PIÙ CONSAPEVOLEZZA, PIÙ SALUTE

PIÙ CONSAPEVOLEZZA, PIÙ SALUTE

Formazione sul tema della salute tra la popolazione più vulnerabile in Cambogia

85

bambini che frequentano il centro Via del Campo di Sihanoukville e almeno un genitore per ciascuno

40

tra bambini e genitori residenti ad “Oh Vietnam” e non facenti parte dei programmi di CIFA

40

bambini residenti negli slum di Phnom Penh

Un progetto per migliorare le conoscenze di base in ambito salute e pratiche di pronto soccorso dei bambini che frequentano il centro Via del Campo, dei bambini che vivono negli slum di Oh Vietnam, Phnom Penh e dei loro genitori.

CONSAPEVOLEZZA E PREVENZIONE
PER
BAMBINI E GENITORI VULNERABILI 
IN CAMBOGIA

CONTESTO
UN PAESE CON FORTI DISEGUAGLIANZEIN TERMINI DI ACCESSO AI SERVIZI SANITARI

La Cambogia ha un’aspettativa di vita media di 74,3 e 76,8 anni per uomini e donne rispettivamente. La mortalità infantile (sotto i 5 anni, dati 2020) è del 35 per mille mentre quella neonatale è del 28 per mille (2020). A livello di salute mentale, solo il 2% degli adulti con problemi mentali riceve assistenza, contro il 25% previsto per il 2025.

L’accesso ai servizi sanitari è ancora ristretto; le famiglie ufficialmente registrate come povere hanno diritto all’esenzione di alcune spese mediche, ma questa non copre tutti i tipi di trattamenti e pertanto le spese “out of pocket” possono essere considerevoli; ad esse si aggiungono i pagamenti informali ai medici delle strutture, un fenomeno endemico e praticamente obbligatorio per poter essere visitati in tempi non troppo dilatati. Questo, sommato alla difficoltà di accedere agli ospedali in certe zone rende difficile l’accesso alle cure.

OBIETTIVI
AUMENTARE LA CONOSCENZA SUL TEMA DELLA SALUTETRA LA POPOLAZIONE PIÙ VULNERABILE

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare le conoscenze di base sulla salute e sulle pratiche emergenziali di pronto soccorso dei bambini che frequentano il centro Via del Campo e dei loro genitori, dei bambini fragili di Oh Vietnam e Phnom Penh. Aumentare la consapevolezza sul tema significa imparare a riconoscere importanti segnali di rischio e poterli prevenire. Nello specifico gli obiettivi sono:

  • fornire conoscenze di base sulle malattie più diffuse e sulle loro modalità di trasmissione offrendo importanti strumenti per la prevenzione;
  • fornire nozioni di base sulle pratiche di pronto soccorso e sulla cura e igienizzazione di piccole ferite;
  • formare gli adolescenti e i ragazzi più grandi sulla salute riproduttiva, ai fini della prevenzione di gravidanze indesiderate e malattie a trasmissione sessuale;
  • fornire assistenza per una pronta gestione delle malattie ai genitori e alle famiglie.
COME AGIAMO
FORMAZIONE SPECIFICA SU SALUTE E PRATICHE DI PRONTO SOCCORSO
FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PER MINORI NON ACCOMPAGNATI E PER OPERATORI

Per poter offrire un servizio di qualità, il progetto prevede la creazione di uno Sportello medico presso il Centro Via del Campo ed è strutturato in numerose azioni di formazione, diversificate in termini di approccio e programma specifico, in base al gruppo target di partecipanti.

In particolare vengono offerti percorsi formativi sulla salute, sulle pratiche di pronto soccorso, sulla prevenzione delle malattie più diffuse (tra cui quelle sessualmente trasmissibili) ai seguenti gruppi:

  • tutto lo staff di CIFA in loco;
  • i bambini che frequentano il centro di Via del Campo e i loro genitori;
  • i bambini e i ragazzi dello slum di Oh Vietnam e i loro genitori;
  • fi bambini e i ragazzi che vivono negli slum di Phnom Penh e i loro genitori.
RISULTATI
COMUNITÀ PIÙ INFORMATE E CONSAPEVOLI PER UNA MAGGIORE PREVENZIONE

Il progetto “Più consapevolezza, più salute” mira a diffondere una maggiore consapevolezza sul tema della salute tra la popolazione più vulnerabile di Sihanoukville e degli slum di Oh Vietnam e Phnom Penh, in Cambogia, coinvolti negli interventi di CIFA.

In particolare, con il progetto si desidera accrescere la conoscenza delle principali malattie, trasmissibili e non, delle modalità di gestione dei sintomi e delle più comuni situazioni emergenziali con interventi di pronto soccorso, attraverso percorsi formativi fin dalla più tenera età.

Con le attività formative offerte dal progetto, si intende raggiungere in un primo momento e in modo diretto un gruppo di circa 300 persone, tra personale CIFA, bambini e ragazzi e genitori delle realtà identificate, che siano in grado di sensibilizzare la propria comunità e diffondere le conoscenze acquisite.

    
Progetto finanziato da:

 

ALTRE TIPOLOGIE DI DONAZIONE

Intestare a

C.I.F.A. ETS

Via Ugo Foscolo, 3 - 10126 Torino

Causale: indicare il progetto

Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa

IBAN IT34Q0200801005000102087969

SWIFT UNICRITM180

Bollettino postale

Poste Italiane Spa     C/C 50829423

IBAN IT84U0760110300000050829423

SWIFT BPPIITRRXXX