Pchum Ben Day 2018

Dall' 8 al 10 Ottobre in Cambogia si festeggia il Pchum Ben Day,un momento importante per tutti i bambini. Noi di Cifa insieme a voi, possiamo renderlo speciale.

Se avete la Cambogia nel cuore non potete non conoscere l'importanza del Pchum Ben Day, una delle feste più sentite dalla popolazione Khmer.
I cambogiani hanno un profondo rispetto per i loro genitori, nonni e antenati. Ogni anno a settembre per questo si tiene una cerimonia chiamata Pchum Ben "បុណ្យ ភ្ជុំ បិ ណ្យ", che combina le parole khmer "Pchum", che significa "riunirsi", e "Ben", una "palla di cibo". La cerimonia dura 15 giorni ed è un momento in cui i cambogiani onorano i loro antenati fino a sette generazioni. È una delle feste più importanti del paese.
I primi 14 giorni di Pchum Ben sono chiamati Dak Ben. Durante il Dak Ben le persone che vivono vicino a una pagoda, a turno, cucinano cibo per i monaci e per i molti visitatori provenienti da altre regioni. Si ritiene inoltre che i parenti defunti aspettino alla pagoda il cibo preparato dalle loro famiglie.
Durante il Pchum Ben, i cambogiani visitano almeno tre pagode e i luoghi in cui sono morti i loro antenati. Portano il cibo alla Pagoda prima delle 11 del mattino perché i monaci non mangiano più dopo le 12.
La mattina presto, verso le 4, la popolazione prepara il cibo, la frutta e il riso. Preparano piccole polpettine che dispongono fuori dal tempio. Si crede che alcuni dei loro antenati, quelli che hanno commesso peccati da vivi, non possano entrare nei templi, nemmeno come fantasmi, e che possano solo mangiare il cibo preparato dai loro discendenti.  Le persone credono che qualora i loro antenati non vedano i parenti portare loro del cibo, possano arrabbiarsi davvero molto, fino a desiderare la loro sfortuna.
Il quindicesimo giorno è il giorno più importante del Pchum Ben ed è anche l'ultimo giorno della cerimonia. I cittadini cambogiani hanno tre giorni di ferie in ottobre, questo per dar loro la possibilità di tornare nei loro paesi d’origine e riunirsi alle proprie  famiglie.  
Pchum Ben, secondo la tradizione khmer, educa i giovani a come dovrebbero rispettare i loro parenti e i loro avi.

DONA ORA cliccando qui

oppure tramite bonifico bancario:
c/c bancario - UNICREDIT spa
iban: IT34Q0200801005000102087969

Codice BIC/SWIFT  UNICRITM180

Intestato a Cifa Onlus

Causale: Pchum Ben Day 2018



CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+390114338059

    Inserendo la tua mail acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.