ULTIME NEWS

Notizie, appuntamenti, eventi dal mondo Cifa.

ULTIME NEWS

Notizie, appuntamenti, eventi dal mondo Cifa.

EDUCAZIONE

Avanti tutta, avanti tutti

Un progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

CIFA è orgogliosa di poter partecipare in prima linea al contrasto delle forme di esclusione sociale che questa pandemia sta generando. Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo stiamo avviando un progetto con le scuole, gli studenti e genitori del comune di Moncalieri (TO) per facilitare l’inclusione sociale e digitale di alunne e alunni in difficoltà e per sostenere loro e loro famiglie in questa situazione.

Per questo CIFA sta lavorando con il Comune di Moncalieri, l’associazione VIVA - Volare Insieme Verso l’Autonomia, e Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali.

Le misure di mitigazione del rischio messe in campo dal Governo Italiano per fronteggiare la situazione di assoluta eccezionalità causata dalla Pandemia da SARS – Cov – 2 stanno avendo gravi ripercussioni sociali ed economiche soprattutto per i soggetti più fragili della nostra comunità.

Molti bambini e giovani, con le loro famiglie si trovano in una situazione nuova e inattesa, e sono spesso del tutto impreparati ad affrontarla.

Le scuole, chiuse dal 24 febbraio 2020, si stanno attrezzando per garantire agli studenti il proseguimento della didattica tramite piattaforme online, ma non sempre le alunne e gli alunni riescono a seguire le lezioni; non solo per l’impossibilità di accedere alla rete, ma anche per poca motivazione, difficoltà di concentrazione e apprendimento in autonomia, limitato sostegno dei genitori.

Le nostre azioni sono realizzate per:

  1. fornire strumenti informatici per poter accedere alle elezioni e ai materiali didattici messi a disposizione dalla scuola, evitando così l’esclusione dalla comunità scolastica;
  2. garantire il supporto allo studio con programmi di doposcuola, per facilitare i meccanismi di apprendimento a chi ha difficoltà a farlo in autonomia;
  3. offrire uno spazio di consulenza psicologica a distanza per le famiglie, per gli studenti e i docenti: momenti di ascolto e confronto in questo momento in cui ci troviamo a gestire in modo nuovo le relazioni familiari amicali e sociali;
  4. fornire un servizio telefonico di intermediazione culturale alle famiglie con background migratorio tramite mediatori culturali specializzati.

Un progetto importante a favore della nostra comunità per essere sempre al fianco dei bambini e giovani e favorire il loro protagonismo.

Con questo progetto contribuiamo ai seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: Obiettivo 1: Sconfiggere la povertà, Obiettivo 3: Salute e benessere; Obiettivo 10: Ridurre le diseguaglianze.

Iscriviti alla nostra newsletter
Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.