Promozione del protagonismo giovanile per la sostenibilità ambientale

15 k

studenti coinvolti nei percorsi
di educazione ambientale

600

insegnanti hanno inserito il progetto
nella propria attività annuale

5

progetti ambientali realizzati da giovani
per migliorare i loro quartieri

 

#SOStenibilmente è un progetto di educazione ambientale per le scuole italiane volto a costruire una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sui principi dello sviluppo sostenibile. Il progetto parte dall’esigenza di mobilitare la società civile verso l’adozione di stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
www.sostenibilmente.cifaong.it

Aiutaci a costruire una forte sensibilità ambientale

 

obiettivo

 

Vogliamo promuovere il protagonismo giovanile in campo ambientale e l’integrazione da parte di cittadini e rappresentanti delle istituzioni di una prospettiva rispettosa dell’ambiente nelle proprie scelte quotidiane. Rendere i giovani studenti attivi e consapevoli significa dotarli degli strumenti idonei per far sì che sappiano leggere la realtà che li circonda.

contesto

 

Riteniamo l’emergenza climatica come una delle più gravi e importanti del nostro tempo. Per poter fronteggiare i cambiamenti che interesseranno il nostro pianeta nel prossimo futuro, è importante essere preparati e creare un’offerta educativa per i giovani che sia accessibile e efficace.

 

come agiamo

 

#SOStenibilmente si articola in un percorso di educazione ambientale attraverso l’utilizzo di kit didattici proposto a tutte le scuole italiane. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di corsi di formazione per insegnanti, attivisti ed educatori, amministrazioni locali, giovani comunicatori e giornalisti, così come spettacoli teatrali, attivazioni e manifestazioni in tutta Italia a favore dell’ambiente.

risultati

 

Il progetto ambisce a diffondere in oltre seicento classi la propria offerta formativa. I corsi di formazione coniugano tecniche teatrali e contenuti scientifici, per fornire strumenti pratici agli insegnanti e supportarli nella realizzazione delle attività di cittadinanza attiva in campo ambientale. Il progetto punta inoltre ad una dimensione pubblica, attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale itinerante in diverse città italiane.

lisa bartozzi - insegnante della scuola primaria mercantini di falconara marittima (an)

“Abbiamo partecipato alla Festa dell’Albero piantando 4 querce nel giardino della nostra scuola. Momento molto sentito e condiviso dai miei alunni, che in questa zona così inquinata ci vivono!" Slogan della giornata: “Gli alberi siamo noi!”

 

laura faccenda - responsabile del centro di educazione ambientale del comune di falconara marittima (an)

Il Comune di Falconara Marittima (AN) ha abbracciato #SOStenibilmente quale “progetto principale” dedicato all’educazione ambientale e sostenibile da promuovere in tutte le scuole del proprio territorio!
La Dott.ssa Laura Faccenda, Responsabile del Centro di Educazione Ambientale del Comune, ha promosso il progetto, tra tutte le scuole del proprio Comune in quanto ritiene sia un percorso molto valido e innovativo.

 
 

clara formenton - insegnante della scuola primaria da vinci di due carrare (pd)

“Ci siamo messi in cerchio e a turno abbiamo espresso un semplice ringraziamento per i frutti e i fiori, per il verde delle chiome, per il riparo offerto a umani e animali, per la legna che riscalda, per la possibilità di generare carta e soprattutto per l'ossigeno che ci fa respirare”.

 

Altri modi per donare

Intestare a

Cifa Onlus
Via Ugo Foscolo3, 10126 Torino

Causale: indica il progetto

 
Bonifico bancario

Banca Unicredit Spa
IBAN IT34Q0200801005000102087969
SWIFT UNICRITM180
 

 
Bollettino postale

C/C 50829423
Poste Italiane Spa
IBAN IT84U0760110300000050829423
SWIFT BPPIITRRXXX

 

CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+390114338059

Inserendo la tua mail acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.