AGISCI ORA! Ognuno fa la differenza

AGISCI ORA! Ognuno fa la differenza

Percorsi di attivismo ambientale a Torino Sud

3.000

giovani delle periferie di Torino Sud
coinvolti indirettamente dal progetto

600

giovani dei comuni di Moncalieri, Nichelino, Cambiano, Trofarello, Santena, La Loggia coinvolti direttamente nelle attività

30

membri delle associazioni coinvolte (Legambiente Moncalieri, Ortika, Magarìa ed altre associazioni del territorio)

Un progetto che mira a promuovere l'attivismo e la partecipazione dei giovani della periferia sud di Torino nell’ambito della lotta al cambiamento climatico, attraverso l’analisi di problemi del territorio, l’elaborazione di proposte e lo sviluppo di azioni di comunicazione efficaci.

NON C'È GIUSTIZIA CLIMATICA
SENZA GIUSTIZIA SOCIALE

CONTESTO
NELLE PERIFERIE DI TORINO SUD MANCANO OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Il progetto si inserisce nel territorio periferico di Torino Sud, con un’attenzione particolare al Comune di Moncalieri. Nella periferia sud di Torino mancano opportunità di aggregazione e attivazione sociale per i giovani, ad eccezione di alcune attività comunali dello Sportello Moncalieri Giovane, e le realtà ed esperienze di associazionismo giovanile sono scarse.

A causa delle poche opportunità che il territorio offre, la tendenza maggiore tra i ragazzi è quella di spostarsi nella vicina Torino, lasciando così un vuoto sempre più ampio sul territorio. La causa di questa mancanza di opportunità non è però da imputare a una scarsa presenza di giovani sul territorio.

OBIETTIVI
CREARE PERCORSI DI PARTECIPAZIONE ATTIVA AMBIENTALISMO

Il progetto vuole provare a offrire nuove opportunità di protagonismo giovanile e spazi di partecipazione attiva in un territorio periferico sempre più depauperato di questo tipo di servizi; l’obiettivo principale è quindi quello di intercettare i tanti giovani che frequentano i territori identificati affinché portino la propria partecipazione e attivazione su questi stessi luoghi.

Inoltre, il progetto ha come obiettivo specifico quello di costruire percorsi di attivismo ambientale e di sensibilizzazione sui temi dell’emergenza climatica e ambientale, provando a creare e rafforzare le reti ambientaliste e l’associazionismo locali, anche grazie a una campagna di comunicazione che veda i giovani protagonisti attivi in collaborazione con le altre realtà del territorio.

COME AGIAMO
ATTIVITÀ, EVENTI, LABORATORI DI ATTIVISMO CIVICO E AMBIENTALE

Per promuovere l'attivismo e la partecipazione dei giovani all’interno del territorio con efficacia, il progetto prevede una serie di attività laboratoriali e di eventi pubblici. Tra le attività principali, troviamo un percorso di attivismo civico, analisi e co-progettazione per la costituzione di un presidio giovanile ambientale e un percorso di giornalismo ambientale realizzato con la redazione di Italia Che Cambia. Oltre a questi, sono previsti un percorso teatrale e uno laboratoriale per la produzione e montaggio di spot pubblicitari/minidocumentari sulle tematiche ambientali.

I percorsi realizzati con i giovani dei territori sono inoltre integrati con numerosi eventi quali:

  • uno Swap Party, due giornate ecologiche di pulizia e cura dei territori dall’abbandono dei rifiuti e alcune attività di scambio online e gemellaggio tra il territorio di riferimento e un gruppo giovanile di Addis Abeba;
  • una ricerca-azione su behaviour change realizzata con la metodologia RANAS per l’elaborazione di una campagna di sensibilizzazione realizzata dai ragazzi;
  • un evento di restituzione e festeggiamento del percorso fatto fino a quel momento, il 5 giugno per la giornata dell’ambiente.
    •  

RISULTATI
FORNIRE COMPETENZE E COSTRUIRE RETI PER CITTADINI ATTIVI
FORNIRE COMPETENZE E COSTRUIRE RETI PER CITTADINI ATTIVI

I risultati attesi del progetto sono legati alla creazione di nuove attivazioni territoriali tra i giovani, in ambito ambientalista, incrementando impegno e partecipazione.

Attraverso le numerose attività di “AGISCI ORA! Ognuno fa la differenza” intendiamo costruire strumenti e reti solidi, in grado di poter resistere nel tempo per mantenere un dialogo e un confronto orizzontale sulle tematiche ecologiche e ambientali.

Obiettivo del progetto è senz’altro anche quello di formare competenze specifiche attraverso cui comunicare queste tematiche, sensibilizzando i giovani, ma anche la cittadinanza tutta, sull’emergenza climatica e ambientale e coinvolgendo quest’ultima tramite eventi pubblici e attività che saranno presenti sul territorio.

Progetto finanziato da:

 

 

 

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX