cooperazione internazionale

progetti nel mondO


 

CIFA è impegnato nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale di medio-lungo termine e programmi di sostegno a distanza in Asia, e Africa. L’obiettivo principale è quello di tutelare e garantire i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e i diritti delle donne. I progetti nascono per rispondere a precisi bisogni identificati in collaborazione con i nostri partner, al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie. Le famiglie sono considerate un attore strategico della protezione dell’infanzia, così come le comunità cui i bambini appartengono.

La nostra scelta di operare con bambini e famiglie che vivono situazioni di esclusione è strategica: ogni individuo, e in particolare ogni bambino, deve poter condurre una vita sana in un ambiente protetto, deve acquisire competenze, accedere alle risorse e ai servizi necessari per vivere dignitosamente e poter contribuire allo sviluppo del proprio Paese.

Per questa ragione i progetti sono contraddistinti da un approccio olistico che mira da un lato a garantire alcuni diritti fondamentali (cibo, salute, educazione) in un’ottica di welfare per l'infanzia; dall’altro al rafforzamento economico di giovani e donne attraverso azioni che agiscono sugli elementi socio-economici (formazione su life skills, formazione professionale, accesso al credito); infine vengono realizzate campagne di sensibilizzazione per le famiglie e le comunità sui diritti dell’infanzia, le tematiche di genere, le pratiche nocive e la non discriminazione. Tale approccio mira a favorire la sostenibilità degli interventi.

L’approccio di genere è centrale nella metodologia utilizzata: favorire l’accesso all’educazione (in particolare delle bambine) e la partecipazione delle donne alla vita socio-economica delle comunità costituiscono una priorità degli interventi di Cifa.

 

I ”concetti-chiave” presenti in ogni idea progettuale sono: partecipazione attiva della comunità beneficiaria e sostenibilità dei progetti. CIFA ritiene essenziale il coinvolgimento delle comunità e degli attori locali per mantenere vitali nel tempo i benefici delle azioni implementate, in un’ottica di sostenibilità che renda duraturi i risultati raggiunti. Per questo i progetti di sviluppo si fondano su partnership strategiche con ONG locali, italiane e internazionali, Università locali e italiane e sono realizzati in collaborazione con le autorità locali. Il pieno coinvolgimento delle organizzazioni della società civile e delle istituzioni locali è un elemento imprescindibile dell’operato di Cifa.

PROGETTI ATTIVI



CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+390114338059

    Inserendo la tua mail acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.