Capodanno Khmer, festeggiamolo con i nostri bambini della Cambogia!

Cari amici, rieccoci con il consueto appuntamento di marzo, il Capodanno Khmer, l’occasione che ogni bambino inserito nel programma SaD in Cambogia aspetta con trepidazione. Per prepararsi al nuovo anno e accogliere i nuovi angeli – gli spiriti benigni – i cambogiani puliscono e decorano la loro casa, preparano tavole imbandite di frutta, bevande e incensi.
...

Credono che ogni spirito benigno che arriva con il nuovo anno, starà nella loro casa e proteggerà loro e la loro famiglia. Il capodanno Khmer – o “Ciol Chhnam Thmay”– è una delle più importanti feste tradizionali. Il nuovo anno comincia il 14 aprile, proprio quando la temperatura è al massimo. In Cambogia tutto ruota intorno al riso e aprile è il mese in cui in risaia non si lavora. L’aria è rovente e ancora non sono cominciate le piogge monsoniche. I contadini riposano dal lavoro nei campi e possono quindi dedicarsi alla celebrazione del nuovo anno. Chiediamo il vostro aiuto perché ogni bambino possa festeggiare il Capodanno e celebrare il nuovo anno con gioia.

La nostra raccolta regali 2019 è rivolta ai bambini che hanno un sostenitore.
Dopo aver compilato la lista, vi chiediamo di pensare ai bambini che ancora non sono abbinati per garantire loro la possibilità di beneficiare delle attività del progetto. Grazie alla vostra partecipazione al Capodanno Khmer 2018 siamo riusciti a realizzare un corso di Danza Khmer al quale hanno partecipato 43 bambini La classica danza cambogiana Khmer, la danza più famosa del sud est asiatico, viene insegnata ai bambini con l’obiettivo di trasmettergli la passione per le loro tradizioni, per incrementare il loro bagaglio culturale e radicare l’appartenenza al territorio.
Anche la danza è considerata materia di studio, per questo motivo i ragazzi vengono stimolati a mantenere un impegno costante in questa attività. Il corpo di ballo del centro Via del Campo è conosciuto in tutta la provincia per le performance e la professionalità, tanto che viene invitato in occasione di cerimonie di inaugurazione in luoghi pubblici e privati. Ancora, abbiamo realizzato una biblioteca all’interno del centro, gestita da 2 membri dello staff, che contiene libri di racconti e libri scolastici (dalla 1° alla 9° classe) in lingua Khmer e in inglese.
Oltre alla lettura, la sala biblioteca è adibita ad attività creative come il disegno, il canto ed è possibile guardare programmi educativi in inglese. È stato predisposto un registro per annotare le presenze presso la biblioteca ed è risultato che la frequenza dei bambini è elevata e costante pari a circa 400 visite mensili. Inoltre, in aggiunta alla visita dentistica per tutti i bambini, sono state effettuate due visite mediche per tutti e 85 i beneficiari del progetto. La lista di doni che troverete è stata completata dal nostro partner locale Respect For Children, per meglio rispondere alle esigenze dei nostri bambini e delle loro famiglie. Per ognuno dei nostri beneficiari il vostro sostegno è di per sé già un grande dono, ma sappiamo bene come un regalo inatteso renda speciale la festa per un bambino.
Abbiamo escluso le gite che prevedevano un allontanamento da casa per più di un giorno, perché sia i bambini sia le loro famiglie non vivevano in maniera serena la lontananza da casa.
Abbiamo quindi convenuto di proporre l’escursione al parco acquatico di una giornata, molto apprezzato da tutti e la gita sempre di una giornata a Phon Penh con visita alla città, pasto al ristorante e serata al cinema!
Siamo sicuri che anche quest’anno sarete attenti ai bisogni di questi bambini!
Le modalità di adesione sono le seguenti:
1) compilate la lista dei doni in tutte le sue parti indicando il/i regalo/i scelto/i: CLICCA E SCARICA LA LISTA
2) effettuate il pagamento tramite: - c/c postale: 50829423 oppure - bonifico bancario: IBAN IT 34 Q 02008 01005 000102087969 Indicando come causale: "Capodanno Khmer– codice del vostro SaD"
3) inviate la lista unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento: - via fax al numero: 011/433.80.29 c.a. Ufficio SAD - via e-mail all’indirizzo: sad@cifaong.it - via posta all’indirizzo: CIFA Onlus – Programma SAD – Via Ugo Foscolo 3, 10126 TORINO
Vi informiamo che le liste compilate dovranno pervenirci entro lunedì 1 aprile.
Per le liste che perverranno oltre tale date non garantiamo la distribuzione entro la festa del 14 aprile.
ATTENZIONE: non inviate regali presso il nostro ufficio.
I regali verranno acquistati in loco dal nostro partner: questo non solo ridurrà i costi di spedizione, ma aiuterà l’economia locale.
Per qualsiasi necessità potete contattare l’ufficio SaD all’indirizzo e-mail sad@cifaong.it o telefonicamente allo 011.5630441.
Grazie di cuore!



CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+390114338059

    Inserendo la tua mail acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.