DAL NOSTRO CUORE A QUELLO DELL’AFRICA

DAL NOSTRO CUORE A QUELLO DELL’AFRICA

Progetto a sostegno dei diritti dell’infanzia, per l'inclusione familiare e l'assistenza integrata nella RDC

1.033

minori orfani, fuori famiglia o provenienti da contesti di estrema vulnerabilità

241

adulti coinvolti tra cui operatori locali, caregiver, care leaver

36

adulti coinvolti in formazioni di RECOPE

Un progetto che promuovere il diritto dei minori a vivere e crescere in una famiglia, favorendo il ricorso al reinserimento familiare, all’affido e all’adozione per i bambini orfani e fuori famiglia in Repubblica Democratica del Congo.

CURA, BENESSERE, PROTEZIONE PER OGNI BAMBINO:
IL NOSTRO IMPEGNO NELLA RDC

CONTESTO
NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO LA POVERTÀ MINORILE RAGGIUNGE IL 43% DEI BAMBINI E RAGAZZI

In RDC (Repubblica Democratica del Congo) secondo recenti dati Unicef, il 43% dei minori continua a soffrire di povertà multidimensionale (valutata a partire dai tre seguenti macro fattori di salute, educazione e standard di vita); la mortalità dei minori sotto i 5 anni è pari a 81.2 per mille e solo il 5% dei minori tra i 36 e i 59 mesi ha accesso ai programmi educativi per la prima infanzia. Il 41,7% dei minori ha perso uno o entrambi i genitori e l’11.9% dei minori è orfano.

Infine, circa 14 milioni di bambini necessitano di assistenza umanitaria. Il Nord Kivu, regione in cui il progetto opererà, rimane l'epicentro delle violazioni gravi dei diritti dei minori, raccogliendo il 66% dei casi. La messa in opera di azioni che consentano l’accesso all’istruzione ai gruppi di bambini svantaggiati, è una sfida attuale e di importanza prioritaria per la RDC.

OBIETTIVI
PROMUOVERE IL BENESSERE E I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Il nostro progetto promuove il benessere dei bambini, i loro diritti a una famiglia, alla salute psico-fisica e a un’educazione, seguendo principalmente tre macro obiettivi:

  • assicurare e realizzare il benessere generale del minore in sinergia con gli attori istituzionali, pubblici e privati, del sistema di tutela della Repubblica Democratica del Congo, prevenendo e contrastando il fenomeno dell’abbandono dei minori attraverso la realizzazione di interventi concreti che ne facilitino il permanere nella famiglia naturale, sostenendo strategie di reintegrazione dei minori fuori famiglia e promuovendone l'accoglienza (affido, adozione nazionale e internazionale);
  • implementare il reinserimento familiare o soluzioni di alternative family care per i minori istituzionalizzati a Goma, Kinshasa e Mbuji Mayi;
  • contribuire a garantire un'istruzione e un’educazione di qualità ai minori più vulnerabili di Goma e Kinshasa.
COME AGIAMO
INTERVENTI INTEGRATI NELLE ISTITUZIONI E NELLE FAMIGLIE PER IL BENESSERE DEI MINORI

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, abbiamo adottato una serie di azioni mirate, in particolare:

  • stiamo concentrando sforzi significativi in ricerca, mediazione e monitoraggio familiare, lavorando attentamente con le famiglie dei minori coinvolti per prepararle sia alla riunificazione sia a percorsi alternativi di assistenza familiare;
  • stiamo investendo nella formazione e nell'aggiornamento degli operatori dei centri di accoglienza che beneficiano del nostro progetto, così come dei nostri partner locali per garantire un livello di cura adeguato. Parallelamente, stiamo implementando un programma di accoglienza e presa in carico integrata per i minori fuori famiglia o in condizioni di estrema vulnerabilità negli istituti che hanno aderito al progetto;
  • infine, vengono avviati percorsi specifici di sostegno educativo e scolastico per i minori nelle città di Goma e Kinshasa, per garantire loro opportunità di apprendimento e sviluppo.
RISULTATI
IMPLEMENTAZIONE DI STRUMENTI E COMPETENZE PER ACCUDIRE ADEGUATAMENTE I MINORI

Con il progetto “Dal nostro cuore a quello dell’Africa” miriamo a garantire che le famiglie accoglienti - sia d'origine che affidatarie - siano dotate degli strumenti e delle competenze necessarie per accudire adeguatamente i minori, fornendo loro il supporto necessario.

Inoltre, prevediamo di vedere un rafforzamento delle competenze degli operatori del sistema di protezione dei minori, sia in termini di child protection che di alternative care.

Parallelamente, ci aspettiamo che i minori accolti negli istituti di Goma, Kinshasa e Mbuji Mayi vedano un miglioramento tangibile nelle loro condizioni psico-fisiche attraverso un approccio integrato di presa in carico. Infine, miriamo a rafforzare le competenze socio-relazionali e cognitive dei bambini della scuola St. Georges e degli istituti beneficiari del progetto.

    
Progetto finanziato da:

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX