FELPAA

FELPAA

Formazione, Eccellenza e Lavoro nel Pellame in Addis Abeba

4.000

giovani returnee senza occupazione con basso livello di scolarizzazione, esposti al rischio migratorio

670

returnee inseriti nel mondo del lavoro del pellame

75

docenti delle scuole di formazione professionale (TVET)

Un progetto per migliorare le opportunità occupazionali di 4.000 returnee, rafforzare il sistema della formazione professionale nel settore della lavorazione della pelle ed incrementare le capacità imprenditoriali e di accesso al credito di Micro-Piccole e Medie imprese che operano nel settore in Addis Abeba.

PIÙ FORMAZIONE, PIÙ LAVORO NEL SETTORE DEL PELLAME AD ADDIS ABEBA

CONTESTO
L'ASSENZA DI OPPORTUNITÀ IN ETIOPIA CHE SPINGE ALLA MIGRAZIONE IRREGOLARE

In Etiopia la perdita di speranza e il senso di disillusione stanno diventando sempre più diffusi, spingendo molti verso una migrazione irregolare. La situazione dei returnee, estremamente vulnerabili, è particolarmente critica, poiché spesso non riescono a reinserirsi economicamente e socialmente dopo il loro rientro in patria. Questo porta molti di loro a tentare nuovamente la migrazione irregolare. Inoltre, i returnee possono tornare con gravi problemi economici e psico-sociali a causa di esperienze traumatiche durante il viaggio o la detenzione nei centri.

Nel contesto dello sviluppo del Paese l’industria manifatturiera, in particolare il settore della lavorazione del pellame, è considerata cruciale. Il governo etiope mira a quadruplicare i posti di lavoro nel settore entro il 2025, identificando la lavorazione del pellame come una delle catene di valore più importanti e ad alta intensità di manodopera, in grado di generare opportunità di lavoro significative per giovani e donne, incluso potenziali migranti e returnee.

OBIETTIVI
RISOLLEVARE UN SETTORE D’ECCELLENZA PER PREVENIRE LE MIGRAZIONI E CREARE SVILUPPO

Il progetto FELPAA nasce per contrastare la migrazione irregolare dall’Etiopia, favorendo l’integrazione e la reintegrazione sociale di potenziali migranti e returnee, attraverso la creazione di opportunità lavorative, in particolare:

  • creando opportunità di lavoro e di impresa nel settore della lavorazione del pellame nella città di Addis Abeba, con un focus particolare sui returnee, coloro che sono tornati nel Paese dopo l'esperienza migratoria;
  • potenziando il sistema di formazione professionale, migliorando la sua connessione con il settore privato e il mercato del lavoro, per garantire che le competenze acquisite dagli studenti siano in linea con le esigenze del settore;
  • migliorando l'accesso al credito per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) operanti nel settore della lavorazione del pellame, al fine di favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese esistenti e stimolare la creazione di nuove attività imprenditoriali.
COME AGIAMO
AZIONI MIRATE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI RETURNEE E POTENZIALI MIGRANTI

Il progetto FELPAA lavora attivamente per migliorare le opportunità lavorative di 4.000 migranti di ritorno e potenziali, attraverso una serie di iniziative mirate. Queste includono l'orientamento lavorativo e la formazione sulle competenze vitali per garantire una transizione efficace nel mondo del lavoro.

Inoltre, stiamo implementando un programma di formazione sul campo per i formatori dei programmi di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET) nel settore della lavorazione della pelle, concentrandoci sulla manutenzione dei macchinari e sulla redazione di un manuale per una gestione e manutenzione efficiente. Parallelamente, stiamo promuovendo la formazione di Comitati Sindacali in 10 imprese del settore al fine di migliorare le condizioni lavorative e la rappresentanza dei lavoratori.

Un importante passo avanti è l'attivazione di un Centro di Servizi, che servirà da punto focale per la condivisione di conoscenze, competenze, tecnologie e opportunità di collaborazione con le imprese italiane operanti nel settore. Infine, il progetto si impegna a facilitare l'accesso al credito per 140 Micro-Piccole e Medie Imprese (MSMEs) e Cluster, fornendo loro l'assistenza necessaria per garantire una crescita sostenibile e un miglioramento delle loro capacità imprenditoriali.

RISULTATI
RAFFORZAMENTO DEL SETTORE PER UNO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE E DUREVOLE

Per il progetto FELPAA, ci aspettiamo di ottenere risultati significativi che porteranno benefici tangibili al settore della formazione professionale, alle imprese della lavorazione del pellame e alla comunità.

In primo luogo, miriamo a rafforzare il sistema di formazione professionale, rendendolo più aderente alle esigenze del settore. Questo significa che i corsi offerti saranno progettati in collaborazione con le imprese del settore, garantendo che i partecipanti acquisiscano le competenze e le conoscenze richieste dal mercato del lavoro. Inoltre, ci concentreremo sul miglioramento dei servizi di supporto offerti alle micro, piccole e medie imprese della filiera della lavorazione del pellame, tra cui assistenza tecnica, consulenza gestionale e sostegno per la responsabilità sociale, contribuendo così a potenziare le capacità e la competitività delle imprese coinvolte. Infine, lavoreremo per facilitare l'accesso al credito per le imprese del settore della lavorazione del pellame, consentendo loro di investire nelle proprie attività e di espandersi.

Un migliore accesso al credito significa opportunità di crescita e sviluppo per queste imprese, con un impatto positivo sull'economia locale e nazionale.

 
Progetto finanziato da:

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX