Storie di sostegno a distanza

La famiglia Delvecchio e il programma SAD
Ascoltare dalla voce di Alessandra Delvecchio la storia della sua esperienza di sostegno a distanza significa immergersi nella storia della sua famiglia. Una famiglia che ha scelto di donare parte del suo tempo e delle sue risorse per garantire un futuro a bambini provenienti da zone del mondo in cui anche le più solide certezze vengono a mancare.

Lo tsunami del 26 dicembre del 2004 in Sri Lanka è stato il motivo che ha spinto Alessandra a voler agire concretamente per aiutare una popolazione in difficoltà. Specialmente i bambini, vittime inconsapevoli di disastri ambientali che portano sofferenze e gravi ripercussioni sul loro futuro. Scegliere di sostenere un bambino di quel paese è stata innanzitutto la scelta di una mamma, condivisa e fortemente voluta anche dagli altri membri della sua famiglia.
Alessandra si mette alla ricerca di un ente che possa garantire serietà nel percorso del sostegno a distanza e viene a conoscenza di CIFA. Nel 2005, la famiglia Delvecchio inizia a sostenere Wathsala Sewandi, una ragazza di 16 anni.
Alessandra racconta di aver scelto un sostegno a distanza per fornire un modello di solidarietà ai suoi figli, coetanei di Watshala. I ragazzi hanno sempre voluto essere vicini alla loro "sorella", scrivendo personalmente le lettere a lei destinate e facendole sentire la loro vicinanza. Per la famiglia intera è stato un percorso emozionante, con riscontri puntuali e ricchi di informazioni.
La bellissima esperienza termina nel 2011, dopo che Wathsala riesce a diplomarsi. A questa avventura segue il sostegno di una giovane cambogiana, Kimleang, fino al 2018.
Oggi la famiglia Delvecchio ha scelto di continuare a fare la differenza nella vita dei bambini cambogiani, con il sostegno a distanza di un ragazzo e di una ragazza.

Questo racconto di successo è per noi di CIFA un'occasione per ringraziare tutti voi per la fiducia che ci date e che ci permette di lavorare per dare un futuro a questi ragazzi!


CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+390114338059

    Inserendo la tua mail acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.