ULTIME NEWS

Notizie, appuntamenti, eventi dal mondo Cifa.

ULTIME NEWS

Notizie, appuntamenti, eventi dal mondo Cifa.

ADOZIONE

Affidi, in Piemonte

Parte il disegno di legge per l'"Allontanamento zero".

La nostra opinione in merito. L’affido, come dice la legge che lo norma, è un provvedimento a tutela della famiglia: tende a creare un aiuto (temporaneo e con alla base un progetto di sostegno) per una famiglia che ne ha bisogno.

Il suo “contrario” (ci si permetta il vocabolo) è l’adozione, che è uno strumento che aiuta un bambino a trovare una famiglia nel caso egli non ce la abbia ovvero quella in cui è nato sia considerata insanabilmente compromessa.
Leggere quindi che la amministrazione che gestisce la regione Piemonte abbia in progetto una legge che si definisce affido zero (o allontanamenti zero) è al contempo paradossale ed incredibile.
Perché contiene, alla sua base, un ragionamento falso: nessun allontanamento di un bambino dalla sua famiglia avviene a mente leggera, e se c’è anche solo la possibilità di qualcosa di diverso, l’allontanamento non avviene. I bambini che vengono temporaneamente affidati a un altro nucleo famigliare sono frutto di un procedimento complesso, che vede o l’adesione volontaria dei genitori del bambino ovvero la creazione di un progetto sotto il controllo del Tribunale per i minorenni o del giudice ordinario.
Leggendo le previsioni del disegno di legge regionale le previsioni in esso contenute appaiono o già previste (il progetto sulla famiglia, gli aiuti economici, i sostegni educativi…) ovvero incomprensibili e forieri di confusione.
Tutti auspicano che le famiglie siano sane e non problematiche ma, ci si permetta, sarebbe come dire ad un oncologo di non eseguire le cure necessarie sul suo paziente malato, perché ci si auspica che i tumori non esistano più.
Un disegno di legge ideologico, quindi. E di conseguenza pericoloso per i bambini, che hanno bisogno invece di meditazione e tanto buon senso.

Iscriviti alla nostra newsletter
Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.