A Torino l’evento finale del progetto #IORISPETTO in action!

I 30 anni dei diritti dell’infanzia.
#iorispetto è il progetto pensato per promuovere, tra le giovani generazioni, i diritti umani, la cittadinanza attiva e il contrasto ai discorsi d’odio. #iorispetto vuole contrastare gli atteggiamenti discriminatori e intimidatori che giustificano l’odio razziale, la xenofobia, l’antisemitismo ed altre forme di odio basate sull’intolleranza.

Il progetto è promosso da Cifa Onlus in partenariato con Amnesty International – Sezione italiana, l’Associazione Multietnica Mediatori Interculturali (A.M.M.I.), COREP, ICEI-Istituto Cooperazione Economica Internazionale, il Comune di Palermo, il Comune di Torino, il Comune di Milano e con il Comune di Albano Laziale.
408 le classi aderenti che, durante l’anno scolastico 2018/2019, hanno ricevuto il kit didattico “Amnesty Kids” per acquisire consapevolezza dei diritti umani di una società più inclusiva.
Incontri con mediatori culturali, associazioni di migranti, laboratori di analisi del linguaggio online per riflettere su pregiudizi e discriminazione.
Si svolgerà a Torino, dall’11 al 13 Novembre, l’evento finale del progetto.
Per celebrare i 30 anni della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i ragazzi che hanno partecipato al progetto stenderanno sotto i portici del Teatro Regio un telo bianco con messaggi e frasi contro il discorso d’odio, regalandolo agli assessori presenti.
Un percorso prezioso che rende la scuola un laboratorio su diritti umani e inclusione.


CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+390114338059

    Inserendo la tua mail acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.