#SOSTENIBILMENTE

#SOSTENIBILMENTE

Promozione del protagonismo giovanile per uno sviluppo sostenibile

15 K

studenti coinvolti nei percorsi
di educazione ambientale

600

insegnanti hanno inserito il progetto
nella propria attività annuale

5

progetti ambientali realizzati da giovani
per migliorare i loro quartieri

Un progetto di educazione ambientale, che porta i temi dello sviluppo sostenibile e dell’impatto ambientale nelle scuole italiane, con la creazione di laboratori didattici, spettacoli teatrali ed eventi culturali.

PER DIFFONDERE LA CULTURA
DELLO
SVILUPPO SOSTENIBILE NELLE SCUOLE

CONTESTO
IL NOSTRO MODELLO
DI SVILUPPO NON È
PIÙ SOSTENIBILE

Lo sviluppo sostenibile è un modello sociale indispensabile per fronteggiare i disastrosi cambiamenti climatici che stanno mettendo a rischio la nostra vita e quella dell’intero pianeta. L’attuale emergenza climatica è una delle più gravi e importanti del nostro tempo e nei prossimi anni si stimano danni sempre maggiori e irreversibili. Per questo è necessario attuare metodi che preservino le risorse naturali, sfruttandole con più consapevolezza per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle azioni dell’uomo.

OBIETTIVI
PROMUOVERE
L'
EDUCAZIONE AMBIENTALE
TRA I GIOVANI

#SOStenibilmente è un progetto nato nel 2019 per promuovere l’educazione ambientale nelle scuole, diffondendo i principi dello sviluppo sostenibile tra le nuove generazioni. Il nostro obiettivo è incentivare il protagonismo giovanile in campo ambientale, per costruire una società più consapevole del proprio impatto ambientale, dei rischi e delle conseguenze di ogni azione quotidiana. Con il nostro progetto, proponiamo programmi didattici personalizzati per i docenti e attività culturali e ricreative di integrazione tra studenti, cittadini e istituzioni.

COME AGIAMO
PROGRAMMI DIDATTICI SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE

#SOStenibilmente è un percorso di educazione ambientale personalizzato per le scuole primarie e secondarie italiane. Il progetto si avvale di strumenti pratici e interattivi per diffondere i principi dello sviluppo sostenibile e prevede:

  • un kit didattico, con Quaderni Didattici per gli studenti e una Guida Metodologica per gli insegnanti;
  • corsi di formazione sullo sviluppo sostenibile per insegnanti, educatori ambientali, istituzioni, giornalisti;
  • attività interattive per le classi, mobilitazioni con Legambiente, strumenti di valutazione e di comunicazione sui social, spettacoli teatrali itineranti.
    •  

RISULTATI
L'EDUCAZIONE AMBIENTALE
CHE CREA PARTECIPAZIONE
L'EDUCAZIONE AMBIENTALE
CHE CREA
PARTECIPAZIONE

In poco tempo il nostro progetto di educazione ambientale per le scuole ha ottenuto un grande successo, con un’elevata partecipazione e ottimi risultati.

Dall’inizio del percorso, nel settembre 2019, abbiamo stampato e spedito centinaia di kit didattici in più di 900 scuole primarie e secondarie in tutta Italia.

Oltre 600 insegnanti e tanti giornalisti, educatori e animatori hanno partecipato ai nostri corsi di formazione sullo sviluppo sostenibile, apprendendo metodi innovativi e coinvolgenti per aumentare la consapevolezza dei ragazzi sull’ impatto ambientale umano.

Progetto finanziato da:

 

 

 

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX