100% PLASTICA

100% PLASTICA

Raccolta e riciclo dei rifiuti plastici ad Awassa, Etiopia

18 MLN

di bottiglie raccolte

400

raccoglitori che hanno migliorato le proprie condizioni di vita

38 K

studenti e giovani sensibilizzati sulla tutela dell'ambiente

Un progetto realizzato per donare un futuro migliore agli abitanti più vulnerabili di Awassa, in Etiopia, monetizzando il riciclo dei rifiuti provenienti dall’ isola di plastica del lago e dalla città.

UNA DONAZIONE PER AIUTARE I RACCOGLITORI DI AWASSA
A PULIRE L' ISOLA DI PLASTICA

CONTESTO
PERCHÉ È IMPORTANTE
RIDURRE LA PLASTICA
AD AWASSA

Attualmente la gestione dei rifiuti solidi ad Awassa, in Etiopia, è critica. L’utilizzo del PET è cresciuto esponenzialmente a causa dell’aumento dei consumi di acqua e di bibite in bottiglie di plastica a discapito del vetro. A questa crescita non è seguito un potenziamento del sistema di raccolta e riciclo dei rifiuti. Una grande isola di plastica minaccia la biodiversità del lago omonimo e l’accumulo di rifiuti per le strade e nelle fogne provocano continui intasamenti dei canali, inondazioni e aumento della sterilità del suolo. Inoltre, la pratica di bruciare i rifiuti aumenta i rischi per la salute.

OBIETTIVI
AIUTARE LE PERSONE
E L’AMBIENTE
CON IL
RICICLO DEI RIFIUTI

In questo difficile contesto, si inserisce il nostro progetto che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della comunità di Awassa, sfruttando il valore economico della plastica da riciclare.

100% plastica permette di trasformare la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti solidi in fonte di reddito addizionale per i raccoglitori, e in occasione di apprendimento e riflessione sui danni creati dalla plastica per l’ambiente e per l’intera comunità.

COME AGIAMO
UNA FILIERA DI RICICLO
DEI RIFIUTI COINVOLGENTE
E EFFICACE
UNA FILIERA DI RICICLO
DEI RIFIUTI
COINVOLGENTE
E EFFICACE

Con il progetto 100% plastica si dà vita a una filiera sostenibile del riciclo della plastica, coinvolgendo l’intera comunità nella gestione dei rifiuti.
Abbiamo creato un centro di raccolta e sviluppato un piano efficiente per liberare la città e ripulire il lago dall’ isola di plastica. Ai raccoglitori e alla Municipalità di Awassa vengono erogati formazione, strumenti adeguati e linee guida mentre all’interno delle scuole primarie e secondarie si lavora sulla sensibilizzazione al tema dell’ambiente, attraverso la creazione di laboratori, workshop ed eventi di interazione con la comunità.

RISULTATI
UN SUCCESSO CHE DONA SPERANZA ALLA COMUNITÀ
DI AWASSA

Ad oggi, con 100% plastica abbiamo dato vita ad un processo di gestione sostenibile del riciclo dei rifiuti plastici efficace.
Oltre alla creazione e attivazione del nuovo centro di raccolta della plastica e alla realizzazione di un piano logistico efficiente, sono state impiegate 400 persone come raccoglitori, con una forte prevalenza di donne. Il programma di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e della preservazione dell’ambiente ha coinvolto oltre 30.000 studenti delle scuole primarie e secondarie.

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX