LE MIE RADICI

LE MIE RADICI

Contrasto ai rischi della migrazione irregolare in Etiopia attraverso la promozione della microimpresa

452

nuovi giovani imprenditori

71,8 K

euro investiti in nuove attività imprenditoriali

1,5 K

persone sensibilizzate sui rischi
della migrazione irregolare

Un progetto che contrasta i rischi legati alla migrazione irregolare delle donne del Wollo, in Etiopia, attraverso programmi di formazione professionale e promozione della microimpresa per la comunità e per le istituzioni locali.

PER PREVENIRE I RISCHI LEGATI ALLA MIGRAZIONE IRREGOLARE IN ETIOPIA E COSTRUIRE ALTERNATIVE SOSTENIBILI

CONTESTO
LA MIGRAZIONE IRREGOLARE 
DELLE DONNE ETIOPI

La migrazione irregolare costituisce un grave problema nella regione dell’Amhara, in Etiopia; da qui, ogni anno, migliaia di persone emigrano in cerca di un lavoro e di condizioni di vita migliori. La principale rotta migratoria è quella che dalla provincia del Wollo porta all’Arabia Saudita. Il fenomeno colpisce soprattutto le donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che nel loro Paese di origine hanno meno diritti, istruzione e possibilità di crescita individuale e professionale; per le donne , la migrazione irregolare rappresenta un percorso particolarmente drammatico, segnato da violenze, abusi fisici e psicologici.

OBIETTIVI
MICROIMPRESA E LAVORO
IN ALTERNATIVA ALLA MIGRAZIONE IRREGOLARE

Le mie radici vuole contrastare i rischi legati alla migrazione irregolare migliorando le condizioni socio-economiche e socio-sanitarie delle persone più fragili, che nel Wollo sono soprattutto le donne. Il progetto prevede un approccio integrato che unisce la creazione di lavoro e la formazione per fare microimpresa, rivolto ai potenziali migranti, con un rafforzamento delle istituzioni locali e un lavoro di sensibilizzazione dell’intera comunità. Con quest’obiettivo, ci impegniamo ad agire sulle cause profonde della migrazione, collaborando con i beneficiari del progetto.

COME AGIAMO
MICROIMPRESA E FORMAZIONE 
PER LO SVILUPPO DEL WOLLO

Per offrire alternative efficaci alla migrazione irregolare nel Wollo, abbiamo sviluppato un approccio integrato, reso possibile da anni di lavoro con le donne etiopi e con le istituzioni locali. Il nostro progetto prevede tre tipi di intervento:

  • formazione professionale su microeconomia e microimpresa dedicata alle donne, per rafforzare le loro capacità economiche e della loro autonomia;
  • coinvolgimento e formazione delle autorità locali; per incentivare la lotta all’immigrazione irregolare;
  • sensibilizzazione dell’intera comunità con la metodologia del teatro sociale e di comunità nelle scuole e nei villaggi, per aumentare la consapevolezza sui rischi della migrazione irregolare.
    •  

RISULTATI
UNA COMUNITÀ COINVOLTA
NEL CONTRASTARE I RISCHI LEGATI ALLA MIGRAZIONE IRREGOLARE

Attraverso un approccio integrato che coinvolge potenziali migranti, giovani e istituzioni, Le mie radici ha dato vita ad un modello virtuoso di prevenzione della migrazione irregolare attraverso la sensibilizzazione, la formazione e la creazione di attività di microimpresa. Con il nostro progetto abbiamo:

  • formato oltre 800 potenziali migranti, attraverso percorsi pratici e mirati di microeconomia;
  • supportato 500 nuovi giovani imprenditori, che hanno dato vita ad attività di microimpresa nella regione del Wollo;
  • coinvolto 10 scuole della regione nelle attività di Teatro Sociale sul tema dei rischi della migrazione irregolare, con la partecipazione di più di 4.800 bambini e giovani.
    •  

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

Cifa ONLUS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX