News


 

FILTRA PER:    Tutto |    News dal Cifa    |    News dal mondo    |    Pubblicazioni    |    4Children    |    Video gallery    |   Rassegna stampa

  • 2019
  • Chiusura sede Ancona nella giornata di lunedì 19 agosto 18/08/2019
    Amici di Ancona e dintorni, vi segnaliamo che nella giornata di lunedì 19 agosto la nostra sede di Falconara Marittima sarà chiusa. Per qualunque emergenza ci trovate ai nostri cellulari di servizio.

  • Buone vacanze a tutti! 12/08/2019
    Amici, augurandovi buone vacanze, vi ricordiamo che noi di Cifa, proprio come i diritti dei bambini, in vacanza non ci andiamo!
    Due nostre sedi (Milano e Ancona) saranno chiuse per questa settimana, mentre Torino e Venezia saranno chiuse il 15 e il 16 agosto. Come sempre per le nostre coppie all'estero siamo reperibili ai nostri cellulari di servizio.
    Un abbraccio stretto a ciascuno di voi e ancora buonissima estate!

  • Adozioni in Etiopia, la Vicepresidente Laera fa il punto della situazione 30/07/2019
    Condividiamo qui di seguito quanto pubblicato sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali in merito alle adozioni in Etiopia. "A fronte delle reiterate richieste da parte di aspiranti genitori adottivi le cui procedure, da anni, sono state instradate in Etiopia, questa Commissione ritiene doveroso specificare quanto segue". 

  • Adozioni in Cambogia: al via nuova fase pilota con otto instradamenti 22/07/2019
    Condividiamo di sequito quanto pubblicato sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali. "Dopo anni di blocco delle adozioni internazionali, a seguito della recente visita del Commissario Bardini nel Regno di Cambogia e alla precedente missione del VP Laera, riprendono cautamente le attività della CAI con l'autorità centrale del Regno con una prima fase pilota".

  • I nuovi Servizi alla famiglia 12/07/2019
    Il ciclo vitale della famiglia prevede passaggi evolutivi non sempre così semplici da gestire, in particolar modo per la sensibilità delle famiglie adottive.
    Per questo abbiamo deciso di proporre alle famiglie dei momenti dedicati a questi temi. L’Ente vuole essere presente per prevenire, suggerire, gestire le dinamiche che sopraggiungono in famiglia, dare spazio di ascolto ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, ma anche al nucleo allargato e agli insegnanti.
    L’obiettivo è ambizioso, ma non può essere diversamente quando di mezzo ci sono i vostri figli.
    Per rispondere alle vostre richieste abbiamo istituito servizi per la famiglia sia per le coppie in attesa che per quelle che sono già a casa con loro bambini.

  • Incontro con gli Enti sulla Cina, la comunicazione della Commissione Adozioni Internazionali 10/07/2019
    "A fronte della costante diminuzione del numero delle procedure di adozione concluse nel Repubblica Popolare Cinese negli ultimi due anni, la Commissione per le Adozioni Internazionali, venendo incontro alle richieste di enti e famiglie, ha tenuto oggi una riunione con i rappresentanti degli enti autorizzati che operano nel paese. Gli enti hanno illustrato le problematiche emerse da quando la Repubblica Popolare Cinese ha modificato la propria metodologia di proposta di abbinamento alle famiglie dei minori cinesi in stato di adottabilità.
    A conclusione dell'incontro, la Commissione ha convenuto di prendere contatto, al più presto, con le omologhe Autorità della Repubblica Popolare Cinese per sondare l’eventuale disponibilità ad un incontro bilaterale, che veda coinvolti altresì gli enti e le famiglie, da programmare entro la fine del 2019".

  • Rimborsi per le adozioni, la comunicazione della Commissione 04/07/2019
    Condividiamo qui di seguito quanto pubblicato sul sito Internet della Commissione Adozioni Internazionali. "La Segreteria Tecnica delle Adozioni Internazionali informa che sono stati definiti tutti i rimborsi relativi alle spese sostenute dalle coppie per le adozioni del 2013 e sono quasi giunte al termine le liquidazioni del 2014, con un totale di rimborsi liquidati ad oggi di circa 2525.
    Al fine di accelerare le procedure di pagamento, si chiede alle coppie adottive a cui non è stato comunicato il diniego di rimborso, di comunicare con la massima tempestività, via email, eventuali cambi di coordinate bancarie rispetto a quelle indicate nell'istanza online.
    Indirizzo email a cui comunicare eventuali cambi di IBAN:  rimborsi.cai@governo.it"