le comunità più fragili della città di Torino durante l’emergenza COVID-19, attraverso la fornitura di strumenti informatici adeguati, attività di doposcuola e spazi di ascolto per ragazzi e docenti online.

AIUTACI A SOSTENERE L'ISTRUZIONE
IN EMERGENZA
 COVID-19

AIUTACI A SOSTENERE L'ISTRUZIONE
IN EMERGENZA

 COVID-19

CONTESTO
L'EMERGENZA COVID-19 E GLI EFFETTI SULL’ISTRUZIONE

In seguito all’emergenza coronavirus, che ha colpito duramente il nostro Paese nel febbraio 2020, le istituzioni e le scuole si sono impegnate a garantire il proseguimento delle lezioni da casa agli studenti, e in tutta Italia sono stati avviati programmi di didattica a distanza tramite piattaforme digitali. Tuttavia, molti ragazzi provenienti da contesti fragili non hanno avuto un accesso adeguato all’istruzione, soprattutto a causa dell’impossibilità di accesso alla rete, delle difficoltà di apprendimento in autonomia e del limitato sostegno da parte dei genitori.

OBIETTIVI
GARANTIRE UN ACCESSO EQUO ALLA DIDATTICA A DISTANZA

Avviato nel marzo 2020, Avanti tutta, avanti tutti, è nato per rispondere in modo immediato alle conseguenze sociali dell’emergenza COVID-19 e garantire l’accesso alla didattica a distanza agli studenti e alle famiglie più vulnerabili della città di Moncalieri - comune dell’area metropolitana di Torino -.  Il progetto vuole promuovere l’inclusione scolastica dei ragazzi che provengono da comunità fragili attraverso l’erogazione di strumenti tecnologici adeguati, necessari per la navigazione online, e programmi di supporto educativo e psicologico.

COME AGIAMO
STRUMENTI DIGITALI E SUPPORTO PER CHI È IN DIFFICOLTÀ

Con Avanti tutta, avanti tutti, ci impegniamo ad assicurare l’accesso all’istruzione a distanza a tutti quei ragazzi che, durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, si sono trovati in difficoltà nel seguire le lezioni regolarmente. Nello specifico, il progetto fornisce gli strumenti tecnologici per poter accedere alle lezioni e ai materiali didattici messi a disposizione dalla scuola, garantisce un sostegno allo studio con programmi di doposcuola per facilitare i meccanismi di apprendimento e offre uno spazio di ascolto a distanza per le famiglie, gli studenti, i docenti e il personale scolastico.

 

RISULTATI
PIÙ INCLUSIONE SCOLASTICA DURANTE L’EMERGENZA COVID-19
PIÙ INCLUSIONE 
SCOLASTICA DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Attraverso la fornitura di strumenti digitali e la creazione di programmi di supporto alla didattica a distanza, il progetto ha assicurato un regolare percorso di apprendimento a oltre 300 studenti della città di Moncalieri. Per rispondere in modo efficiente ai bisogni dei ragazzi con maggiori difficoltà, sono stati distribuiti 30 dispositivi hardware e software ed è stata formata una rete di 80 genitori che fornisce servizi di doposcuola a distanza e percorsi di mediazione interculturale per le famiglie con background migratori. Inoltre, è stato creato uno spazio di ascolto digitale di cui hanno già usufruito oltre 50 persone tra studenti, genitori, docenti e personale ATA.

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

Cifa ONLUS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX

'