comunicati stampa


 

FILTRA PER:    Tutto |    Comunicati stampa    |    News dal mondo    |    Iniziative    |    Pubblicazioni    |    4Children    |    Video gallery    |   Rassegna stampa

  • 2018
  • Bulgaria, arriva in Italia il nostro referente per le adozioni: vi aspettiamo! 14/11/2018
    La Bulgaria è un paese cui noi di Cifa siamo molto legati. Per rafforzare ancora di più questo legame già molto forte, nelle nostre sedi di Venezia e di Roma ospiteremo il nostro referente bulgaro, Hristo Toshev Krastev. Naturalmente siete tutti invitati (previa conferma della propria partecipazione a cifa.venezia@cifaong.it e cifa.roma@cifaong.it): si tratta di un’occasione importante per parlare di bambini, di famiglie, di adozioni in Bulgaria e non soltanto. Vi aspettiamo martedì 27 novembre alle 17 a Mirano e venerdì 30, alle 15, a Roma.

  • Ancona, un corso di auto mutuo aiuto per i genitori di figli adolescenti 12/11/2018
    Da novembre ripartono i nostri incontri a cadenza mensile, al fine di coinvolgere le coppie di genitori di figli adolescenti, che hanno il desiderio di trovare uno spazio di confronto per condividere risorse e problematiche. Gli interventi sono gestiti direttamente dalle coppie e presidiati da un moderatore, coadiuvato a volte da altri professionisti, che aiuterà a sistematizzare gli argomenti emersi e a trarne spunti di riflessione per la propria esperienza personale.

  • Il primo dicembre Cifa approda a Bologna 12/11/2018
    Amici, Cifa sbarca anche a Bologna! Il prossimo primo dicembre, a partire dalle 14.15 vi aspettiamo per un primo colloquio informativo dedicato a famiglie con o senza decreto di idoneità. Per avere maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica cifa.torino@cifaong.it. Vi aspettiamo!

  • La nostra speciale "Via del Campo", in Cambogia 09/11/2018
    De Andrè cantava: “Via del Campo c'è una bambina con le labbra color rugiada gli occhi grigi come la strada nascon fiori dove cammina”. Anche noi di Cifa abbiamo la nostra Via del Campo, in Cambogia. È un progetto che tanti di voi conoscono perché magari in passato lo avete sostenuto. Ed è anche a voi che vogliamo raccontare una splendida storia di successo, perché proprio grazie a voi questa storia è diventata realtà. Tre giovani ragazzi seguiti dal nostro centro, in Cambogia, hanno deciso di andare all’università. E noi ne siamo davvero orgogliosi, perché avere obiettivi di tale portata, in certi contesti, è quasi commovente. Perché significa che ce l’abbiamo fatta, che siamo riusciti ad aiutarli, questi ragazzi. Significa che questi giovani hanno compreso l’importanza dell’istruzione e dello studio, che in troppi angoli del mondo non sono ancora un diritto rispettato come invece dovrebbe essere. Anche loro ce l’hanno messa tutta, proprio come noi e voi, e oggi siamo davvero felici di poter condividere questo loro successo. Perché nel loro orgoglio e nei loro risultati c’è lo zampino di ciascuno dei sostenitori di questo progetto. GRAZIE! Se volete avere maggiori informazioni sul progetto, potete scriverci a cooperazione@cifaong.it oppure a sad@cifaong.it.

  • Falconara, sabato in biblioteca per parlare di adozioni in Asia: vi aspettiamo! 08/11/2018
    Amici, vi ricordiamo l'appuntamento di sabato 10 novembre, nella Biblioteca comunale di Falconara, a partire dalle 10: si parlerà di adozioni in Asia! Vi aspettiamo! (L'ingresso è libero, ma se ci mandate una mail a cifa.ancona@cifaong.it potremo organizzarci al meglio per accogliervi)

  • Grazie a Cifa, dall'inizio dell'anno al 31 ottobre 108 bambini hanno una famiglia! 07/11/2018
    Anche ottobre è finito, e rieccoci a dare i numeri! E' con grande gioia che auguriamo buona vita a tutti i 108 bambini che dall'inizio dell'anno al 31 ottobre hanno potuto stringere le loro mamme e i loro papà, grazie all'adozione internazionale e grazie a Cifa! Un abbraccio strettissimo anche a quei 54 bambini che sono stati già abbinati e che nelle prossime settimane arriveranno in Italia con la loro famiglia! Avanti tutta! Perché l'adozione è davvero una cosa meravigliosa!

  • Anche Cifa con i migranti, per farmare la barbarie 25/10/2018
    Anche noi di Cifa aderiamo con convinzione all'appello che condividiamo di seguito, per fermare la barbarie ai danni dei migranti.

  • Festività Ognissanti, gli orari delle nostre sedi 24/10/2018
    Vi comunichiamo che in occasione della festività di Ognissanti, le nostre sedi di Torino, di Roma, di Venezia e di Ancona resteranno chiuse anche nella giornata di venerdì 2 novembre. Per urgenze ci trovate in ogni caso ai nostri telefoni di servizio.

  • Adozioni in Russia, cerchiamo una famiglia per due bambini 18/10/2018
    Ancora una volta abbiamo scelto di provare la strada degli appelli, perché a oggi – tra le famiglie che hanno conferito mandato a Cifa per la Russia – non abbiamo raccolto ancora nessuna disponibilità. Vogliamo trovare una famiglia disposta ad accogliere due fratelli nati in Federazione Russa, rispettivamente di nove e dieci anni. Entrambi i bambini sono in buone condizioni di salute. L’appello è rivolto a tutte le nostre famiglie – anche a chi fosse eventualmente già instradato su altri Paesi – e naturalmente a chi non ha conferito mandato a Cifa. Per qualunque tipo di informazione ci trovate all’indirizzo di posta elettronica cifa.roma@cifaong.it o al numero 06.4440991.

  • Falconara, l'adozione arriva anche in biblioteca 15/10/2018
    Grazie a tutti coloro che sabato scorso hanno preso parte al primo incontro alla Biblioteca comunale di Falconara Marittima dedicato alle esperienze adottive in Est Europa: Federazione Russa, Bulgaria, Ucraina. Cristiana e Simona della sede di Falconara hanno accolto le coppie interessate ad approfondire la tematica adottiva, in un clima sereno e coinvolgente, lasciando largo spazio alle famiglie, alle domande e alle curiosità. Diverse coppie tra i presenti oggi stanno muovendo i primi passi verso questo percorso, ed è soprattutto a loro che vogliamo essere particolarmente vicini. Francesca della biblioteca ha presentato, leggendo alcuni passaggi, numerosi libri sull’adozione internazionale per aspiranti genitori e fiabe per i bambini. Alla prossima!

  • Cifa e Legambiente tornano tra i banchi di scuola a Falconara 11/10/2018
    Continua l’adesione attiva di Cifa alla campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo dai pregiudizi”, presso il Comune di Falconara Marittima, con la realizzazione di un laboratorio presso la Scuola Media Caio Giulio Cesare, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

  • Pchum Ben Day 2018 05/10/2018
    Dall' 8 al 10 Ottobre in Cambogia si festeggia il Pchum Ben Day,un momento importante per tutti i bambini. Noi di Cifa insieme a voi, possiamo renderlo speciale.

  • Testo nuovo DEF: i punti che riguardano l'adozione 04/10/2018
    In questi giorni si fa un gran parlare di DEF. Si parla anche di adozione. Condividiamo di seguito la parte che affronta la questione.

  • Buona vita ai "nostri" 101 bambini adottati con Cifa! 03/10/2018
    Ecco i numeri che ci piace un sacco dare! Sono i numeri delle adozioni con Cifa dal primo gennaio al 30 settembre. E a chi pensa che "sono solo numeri", ricordiamo che dietro a ciascun numero c'è un bambino, che finalmente, grazie all'adozione internazionale, ha una famiglia! E allora buona vita ai "nostri" 101 bambini che ora camminano stringendo la mano della loro mamma e del loro papà! Un pensiero speciale ai 65 piccolini che presto potranno incontrare i loro genitori, perché già abbinati! #buonavita #evvivaladozione #diritti #felicità

  • 2 ottobre, auguri a tutti i nonni del mondo! 02/10/2018
    I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini (Alex Haley). Auguri a tutti i nonni del mondo! Che vita sarebbe senza di voi? Non ci vogliamo nemmeno pensare!

  • Cifa Ancona, "Ti racconto una storia vera" 01/10/2018
    Amici, vi presentiamo un progetto cui temiamo molto e che si intitola "Ti racconto una storia vera". Il 13 ottobre partiamo con una serie di incontri, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il patrocinio del comune di Falconara Marittima, per raccontare alcune esperienze di adozioni internazionale, in vari paesi del mondo. Il primo è dedicato all'Est Europa. Gli incontri si rivolgono a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica: aspiranti genitori adottivi, parenti, amici, famiglie adottive, insegnanti, curiosi e amanti della lettura e delle storie appassionanti. Gli operatori della Biblioteca presenteranno testi tematici sull'adozione internazionale per adulti o per bambini. In allegato la Locandina dell'iniziativa con date e orari Veniteci a trovare, vi aspettiamo!

  • "CIFAcciamo due chiacchiere" nella nostra sede di Torino 27/09/2018
    Cari amici, torna l’appuntamento con "CIFAcciamo due chiacchiere"! Vi aspettiamo nella nostra sede di Torino, in via Ugo Foscolo, il prossimo 9 ottobre dalle 18 alle 20. Parleremo di adozioni, di bambini, di famiglia. Insomma, di tutti gli argomenti che avrete piacere di sviscerare con noi! Un’occasione importante per conoscerci meglio reciprocamente. Vi ricordiamo di confermare la vostra presenza all’indirizzo di posta elettronica cifa.torino@cifaong.it per poter organizzare al meglio l’appuntamento. Vi aspettiamo!

  • Etiopia, festeggiamo insieme l'arrivo dell'Enkutatash! 24/09/2018
    Cari amici, anche quest’anno in Etiopia è arrivato l’anno nuovo: l’11 settembre i nostri piccoli amici e il nostro staff etiope sono entrati ufficialmente nel nuovo anno del calendario copto, il 2011! L’Enkutatash, come molti di voi già sanno, è la festività più importante e amata da tutto il popolo etiope. Tutto il Paese si ferma e le strade si riempiono di persone, di fiori, di musica. Per questo, nonostante le difficoltà in cui si trova il paese in questo momento, non vogliamo rinunciare a festeggiare con i nostri bambini.

  • "Puliamo il mondo dai pregiudizi", Cifa a fianco di Legambiente 19/09/2018
    Anche Cifa ha deciso di aderire alla campagna "Puliamo il mondo dai pregiudizi" perchè da 40 anni si impegna nella tutela dei diritti umani. Siamo sicuri che lavorare in rete ci offre la possibilità di raggiungere grandi obiettivi! Insieme con Legambiente vogliamo "pulire il mondo dalle opinioni concepite senza alcun fondamento." #IORISPETTO

  • A Torino arriva il "Festival delle migrazioni - Siediti vicino a me" 17/09/2018
    Amici, vi segnaliamo un festival che ci sta molto a cuore: dal 20 al 23 settembre, a Torino, nell’ambito del programma di eventi di Terra Madre IN, si terrà la prima edizione del “Festival delle migrazioni - Siediti vicino a me”, che propone quattro giorni di incontri sul tema della migrazione, della convivenza e del dialogo condiviso tra gli spazi di San Pietro in Vincoli, Sermig, Scuola Holden e Cottolengo. Un festival davvero interessante anche per noi di Cifa, particolarmente sensibili al tema delle migrazioni, forti anche del nostro progetto di cooperazione internazionale in Etiopia #lemieradici. http://www.regione.piemonte.it/pinforma/cultura/2287-il-primo-festival-delle-migrazioni.html

  • "L’immigrazione tra diritti, doveri e sicurezza" 14/09/2018
    Segnaliamo un appuntamento in programma domani cui prende parte anche Marco Scarpati, responsabile area progetti di Cifa. "L’immigrazione tra diritti, doveri e sicurezza": ne parlano Armando Spataro Procuratore della Repubblica di Torino, Andrea Orlando già Ministro della giustizia, e Marco Scarpati. Conduce Pierluigi Senatore. Sabato 15 settembre alle 21 presso lo Spazio Libreria della Festa Pd di Ponte Alto a Modena dialogo a più voci su uno dei temi d'attualità più scottanti, quello relativo all'immigrazione. Cosa fare per garantire a tutti i propri diritti, a condividere l'idea che ci siano anche dei doveri e delle leggi da rispettare e che la sicurezza diventi un bene comune. I relatori dell'incontro, intervistati da Pierluigi Senatore, nei loro rispettivi campi d'azione parleranno del ruolo della magistratura, della politica e delle Ong e potranno dare risposte e chiavi di lettura di un fenomeno che ormai pare irreversibile.

  • Cifa Venezia, sede di Mirano chiusa per festività patronale 13/09/2018
    Counichiamo che lunedì prossimo, il 17 settembre, la nostra sede Cifa di Mirano (Venezia) sarà chiusa per la festività patronale. Per urgenze ci trovate ai nostri cellulari di servizio.

  • A Falconara arriva il beach volley solidale per il nosto progetto "Tutte a scuola!" in Etiopia 12/09/2018
    Vi ricordiamo l’appuntamento del prossimo 15 settembre, con un divertente torneo di beach volley solidale, a sostegno del nostro progetto “Tutte a scuola!” in Etiopia, che vuole garantire il diritto alla scolarizzazione delle bambine e delle ragazze etiopi. Il Torneo è amatoriale e aperto a tutte le famiglie, rivolto ai genitori, ai figli adolescenti, agli amici e ai parenti e a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco! L’appuntamento è a Falconara Marittima, presso il Labirratorio Beach Bar, via Flaminia 362, bagni 28. La quota iscrizione al torneo sarà devoluta al progetto. Per aderire è possibile scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica cifa.ancona@cifaong.it, in modo da poter organizzare le squadre.

  • #backtoschool Buona scuola a tutti i bambini del mondo! 09/09/2018
    "Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare e da portare a casa oltre ai consueti compiti" (Lily Tomlin). Anche a noi piacciono gli insegnanti così. Tanto. E auguriamo a ciascuno di voi che i vostri figli possano incontrarne tanti proprio in questi giorni, al ritorno sui banchi di scuola. Senza dimenticare naturalmente tutti i bambini che a scuola purtroppo non ci vanno, perché non ne hanno le possibilità, per le ragioni più svariate. E' a loro che facciamo una promessa: non vi lasceremo soli e continueremo a lottare, perché ciascuno di voi possa vedere rispettato il diritto di andare a scuola, per costruire il suo futuro.

  • Vieni a scoprire il Servizio Civile con Cifa: ti aspettiamo! 02/09/2018
    Il servizio civile è un’opportunità di crescita preziosa riservata a tutti i ragazzi di età compresa tra i diciotto e i ventotto anni, socialmente utile e interessante anche per la propria crescita professionale. Con Cifa, però, è qualcosa di più. È partecipare attivamente alla realizzazione dei nostri progetti, che da sempre hanno un unico obiettivo: tutelare i diritti dei bambini di tutto il mondo. Se sei interessato a svolgere il servizio civile con Cifa, o se vuoi avere qualche informazione in più, scrivici a eas@cifaong.it. Ti aspettiamo il 13 settembre nella nostra sede di Torino, in via Ugo Foscolo 3, a partire dalle 18.30: ti racconteremo quello che facciamo e ti spiegheremo come anche tu potrai aiutarci concretamente, sempre e soltanto dalla parte dei bambini. Per confermare la tua presenza o per maggiori informazioni, chiamaci allo 011.4344133.

  • Buona vita ai "nostri" primi ottantacinque bambini, che finalmente hanno potuto abbracciare la loro famiglia! 02/09/2018
    Vogliamo dare il benvenuto a settembre festeggiando con un pizzico di orgoglio i fiocchi azzurri e i fiocchi rosa che abbiamo appeso alla nostra e alle vostre porte dal primo gennaio al 31 agosto di quest'anno: a oggi, grazie all'adozione internazionale e grazie a Cifa, 85 bambini hanno potuto abbracciare la loro mamma e il loro papà, per un totale di 76 adozioni! E nelle prossime settimane altri 73 potranno seguirli, perché già abbinati! Non ci stancheremo mai di ripeterlo: L'ADOZIONE E' UNA COSA MERAVIGLIOSA! Buona vita a tutti i nostri bambini e alle splendide nuove famiglie che si sono formate!

  • Adozioni in Perù: avanti tutta! 31/08/2018
    Abbiamo una bellissima notizia da condividere con tutti voi! Qualche settimana fa è stato rinnovato l'accreditamento di Cifa in Perù per quanto riguarda le adozioni internazionali in questo Paese, cui siamo molto legati (nei dettagli si tratta della RESOLUCION DIRECTORAL N° 261 - 2018 - MIMP/DGA del 3 luglio 2018). Evviva l'adozione, sempre!

  • Appello per adozioni in Federazione Russa: un bambino e due fratelli in attesa di una famiglia 14/08/2018
    F. e G, che hanno rispettivamente nove e quasi undici anni, sono due fratelli che vivono nella Federazione Russa. Tra le famiglie che hanno conferito mandato a Cifa per questo Paese, a oggi nessuno è disponibile per adottarli entrambi. Le loro condizioni di salute sono buone. Così come sono buone le condizioni di P., quasi dieci anni, anche lui russo e anche lui in attesa di una famiglia. Chiunque volesse avere maggiori informazioni può contattare la nostra sede Cifa di Roma all’indirizzo di posta elettronica cifa.roma@cifaong.it.

  • Cifa e i diritti dei bambini non vanno in vacanza #apertiperferie 13/08/2018
    Vi ricordiamo che per noi di Cifa i diritti dei bambini non vanno MAI in vacanza! Le nostre sedi di Torino e di Venezia rimarrano regolarmente aperte, a eccezione di Ferragosto e di venerdì 17 agosto. Vi ricordiamo inoltre che per urgenze - in particolare per le famiglie che si trovano all'estero per l'adozione - ci trovate ai nostri cellulari di servizio, come di consueto. Buon proseguimento di estate a tutti!

  • Anche Cifa #oggimisentonero 03/08/2018
    Oggi anche noi ci sentiamo neri.
    Non solo oggi, che sia chiaro.
    In nome di Davide, adottato da una famiglia siciliana, insultato pesantemente e picchiato violentemente.
    In nome di tutti i figli del mondo.
    In nome di tutti.
    #oggimisentonero
    https://video.repubblica.it/edizione/palermo/palermo-il-pestaggio-di-lercara-friddi-il-video-degli-amici-oggi-mi-sento-nero/311725/312364

  • Buona vita a tutte le nostre nuove famiglie: che possiate splendere sempre! 01/08/2018
    Vi stringiamo uno a uno, con tutto l’affetto di cui siamo capaci. E vi auguriamo tutte le cose belle di questo mondo, con tutto il cuore! Ci rivolgiamo a tutti i settantasei bambini che a partire dal primo gennaio a oggi hanno potuto abbracciare la loro mamma e il loro papà, grazie a Cifa e all’adozione internazionale. Un pensiero speciale vai ai settantadue bambini che sono stati già abbinati e che presto arriveranno in Italia. Buona vita a tutti voi, meraviglie!

  • Sede di Ancona, sold out il colloquio informativo del 3 agosto 25/07/2018
    Amici di Ancona, vi comunichiamo che il colloquio informativo del 3 agosto è sold out. Vi aspettiamo il 28 settembre, se volete, presso la nostra sede di Falconara Marittima, in via XXV Aprile 18/d. Per maggiori informazioni e per iscrizioni scriveteci a cifa.ancona@cifaong.it. Vi aspettiamo!

  • Comunicazione alle famiglie in merito ai rimborsi adozione 2012-2017 10/07/2018
    Torniamo ad affrontare la questione rimborsi per le adozioni concluse nel periodo 2012-2017. Siamo stati raggiunti telefonicamente e via e-mail da tanti di voi, che ci hanno chiesto prima delucidazioni e poi documentazione di cui non eravate più in possesso, perché smarrita. Restiamo naturalmente a vostra disposizione, ma vi chiediamo di inoltrare qualunque tipo di richiesta entro e non oltre il 12 luglio per permetterci di rispondere alle vostre necessità tenendo conto anche della mole di lavoro e del tempo che evadere ciascuna richiesta comporta, per rispettare la scadenza del 16 luglio. Certi della vostra collaborazione, vi salutiamo caramente.

  • Buona vita a tutte le nostre nuove famiglie! 02/07/2018
    Amici, vogliamo condividere con voi una notizia bellissima! Nei primi sei mesi dell’anno grazie a Cifa e grazie all’adozione internazionale 69 bambini hanno finalmente incontrato mamma e papà, andando a formare 61 nuove famiglie! E presto ci saranno altri 74 fiocchi da appendere alle nostre porte, perché sono stati già fatti 74 abbinamenti! Buona vita a tutti voi, splendide famiglie!

  • Sede Cifa di Roma chiusa per festività patronale 26/06/2018
    Gentili famiglie, vi segnaliamo che venerdì prossimo, il 29 giugno, in occasione della festa patronale la nostra sede Cifa di Roma resterà chiusa. Per qualunque tipo di emergenza ci trovate ai nostri cellulari di servizio.

  • Torino, CIFAcciamo due chiacchiere sull'adozione e dintorni 24/06/2018
    Abbiamo deciso di inaugurare la stagione degli aperitivi, che proseguirà mensilmente, con il primo appuntamento del prossimo 3 luglio, a partire dalle 18 e fino alle 20, a Torino. Arriva infatti “CIFAcciamo due chiacchiere”, un aperitivo rivolto alle coppie che vogliono conoscerci meglio, per confrontarci anche sul mondo dell’adozione. A chi vorrà partecipare chiediamo gentilmente di dare conferma entro giovedì 28 giugno al seguente indirizzo e-mail: cifa.torino@cifaong.it. Vi aspettiamo!

  • Giornata Mondiale del Rifugiato 2018 20/06/2018
    "Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri". (Don Andrea Gallo). Anche noi di Cifa la pensiamo così, e vogliamo ribadirlo soprattutto oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

  • Venite a scoprire il Servizio Civile con Cifa! 15/06/2018
    Il servizio civile è un’opportunità preziosa di crescita. Con Cifa è qualcosa di più. È crescere e aiutare chi suo malgrado si ritrova a vivere in contesti difficili, di povertà e di disagio. È confrontarsi con realtà variegate, che spaziano dall’adozione ai progetti di cooperazione, passando per l’educazione allo sviluppo. Per raccontarvi quello che potremo fare, insieme, vi aspettiamo nella nostra sede di Torino, in via Ugo Foscolo 3 a partire dalle 18.30 il prossimo 2 luglio. Per maggiori informazioni, eas@cifaong.it, 011.4344133.

  • Rimborsi adozioni 2012-2017, gli ultimi aggiornamenti 13/06/2018
    Vogliamo comunicarvi precisazioni importanti in merito alla richiesta di rimborsi da inoltrare alla Commissione Adozioni Internazionali per le procedure concluse negli anni compresi tra il 2012 e il 2017.

  • Cifa al fianco dei Minori stranieri non accompagnati 12/06/2018
    Amici, vogliamo condividere con voi un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore: l’accoglienza e l’affiancamento ai Minori stranieri non accompagnati. Sono ragazzi e ragazze, per la legge ancora bambini anche se costretti ad affrontare il mondo da adulti, che arrivano in Italia dopo lunghi viaggi e da contesti di povertà che negano loro un futuro dignitoso.

  • Precisazioni in merito ai rimborsi adozione 08/06/2018
    Carissime famiglie, di seguito condividiamo la nota pubblicata sul sito Internet della Commissione Adozioni Internazionali in merito alle modalità di richiesta dei rimborsi alla stessa Cai.

  • Festa della Repubblica, anche Cifa al Quirinale 04/06/2018
    Anche Cifa e il presidente Gianfranco Arnoletti hanno partecipato alla cerimonia per la festa della Repubblica al Quirinale, per portare la voce dell'infanzia all'attenzione del presidente Mattarella, in un momento in cui tutti noi crediamo sia fondamentale che il bambino sia al centro del focus di ogni politica.

  • Buona vita ai primi 57 bambini adottati con Cifa nel 2018! 04/06/2018
    Fiocchi, fiocchi e ancora fiocchi! E per ogni fiocco c'è un bambino, che finalmente ha potuto abbracciare mamma e papà! Da tutti noi di Cifa benvenuti ai primi 57 bambini che sono stati adottati in questi cinque mesi del 2018 con il nostro Ente Autorizzato, andando a formare 49 nuove famiglie! Un abbraccio grandissimo a quei 74 genitori che presto stringeranno i loro bambini, perché già abbinati! Non ci stancheremo mai di ripeterlo: evviva l'adozione!

  • Precisazione in merito ai rimborsi spese adottive 2012-2017 31/05/2018
    Gentili famiglie, abbiamo appreso dal sito Internet della Commissione Adozioni Internazionali che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente le modalità di presentazione delle domande di rimborso delle spese sostenute per adozione internazionale.
    Si tratta naturalmente di una notizia che accogliamo con piacere, perché testimonia un segnale di attenzione nei confronti dell’adozione.

  • Rimborsi spese adottive 2012/2017 30/05/2018
    Condividiamo quanto pubblicato oggi sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali. “Viene qui pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 3 maggio 2018 concernente la concessione del rimborso delle spese sostenute dai genitori adottivi residenti nel territorio nazionale nonché per i cittadini italiani adottivi residenti all’estero per l’adozione per gli anni 2012/2017". www.commissioneadozioni.it/media/158460/dpcm20180503.pdf

  • "Report: I bambini e le coppie nell'adozione internazionale" 29/05/2018
    Dal sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali, condividiamo il seguente rapporto: "Report: I bambini e le coppie nell’adozione internazionale".

  • La nostra referente dell'Ucraina è in Italia per incontrare famiglie interessate all'adozione 22/05/2018

    In occasione della visita in Italia della nostra referente dell’Ucraina, Tetyana Koval, abbiamo pensato di proporre delle occasioni di incontro per le coppie interessate all'adozione in questo bellissimo paese! Negli ultimi anni circa 30 splendidi bambini provenienti dall’Ucraina sono stati accolti da famiglie italiane, felici di aver dato loro una famiglia grazie all’adozione internazionale con Cifa. L'incontro è finalizzato a spiegare nel dettaglio i tempi di attesa e le modalità di adozione in questo paese. Avrete la possibilità di conoscere la referente estera e porle le vostre domande a riguardo. Vi aspettiamo lunedì 28 maggio alle 17 presso la sede di Mirano, in via Gramsci 2/2. Il 29 maggio alle ore 16,30 presso la sede di Torino in Via ugo Foscolo 3. Il 30 maggio, invece, a partire dalle 17 appuntamento nella nostra sede di Roma, in via Giambattista Vico 22.

  • Un click per la nostra sede Cifa di Ancona 21/05/2018
    Cari amici, ciascuno di voi ha la possibilità di sostenere la nostra sede di Ancona nell'iniziativa organizzata da Bricocenter Italia: dal 19 e fino al 22 maggio c’è da votare il progetto "C.I.FAcciamo in 4 per i bisogni dei bambini", così da rendere ancora più belli, accoglienti e funzionali, gli spazi di incontro con le nostre famiglie. Grazie a tutti, come sempre! Per votare, basta cliccare sul link: https://carta.bricocenter.it/iniziative/dettaglio.xhtml?id=470
  • La sindaca Chiara Appendino nella nostra sede Cifa di Torino 17/05/2018
    Questa mattina la sindaca di Torino Chiara Appendino ha fatto visita, insieme con alcuni suoi collaboratori, alla nostra sede Cifa di Torino. Abbiamo trovato in lei un’ascoltatrice attenta e un’interlocutrice interessata alle tematiche che più ci stanno a cuore: i diritti dei bambini di tutto il mondo. Da tutti noi di Cifa, un grazie sincero.
  • E' attivo il portale "Adozione Trasparente" 16/05/2018
    Riportiamo di seguito quanto pubblicato sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali, certi possa essere di vostro interesse. “È attvo il portale “Adozione Trasparente”, che consente di conoscere i passaggi fondamentali della propria procedura adottiva internazionale. Possono accedere gli aspiranti genitori adottivi che hanno i propri dati anagrafici già censiti nell’applicativo della Commissione in quanto hanno già conferito l’incarico a un Ente autorizzato, ma non hanno ancora concluso la procedura di adozione internazionale con l’ingresso del minore in Italia alla data del 16 aprile 2018”. Per maggiori informazioni e per accedere al portale, cliccare qui: commissioneadozioni.it
  • Buona festa a tutte le mamme del mondo! 13/05/2018
    Anche oggi - ma non solo oggi - vogliamo dedicare un pensiero a tutte le mamme del mondo. A chi mamma lo è già. A chi conta le ore, i giorni, i mesi, gli anni che la separano dal proprio figlio. A chi il proprio figlio lo ha partorito. A chi lo ha adottato. A chi lo ha accolto. A chi lotta contro il tempo. A chi si batte per poter fare la mamma. Alle mamme che, nonostante tante difficoltà, non alzano mai bandiera bianca. A tutte voi, mamme. A tutte noi, mamme. Auguri!
  • Festeggiamo la prima adozione in India con Cifa! 09/05/2018
    Oggi è una bellissima giornata per tutti noi, perché oggi festeggiamo la prima adozione in India con Cifa: vi presentiamo mamma Anna, papà Paolo e la loro meravigliosa bambina! #evvivaladozione #dallapartedeibambini #india
  • Sede di Falconara oggi chiusa per festività patronale 08/05/2018
    Ricordiamo a tutte le nostre famiglie che oggi, 8 maggio 2018, la nostra sede di Falconara, in provincia di Ancona, resta chiusa per la festività patronale. Per qualunque emergenza ci trovate comunque ai nostri cellulari di servizio.
  • Adozioni con Cifa: nei primi quattro mesi del 2018 43 bambini hanno incontrato la loro famiglia 02/05/2018
    Dal primo gennaio a oggi, grazie a Cifa e grazie all'adozione internazionale, 43 bambini hanno potuto stringere la loro mamma e il loro papà, andando a formare 37 nuove famiglie. E' a loro che scriviamo: vi auguriamo tutta la felicità del mondo, finalmente insieme! Ora aspettiamo assieme a voi di festeggiare la nascita di altre 71 famiglie che sbocceranno nelle prossime settimane! #evvivaladozione
  • Eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Cifa: buon lavoro a tutti! 21/04/2018
    Da tutti noi di Cifa, un grandissimo in bocca al lupo al nuovo Consiglio Direttivo che è stato eletto ieri sera in occasione dell’assemblea dei soci di Cifa. Al Presidente Gianfranco Arnoletti, alla Vicepresidente Paola Strocchio, al tesoriere Valerio Liprandi e ai consiglieri Sandro Giannini e Claudia Perello! Un pensiero speciale, colmo di affetto e di gratitudine, è per Maria Paola Maurino, che ha lasciato il Consiglio Direttivo (ma non Cifa, ovviamente!!!!). E’ a lei che arriva il nostro ringraziamento davvero speciale per quanto fatto in tanti anni di attività all’interno del CDN! Ti vogliamo bene, Maria Paola! E ora avanti tutta, sempre dalla parte dei bambini!
  • Cinque x mille, 2066 volte grazie! 19/04/2018
    Da tutti noi di Cifa, 2066 volte GRAZIE! 2066 come le preferenze che ci avete regalato, scegliendo di destinare il vostro 5 x mille a favore di Cifa! Grazie alla vostra generosità e alla vostra fiducia continua imperterrito il nostro impegno, sempre e soltanto dalla parte dei bambini!
  • Festeggiamo insieme il Capodanno Khmer! 16/04/2018
    Cari Amici, il Capodanno Khmer si sta avvicinando a passi da gigante e sabato scorso sono iniziate le celebrazioni del nuovo anno cambogiano. Per festeggiare questa importante ricorrenza tutto il Paese si ferma e le strade vengono benedette da grandi quantità di acqua e borotalco. Aiutaci anche tu perché ogni bambino possa festeggiare un Capodanno con i fiocchi e partecipa alla nostra raccolta regali 2018! Basta un piccolo pensiero per regalare un sorriso a un bambino!  Scarica la lista regali clicca qui!
  • Assemblea ordinaria dei soci 19/20 aprile 2018 03/04/2018

    Convocazione di assemblea ordinaria dei soci 2018
    Scarica il verbale e la delega per la convocazione

  • Buona vita a tutte le nostre famiglie! 01/04/2018
    Da tutti noi di Cifa buonissima vita ai trentasei bambini che dal primo gennaio a oggi hanno potuto abbracciare la loro mamma e il loro papà, andando a formare 30 nuove famiglie! Nelle prossime settimane altri 58 bambini potranno stringere forte i loro genitori! #evvivaladozione
  • Buona Pasqua a tutti voi! 30/03/2018
    Da tutti noi tanti cari auguri di Buona Pasqua, per una giornata di festa che sappia rinnovare la speranza nei cuori di ciascuno di voi, grandi e piccini! Il Cifa
  • Federazione Russa, Cifa abbraccia forte tutte le famiglie di Kemerovo 27/03/2018
    Abbiamo appreso dell’incendio terribile che ha devastato il centro commerciale Zimnyaya Vishnya di Kemerovo, causando ben sessantaquattro vittime, tra cui quarantuno bambini. Di fronte a tragedie di questa portata e a dolori così grandi, restiamo davvero senza parole. Tutti noi di Cifa stringiamo in un abbraccio stretto stretto tutte le famiglie di Kemerovo, alle cui autorità abbiamo già manifestato la nostra vicinanza. Anni di collaborazione ci legano a questa terra, per trovare una famiglia ai bambini che ancora non ce l'hanno. Siamo con voi.
  • A Bologna "La cultura dell'adozione: gli attori a confronto" 22/03/2018
    Segnaliamo che lunedì prossimo, il 26 marzo, si terrà la giornata conclusiva de “La cultura dell’adozione: gli attori a confronto”, a Bologna, in viale della Fiera 8 (terza torre), dalle 9 alle 13. Anche Cifa parteciperà alla tavola rotonda. Questa iniziativa chiude un lungo percorso di confronto con tutte le istituzioni preposte all’accompagnamento-sostegno della coppia e famiglia adottiva sia sul piano programmatico sia formativo. Nell’ambito del percorso sono stati programmati due cicli di giornate formative che hanno coinvolto la Regione Emilia Romagna- Servizi-Tribunale-EA-Ufficio scolastico-Associazioni familiari con un’ampia partecipazione di operatori. In questa occasione verranno presentati i risultati dei contributi e delle riflessioni scaturite tra tutti i soggetti che hanno partecipato al corso, sui temi della valutazione, dell’abbinamento e del post-adozione.
  • Comunicazione di servizio: trasloco per la nostra sede Cifa di Ancona 20/03/2018
    Carissimi amici, vi comunichiamo che giovedì 22 marzo la nostra sede Cifa di Ancona si trasferisce in via XXV APRILE 18/d, sempre a Falconara Marittima - zona Castelferretti - piano terra. Per quanto riguarda le linee telefoniche sarà attivo da giovedì il trasferimento chiamata al cellulare 331.1765755, dove un operatore, in orario di ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, risponderà al telefono. Sul cellulare potete inviare anche sms o messaggi su whatsapp. Per le email vi chiediamo cortesemente di scrivere sempre ai due indirizzi: cifa.ancona@cifaong.it e psicologa.ancona@cifaong.it.
  • Comunicazione di servizio dalla nostra sede di Roma 16/03/2018
    Cari amici romani, vi comunichiamo che la nostra sede Cifa di Roma chiuderà alle 13 il prossimo 30 marzo, mentre resterà chiusa il 30 aprile. Per qualunque evenienza, ci trovate ai nostri cellulari di servizio. A presto!
  • Al Teatro Vittoria di Torino con 5Xuna di Enrico Luttmann a sostegno di Cifa 16/03/2018
    Teatro e solidarietà si danno la mano e creano uno spettacolo imperdibile, in programma il prossimo 12 aprile, alle 21, al Teatro Vittoria di Torino, in via Gramsci 4, con il patrocinio della Circoscrizione 1.
  • Festeggiamo insieme la festa del papà! 12/03/2018
    "Un bambino sulle spalle di suo padre: nessuna piramide o colonna dell’antichità è più alta" (cit. Fabrizio Caramagna). Per festeggiare con noi la festa del papà, inviateci (autorizzandoci all'uso sui nostri social network) un'immagine che ritragga papà e figlio, naturalmente di qualunque età! Creeremo un bellissimo collage per festeggiare insieme questa giornata speciale! Per inviare le foto scrivete a ufficiostampa@cifaong.it.
  • Un pensiero a tutte le donne del mondo, soprattutto alle nostre ragazze di Wuchale, in Etiopia! 08/03/2018
    Oggi, 8 marzo, in tutto il mondo si celebra il "Giorno dei Diritti Internazionali della Donna". E oggi, più che mai, il nostro pensiero è a tutte le donne che ogni giorno lottano per i loro diritti e a chi, pur con fatica, ce l'ha fatta. E a chi, grazie anche al vostro aiuto e all'impegno di ciascuno di noi, ce la sta facendo, proprio come le nostre ragazze di Wuchale, in Etiopia. Per aiutarle a crescere, a studiare e a ritagliarsi un futuro dignitoso, Dona ora
  • Vogliamo trovare una famiglia a questi due gruppi di tre fratelli che vivono in Federazione Russa 07/03/2018
    Abitualmente non lanciamo appelli di questo genere, ma abbiamo deciso di fare una doppia eccezione, con un unico obiettivo: trovare una mamma e un papà per questi sei bambini che si trovano in Federazione Russa. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie che hanno disponibilità e decreto per adottare tre bambini.
  • Buona vita ai primi ventuno bambini adottati nel 2018 con Cifa! 01/03/2018
    Cosa c'è di più bello di una famiglia che nasce? Nulla! Ecco perché diamo il nostro benvenuto alle prime diciannove famiglie che sono nate a gennaio e febbraio con Cifa e grazie all'adozione internazionale: buona vita ai ventuno bambini che hanno potuto stringere i loro papà e le loro mamme e agli altri cinquantacinque che lo faranno presto, perché già abbinati!
  • L'urlo di Cifa: NO AL RAZZISMO! 27/02/2018
    Abbiamo deciso di condividere l'appello di una mamma milanese (leggi articolo di Repubblica.it) che ha dato voce alle preoccupazioni di tanti genitori che hanno adottato i loro figli in tanti angoli diversi del mondo e alle paure dei ragazzi. Di TUTTI i ragazzi, che vogliamo abbiano il diritto di crescere, di andare a scuola, di prendere gli autobus, di andare agli allenamenti di calcio, di VIVERE, senza subire offese o violenze di alcun tipo. E questo, a scanso di equivoci, è un messaggio che non vuole indossare alcuna casacca politica, ma vuole ribadire ancora una volta come il colore della pelle non può e non deve essere un elemento discriminante. Per tutti i nostri ragazzi (e anche per gli altri, ovviamente). Il Cifa
  • Sede di Falconara chiusa il 26 e 27 Febbraio 26/02/2018
    Segnaliamo che oggi e domani la nostra sede Cifa di Falconara resterà chiusa. Per qualunque emergenza potete contattare i nostri operatori ai cellulari di servizio.
  • Comunicazione dalla nostra sede Cifa di Roma: oggi gli uffici chiudono alle 16 26/02/2018
    Cari amici romani, quest'oggi, 26 febbraio, i nostri uffici di Roma chiuderanno alle 16 per ragioni legate al maltempo. Per qualunque emergenza potete contattare i nostri operatori ai cellulari di servizio.
  • Cifa, Naaa e i politici piemontesi candidati alle elezioni: l’adozione torni a essere #unBenepertutti 23/02/2018
    Per provare a trovare una risposta al momento difficile che le adozioni internazionali stanno vivendo, con un’importante contrazione del numero dei bambini che vengono adottati dalle famiglie italiane, Cifa e Naaa, capofila degli Enti Autorizzati dalla Commissione Adozioni Internazionali, insieme con il ragionier Paolo Briziobello, commercialista esperto di no profit e adozioni, hanno deciso di organizzare un confronto aperto con alcuni dei piemontesi candidati alle elezioni del prossimo 4 marzo. L’incontro si è tenuto questa mattina presso l’hotel Plaza di Torino: un confronto volto a trovare soluzioni e strade da percorrere insieme per far sì che l’adozione possa tornare a essere considerata a tutti gli effetti una forma di genitorialità pari a quella biologica.
  • Coach4Charity, grazie ai nostri splendidi testimonial! 21/02/2018
    Ancora una volta vogliamo ringraziare i nostri testimonial e tutti voi per la generosità con cui ancora una volta ci avete seguito. Grazie a “Coach4Charity” e alle sue aste online con Adriana Volpe, Michela Coppa e Fabrizio Caramagna, abbiamo raccolto 3170 euro puntati (di cui 190 saranno destinati alla certificazione del buon esito delle donazioni) dagli utenti-donatori per ricevere sessioni di coaching in incontri dal vivo con i nostri amici Vip. In particolare l’asta con Adriana Volpe, che ha portato a un inedito “dietro le quinte” con lei, ha raggiunto 2600 euro, quella di Michela Coppa 400 euro e quella di Fabrizio Caramagna 170 euro. La cifra raccolta va a sostenere il nostro progetto in Etiopia #lemieradici.
  • Cifa e Naaa incontrano le forze politiche piemontesi per il rilancio dell'adozione internazionale 20/02/2018
    Di adozioni internazionali non si parla mai abbastanza, ancora di più in questo momento storico delicato per la genitorialità adottiva. Ecco perché Cifa, assieme a Naaa, ha deciso di organizzare una conferenza stampa in programma venerdì 23 febbraio alle 11,15 all'Hotel Plaza di via Petitti 18, a Torino.
  • Adozioni internazionali: un bonus da 10mila euro per ogni adozione 16/02/2018
    Illustrati in Senato, dai portavoce di 20 Enti Autorizzati, il crollo nei numeri degli ultimi 6 anni e le misure di emergenza chieste con forza all’Esecutivo che verrà, per evitare la paralisi del sistema-adozioni in Italia
  • Con Coach4Charity scendono in pista i nostri testimonial Cifa! 14/02/2018
    Sono attive da pochi giorni, e immediatamente hanno trovato dei donatori disponibili a finanziarle, le prime aste di Coach4Charity, la piattaforma di coaching che consente alle charities di raccogliere fondi grazie alla disponibilità dei propri testimonial a incontrare i fan desiderosi di conoscere i Vip preferiti e di farsi raccontare da loro qualche segreto del loro successo.
  • Adozione internazionale: 20 enti autorizzati incontrano la Politica per proporne il rilancio 12/02/2018
    Convocati al Senato, nella Sala 'Caduti di Nassirya', tutti i leader politici degli schieramenti in lizza nelle prossime elezioni del 4 marzo per chiedere a ciascuno di loro un impegno concreto e puntuale che restituisca fiducia alle coppie che vogliono adottare
  • Comunicazione di servizio dalla sede Cifa di Venezia 08/02/2018
    Segnaliamo che nella mattinata di lunedì 12 febbraio la nostra sede Cifa di Venezia non sarà raggiungibile né telefonicamente né via email a causa di lavori programmati sulla linea telefonica. Per urgenze è possibile contattare i cellulari di servizio.
  • Adozioni Internazionali, un bene per tutti - Appuntamento il 15 febbraio a Roma in Senato 07/02/2018
    Le adozioni devono davvero essere un bene per tutti. Ecco perché anche Cifa, che ha più che mai a cuore il futuro dell’adozione in Italia, segnala e partecipa attivamente a un incontro importante in programma il prossimo 15 febbraio a Roma, per proporre ai partiti politici e a quello che sarà il futuro Governo un passo avanti di qualità e concreto verso la pari dignità della genitorialità adottiva. Il titolo parla chiaro: “Adozioni Internazionali, un bene per tutti. Proposta alla politica”.
  • Conosciamo la "gelosia fraterna", una sorta di palestra sociale 06/02/2018
    Siete fratelli? Siete genitori di fratelli? Allora di certo avete vissuto la “rivalità fraterna”. Provare della gelosia è “normale”, è un sentimento “normale”!
  • Buona vita a tutte le nostre nuove famiglie! 05/02/2018
    Cari amici, salutiamo gennaio e diamo il benvenuto a febbraio ricordando che in queste prime settimane del 2018, a gennaio, con Cifa si sono formate sei nuove famiglie e otto bambini hanno potuto stringere la loro mamma e il loro papà. Presto altri 59 bambini incontreranno la loro famiglia, perché già abbinati!Buona vita a tutti voi!
  • Cifa Torino seleziona un Progettista junior 29/01/2018
    Cifa sta selezionando un/a Progettista junior per la sua sede centrale di Torino. Contratto apprendistato IV livello CCNL Commercio, durata 36 mesi. Scadenza candidature 2 febbraio 2018.
  • Anche Cifa alla Giornata Internazionale di Studio "Teatro, Salute e Disuguaglianze" 24/01/2018
    Vi segnaliamo con piacere l’appuntamento con la Giornata Internazionale di Studio “Teatro, Salute e Disuguaglianze” che si terrà giovedì 1 febbraio 2018 a Torino. La Giornata si inserisce all’interno del Progetto PRIN – Per-formare il sociale ed è organizzata dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Torino, da SCT Centre | Unito e da Dors - Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute.
  • Festeggiamo insieme il capodanno cinese! 17/01/2018
    Anche quest’anno abbiamo deciso di festeggiare insieme con voi il Capodanno Cinese. Si tratta di un appuntamento prezioso per tutte le famiglie che già hanno adottato un bambino in Cina e per chi ancora attende di conoscere il proprio figlio.
  • Veneto, nuove iniziative a sostegno della genitorialità adottiva 17/01/2018
    L’Azienda ULSS 9 Scaligera, con il sostegno della Regione del Veneto, propone iniziative a sostegno della genitorialità adottiva. Gli interventi sono attuati dalle equipe adozioni che svolgono tutte le procedure necessarie ad accompagnare le coppie nel percorso di adozione, tra cui anche Cifa: dalla formazione alla valutazione su richiesta del Tribunale per i Minorenni, fino all’attesa dell’abbinamento e all’inserimento in famiglia del bambino nel post-adozione.
  • La Regione Lazio lancia un microcredito dedicato alle famiglie che adottano 12/01/2018
    Segnaliamo un’iniziativa che tocca da vicino il mondo delle adozioni internazionali. Nel corso di una conferenza di giovedì 11 gennaio a Roma, la regione Lazio ha lanciato un microcredito dedicato alle famiglie adottive, per 2,76 milioni di euro. Si tratta di prestiti agevolati, fino a 25mila euro, da restituite in sette anni con un tasso pari all’uno per cento. Si tratta di un intervento che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie ad affrontare le spese pre-adottive. A questo proposito, condividiamo l’articolo pubblicato su Vita.it a firma di Sara De Carli.
  • Blocco adozioni in Etiopia, il comunicato della Cai 12/01/2018
    Condividiamo il comunicato pubblicato oggi, 12 gennaio 2018, sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali in merito al blocco delle adozioni internazionali in Etiopia. “Questa Commissione per le adozioni internazionali, in relazione all’attuale situazione delle adozioni internazionali in Etiopia, ha appreso in via ufficiosa da mass media etiopi, radio e televisione, la notizia che, in seguito all’approvazione di una nuova normativa in materia, le adozioni internazionali sarebbero state bloccate, ma tuttavia, al momento, non vi è nessuna notizia né conferma ufficiale in merito da parte delle Autorità del Governo dell’Etiopia. Si segnala, inoltre, che secondo la legislazione del paese, l’eventuale legge che avrebbe disposto il suddetto blocco, dovrebbe entrare in vigore dopo la sua pubblicazione ufficiale che, generalmente, avviene dopo quindici giorni”.
  • Adozioni internazionali, lo stop dell'Etiopia 11/01/2018
    L’Etiopia è un Paese cui tutti noi di Cifa siamo legati da un nodo stretto e ricco di grande affetto reciproco: le adozioni e i progetti di cooperazione. Ecco perché apprendere la notizia dello stop imposto dall’Etiopia alle adozioni internazionali ci spezza il cuore. A tutte le “nostre” coppie in carico, che abbiamo già provveduto a contattare, e ai bambini che aspettano di incontrare la loro mamma e il loro papà promettiamo tutto l’impegno di cui siamo capaci, in stretta collaborazione con la Commissione Adozioni Internazionali.
    Corrieredellasera.it

  • Vi aspettiamo nelle nostre sedi per parlare di bambini, di famiglia e di adozione 09/01/2018
    Vi ricordiamo che tutte le sedi Cifa sono a vostra disposizione per parlare di adozione, di come funzionano le procedure, per ascoltare le vostre paure e per affrontare i bisogni dei bambini che sono in attesa di una famiglia. Per maggiori informazioni, visitate l’apposita sezione del nostro sito Internet dedicata agli incontri informativi o contattateci direttamente via e-mail o via telefono.

  • #ilnatalechevorrei Buon Anno a tutti! 01/01/2018
    Un ottimista sta in piedi fino a mezzanotte per vedere l’Anno Nuovo. Un pessimista sta in piedi fino a mezzanotte per essere sicuro che l’anno vecchio sia passato.
    (Bill Vaughan)
    Noi di Cifa abbiamo deciso di restare in piedi assieme a tutti i bambini del mondo, per aspettare questo nuovo anno.
    Pronti e carichi come non mai per difendere i diritti dei bambini, sempre e comunque. Buon 2018 a tutti voi!
  • Cifa si conferma capofila nelle adozioni internazionali anche nel 2017 01/01/2018
    Ancora una volta Cifa si conferma l’Ente Autorizzato italiano che ha portato a termine il maggior numero di adozioni. Grazie a Cifa, infatti, nel 2017 si sono formate 122 nuove famiglie, che hanno permesso a 139 bambini di vedere rispettato il loro diritto più importante, quello di avere una famiglia.

  • 2017
  • #ilnatalechevorrei Buone feste a tutti! 22/12/2017
    "Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce è più bello" (cit. Norman Vincent Peale). Con tutto il cuore, a ciascuno di voi auguriamo che possa essere davvero così e che possiate trascorrere insieme con i vostri affetti più cari un Natale fatto di magia, di dolcezza e di bellezza.
  • Cifa e Mondadori insieme in nome della solidarietà 21/12/2017
    Acquistando online un abbonamento alle riviste Chi, Grazia, Confidenze, Focus (tutte le riviste della famiglia Focus), Sorrisi e Canzoni, potrete scegliere di fare una donazione alla nostra Ong, per sostenere i nostri progetti di cooperazione internazionale nel mondo. Grazie a questa preziosa iniziativa, nessuno potrà più dubitarne: leggere fa davvero bene a tutti! Per maggiori informazioni, www.abbonamenti.it.
  • Adozioni internazionali e rimborsi spese adottive 11/12/2017
    Condividiamo quanto pubblicato oggi, 11 dicembre 2017, sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali in merito ai procedimenti di rimborso per le spese legate all'adozione internazionale.
  • Adozioni, sospensione per l’anno 2018 della presentazione delle istanze di autorizzazione a operare in nuovi paesi 07/12/2017
    Condividiamo quanto pubblicato in data odierna sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali .
  • Avviso di Convocazione Assemblea ordinaria dei soci 04/12/2017
  • Il fondo per le adozioni internazionali passa a 25 milioni a decorrere dal 2018 01/12/2017
    Condividiamo con piacere quella che è indubbiamente una buona notizia per chi ha a cuore le adozioni internazionali. È infatti di questi giorni l’ufficialità di come i fondi per le adozioni internazionali passino dai 15 milioni attuali a 25, a decorrere dal 2018. Lo prevede la Legge di Bilancio 2018, all’esame del Senato. L’aumento dei fondi per le adozioni internazionali non deriva da un emendamento, ma è già contenuto nella versione originaria della Legge di Bilancio presentata dal Governo a fine ottobre, dettagliato all’interno della tabella relativa al nuovo Fondo da destinare a interventi per le politiche della famiglia, con una dotazione di 100 milioni annui a partire dal 2018.
  • Grazie di tutto! 27/11/2017
    Il Cifa, comunica con grande dispiacere l'improvvisa perdita del suo apprezzatissimo referente in Sri Lanka Chitrupa De Fonseka.

  • CIFA onlus e la “Buona Scuola”: noi ci siamo! 22/11/2017
    Risale al 2003 la prima iniziativa di formazione agli insegnanti del  CIFA onlus con il suo progetto “UNA SCUOLA COLORATA” con l’obiettivo di creare, in un ambito di “rete” fra EA- Servizi - Soggetti territoriali,  collaborazione con l’istituzione scuola per dare risposte alle numerose problematiche che le famiglie adottive incontravano relativamente all’inserimento e all’accoglienza dei figli adottivi.
    Leggi l'articolo

  • La sede di Ancona è disponibile a colloqui individuali ogni mattina 21/11/2017
    A partire dal mese di novembre la sede di Falconara Marittima (Ancona) è a disposizione per colloqui informativi e/o di approfondimento individuali tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura della sede, previa prenotazione  con la segreteria tecnica per fissare giorno e orario dell’appuntamento, telefonando allo 071.5903000 o lasciando un messaggio in segreteria telefonica per essere ricontattati, oppure inviando email al seguente indirizzo: cifa.ancona@cifaong.it. Si prega di trasmettere tramite email copia della seguente documentazione: decreto d'idoneità e relazione psicosociale.

     

  • Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sempre uniti dalla parte dei bambini 20/11/2017
    La Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia è stata approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989. Ogni anno, il 20 novembre, si ricorda questa data in tutto il mondo. Noi di Cifa, oggi (ma non soltanto oggi) vogliamo ringraziarvi per l’aiuto e il sostegno che ci date, sempre al nostro fianco per difendere i diritti dei bambini. Vi promettiamo che continueremo a impegnarci perché ogni bambino del mondo possa vedere rispettati propri diritti. Abbiamo ancora bisogno di voi, perché di strada, purtroppo, ce n’è ancora tanta da fare.
  • "Progettare politiche per l'infanzia e l'adolescenza: un Paese a misura di bambino" 16/11/2017
    In occasione della “Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, oggi, 16 novembre, a Palazzo Montecitorio si tiene un convegno dal titolo “Progettare politiche per l’infanzia e l’adolescenza: un Paese a misura di bambino”, organizzato dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Cifa naturalmente risponde presente. Perché i diritti dei bambini sono la cosa che più ci sta a cuore.
  • Luciana Littizzetto e la sua splendida lettera a un bambino rinato grazie all'adozione e all'affido 15/11/2017
    Ieri sera, a Casa Mika, Luciana Littizzetto ci ha dato voce. Perché ha dato voce a tutti coloro che hanno a cuore i bambini. A tutti coloro che credono nell'adozione, nell'affido, nella famiglia. E soprattutto ha dato voce a quei bambini rinati, a quei bambini che nascono una seconda volta quando incontrano la loro mamma e il loro papà. Grazie, Lucianina. Grazie di tutto cuore. Condividiamo qui di seguito la tua lettera bellissima, che hai scritto per un bambino rinato. Con gratitudine, il Cifa
  • Cifa organizza un seminario dedicato alla migrazione irregolare dall'Etiopia verso paesi terzi 13/11/2017
    “La migrazione irregolare dall’Etiopia verso paesi terzi – Analisi delle cause e delle possibili risposte al fenomeno nel quadro dei programi dell’AICS” è il titolo del seminario che è stato organizzato da Cifa, in collaborazione con Ce.Spi per la giornata di venerdì 17 novembre, dalle 10.30 alle 13.30 presso la Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri, piazzale della Farnesina a Roma. Ad aprire i lavori ci sarà Laura Frigenti, Direttrice Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Alle 13, invece, chiusura lavori con il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Mario Giro. Per conoscere il programma, clicca qui.
  • Adozioni in Etiopia, ecco la nota ufficiale della CAI 10/11/2017
    Condividiamo quanto pubblicato sul sito internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali per quanto riguarda le procedure in Etiopia, Paese cui Cifa è molto legato anche grazie a progetti di cooperazione.
  • Adozioni, una lettera al Governo per chiedere che vengano stanziati fondi per i rimborsi 07/11/2017
    A proposito di adozioni e di rimborsi per le spese sostenute, condividiamo quanto pubblicato su Vita, in un articolo a firma di Sara De Carli.
  • Un sms al 45545 per le nostre giovani studentesse dell'Etiopia #tutteascuola 03/11/2017
    Una pubblicità in voga qualche anno fa sosteneva che una telefonata può allungarti la vita. Lo pensiamo anche noi di Cifa, naturalmente. Ed è per questo che vi ricordiamo che dal 3 al 13 novembre è possibile mandare un sms o chiamare da rete fissa il 45545, per donare due o cinque euro a favore di chi ha davvero bisogno del nostro aiuto. Quanto raccolto andrà a sostenere le nostre giovani studentesse dell’Etiopia, che fanno parte del nostro progetto “Tutte a scuola!”. Aiutiamole!
  • Adozioni, nei primi dieci mesi dell'anno 117 bambini hanno incontrato la loro famiglia grazie a Cifa 02/11/2017
    Anche oggi diamo i numeri, senza mai dimenticare che dietro a ogni numero c'è un bambino in carne e ossa, che finalmente è riuscito a vedere rispettato il suo diritto più importante, quello di avere una famiglia. Da gennaio a oggi, grazie a Cifa e all'adozione internazionale, 117 bambini hanno potuto abbracciare la loro mamma e il loro papà, andando a formare 102 nuove famiglie! Ma le buone notizie non finiscono qui. Perché presto altri 85 bambini potranno incontrare la loro famiglia, perché già abbinati!
    Buona vita a tutti voi, di tutto cuore!
  • Quando il Sostegno a Distanza ti cambia la vita: la storia di Thoung Yanida 25/10/2017
    Spesso ci contattate per avere maggiori informazioni in merito al Sostegno a Distanza. Per rispondervi, questa volta abbiamo scelto di lasciare la parola a Thoung Yanida, che tra pochi giorni compirà vent’anni e che proprio grazie al SaD ha avuto la possibilità di garantirsi un futuro dignitoso e di inseguire un sogno che è sempre più vicino.

     

  • Enti e CAI al lavoro per un tavolo dedicato al Vietnam 19/10/2017
    Buon lavoro a tutti gli Enti Autorizzati, tra cui anche Cifa, impegnati oggi in un tavolo di lavoro dedicato al Vietnam assieme alla vicepresidente della Commissione Adozioni Internazionali Laura Laera.

     

  • Adozioni in India, buon Diwali a tutti! 19/10/2017
    L’India è un Paese cui noi di Cifa siamo molto legati. Ecco perché vogliamo festeggiare anche noi, seppure a distanza, il Diwali, una delle più importanti feste indiane. Simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata “festa delle luci”: durante la festa si usa infatti accendere delle luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya). La leggenda più popolare associata alla festa è quella che tratta del ritorno del re Rama della città di Ayodhya dopo quattordici anni di esilio in una foresta. Il popolo della città al ritorno del re accese file (avali) di lampade (dipa) in suo onore, da qui il nome Dipawali o più semplicemente Diwali. Buon Diwali a tutti, in particolare a chi ha l’India nel cuore!

     

  • Giornata mondiale delle bambine 11/10/2017
    Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Bambine. E ancora una volta vogliamo ringraziarvi, perché è soltanto grazie a voi e alla vostra fiducia che noi di Cifa possiamo impegnarci perché i diritti delle bambine vengano rispettati S-E-M-P-R-E. Non soltanto l'11 ottobre.

     

  • Il presidente Gianfranco Arnoletti da Papa Francesco 05/10/2017
    Lunedì scorso, assieme all'Istituto Italiano della Donazione, il presidente del Cifa Gianfranco Arnoletti ha portato di fronte al Papa la voce inascoltata dei bambini di tutto il mondo.

     

  • Urge una riforma del codice penale: non esistono figli di serie B 28/09/2017
    Ogni giorno lottiamo con tutte le nostre forze per ricordare al mondo che non ci sono figli di serie A e figli di serie B. Per ricordare che i figli sono figli, indipendentemente da come lo siano diventati: biologicamente o grazie all’adozione.

     

  • Controlli sulle autocertificazioni presentate a corredo delle istanze di rimborso spese per adozioni 2011 25/09/2017
    Diffondiamo quanto pubblicato sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali.

     

  • La Conferenza Nazionale sulla famiglia "si dimentica" delle adozioni 25/09/2017
    Ancora una volta l’adozione internazionale viene snobbata dalle istituzioni. In occasione della Conferenza Nazionale sulla Famiglia prevista il 28 e il 29 settembre prossimi a Roma, abbiamo contattato la segreteria per conoscere le modalità di partecipazione all’evento, seguendo le indicazioni peraltro date in occasione dell’annuncio della stessa Conferenza. La nostra richiesta di partecipazione è stata rifiutata con una motivazione che ci pare decisamente discutibile. La manifestazione sarebbe infatti riservata ai soggetti istituzionali e ai rappresentanti delle organizzazioni nazionali della società civile presenti negli organismi collegiali a supporto delle politiche in materia di famiglia.

     

  • Venezia, sede chiusa per festività patronale 18/09/2017
    Comunichiamo che il prossimo 21 settembre la nostra sede di Mirano (Venezia) sarà chiusa per la festa patronale. Per qualunque emergenza i nostri operatori restano comunque disponibili ai cellulari di servizio.

     

  • Adotta un pianista a Mirafiori 2017 13/09/2017
    Adotta un Pianista è un appello rivolto ai cittadini torinesi a dare la propria disponibilità ad accogliere in casa propria un piccolo concerto classico, trasformando momentaneamente lo spazio dell'abitazione privata in luogo aperto al pubblico. Scopo dell'operazione è di intercettare nuovi pubblici della musica d'arte lavorando su più fronti: superare l'ostacolo liturgico della musica classica operando in luoghi alternativi alle sale da concerto tradizionali; coinvolgere attivamente i residenti nell'organizzazione dell'evento musicale; generare meccanismi di accoglienza e scambio tra residenti e non. Gli spettacoli vengono collocati in orari non convenzionali in modo da garantire l'accesso al pubblico che normalmente non esce di sera: famiglie con bambini, anziani disabili, etc. Si vuole inoltre offrire a giovani musicisti la possibilità di eseguire e sperimentare il proprio repertorio in un contesto informale e non giudicante.

     

  • Riunione della Commissione per le Adozioni Internazionali (12/09/2017) 12/09/2017
    Condividiamo quanto pubblicato sul sito www.commissioneadozioni.it

     

  • Buona scuola a tutti i bambini del mondo! 11/09/2017
    Oggi, per tanti studenti, è un giorno importante. Perché oggi si torna sui banchi di scuola, per imparare a leggere, a scrivere e a contare. Per imparare a diventare grandi. È a tutti loro che va il nostro più grande in bocca al lupo, perché la scuola possa essere una splendida avventura ricca di scoperte preziose. Ma il nostro pensiero non va soltanto ai “nostri” studenti. Oggi – e non solo oggi – vogliamo pensare anche a chi a scuola non ci può andare, perché non ne ha le possibilità. Ed è a tutti loro che noi di Cifa promettiamo di pensare sempre, perché il diritto alla scolarizzazione sia sempre rispettato, in ogni angolo del mondo. In particolare, un abbraccio speciale va alle “nostre” ragazze di Wuchale che grazie al nostro impegno e al vostro aiuto prezioso, stanno conquistando una fetta importante di autonomia e di futuro, grazie proprio all’istruzione. Buona scuola a tutti!

     

  • Quando la solidarietà passa per il green: Cifa e il Golf Club Lecco insieme per l'istruzione dei bambini 07/09/2017
    Ancora una volta sport e solidarietà si danno la mano e si incontrano domenica 24 settembre presso il Golf Club Lecco, per la IX tappa AKE GOLF CLASSIC. Cifa sarà charity partner dell’evento, e per l’occasione sarà presente con un banchetto di oggetti solidali. Ancora, metterà in palio due premi speciali “Cifa for golf” e proporrà a tutti i partecipanti la lotteria solidale per sostenere i progetti di istruzione per i bambini in difficoltà. Perché donare è molto più di ricevere. Anche sul green! Appuntamento presso il Golf Club Lecco, in frazione Pizzighettone 1, ad Annone di Brianza, in provincia di Lecco (segreteria: 0341.579525; segreteria@golfclublecco.it).

     

  • Visal, bambino cambogiano, sogna di fare il poliziotto: aiutiamolo! 05/09/2017
    Oggi vogliamo parlarvi di Sak Visal, un bambino di sette anni. Visal vive in Cambogia, precisamente nella provincia di Preah Sihanouk, assieme alla mamma, che lavora in una fattoria, e al papà, che invece fa il carpentiere. La sua famiglia non ha denaro sufficiente per mantenere i suoi studi, e così Cifa, d’accordo con il suo partner locale, ha deciso di inserirlo nel suo progetto di sostegno, per aiutarlo a realizzare il suo sogno più grande: fare il poliziotto. Per continuare ad aiutarlo, ancora una volta abbiamo bisogno del vostro aiuto. Scriveteci a sad@cifaong.it! Vi spiegheremo cos’è il Sostegno a Distanza per Cifa, e soprattutto vi racconteremo come insieme possiamo davvero cambiare la vita di questo bambino, che non vede l’ora di diventare grande per far rispettare le regole nella sua città. #aiutiamolo #Cambogia #SaD

     

  • Tutto il Cifa è orgoglioso di te, Lay Giannini! #dajeLay 04/09/2017
    Siamo fieri di te, Lay Giannini. Siamo orgogliosi della tua grinta, della tua determinazione, della costanza con cui affronti gli allenamenti. Il bronzo di ieri, agli Assoluti di ginnastica artistica, racconta una splendida storia di successo. Un messaggio che tu, giorno dopo giorno, rivolgi a tutti i ragazzi della tua età. Dateci dentro, sempre. Perché i risultati arrivano. E che risultati! Un abbraccio grande a papà Sandro Giannini, membro del Consiglio Direttivo di Cifa e a mamma Ombretta Penna! #dajeLay!

     

  • Buona vita a tutte le nostre nuove famiglie! #evvivaladozione 01/09/2017
    Carissimi amici, anche oggi vogliamo augurare buona vita a tutte le “nostre” nuove famiglie! Dal primo gennaio a oggi grazie a Cifa e grazie all’adozione internazionale sono stati adottati settantasei bambini! E nei prossimi mesi altri ottantacinque potranno abbracciare la loro mamma e il loro papà! #evvivaladozione

     

  • Aspettando il Dono Day, Cifa e Secretary.it insieme in nome della solidarietà 31/08/2017
    In occasione della prossima edizione del Dono Day, istituito dall’IID (Istituto Italiano Donazione), il prossimo 4 ottobre Cifa sarà ospite di Secretary.it, il network italiano di assistenti di direzione. Un appuntamento prezioso dedicato proprio al tema del “dono”: il Secretary Meets, dove far incontrare manager assistant ed event planner in un ambiente dinamico e stimolante, mettendo al centro il concetto di “regalo”. Si parlerà di dono come gesto sincero e autentico, ma anche di regalo come testimonianza concreta, anche in ottica solidale. Questa iniziativa vuole proseguire la sinergia charity tra Cifa e la community di Secretary.it, rafforzando ulteriormente il legame solidale e di crescita reciproca tra le due realtà e confermando così la bellezza di fare del bene unendo profit e non profit. L’appuntamento è a Milano, presso il Tocq Hotel, in via Alessio di Tocqueville 7/D.

     

  • Cifa e Suor May insieme per promuovere le adozioni nelle Filippine 30/08/2017
    Cifa e le Filippine sono sempre più vicine, e non soltanto nel cuore. Proprio ieri il presidente Gianfranco Arnoletti e la responsabile adozioni Michela Bacci hanno incontrato a Roma Suor May, referente Cifa per quanto riguarda le adozioni internazionali nelle Filippine, per rinnovare un rapporto che giorno dopo giorno diventa sempre più intenso e che lega sempre di più il nostro Ente a questo Paese meraviglioso.

     

  • Enkutatash 2017 23/08/2017
    Cari Amici, anche quest’anno si sta avvicinando l’Enkutatash, il Capodanno Etiopico, la festività più importante e amata da tutto il popolo etiope, che si celebrerà l’11 settembre 2017. Per festeggiare il nuovo anno, tutto il Paese si ferma e le strade si riempiono di persone, di fiori, di musica. Aiutaci anche tu: partecipa alla lista dei doni, affinché ogni bambino possa festeggiare un Capodanno felice! Basta un piccolo pensiero per regalare un sorriso a un bambino!

     

  • Sostegno a Distanza: dalla Cambogia una splendida storia di successo 17/08/2017
    Il Sostegno a Distanza è in grado di cambiare una vita. Per farvi toccare con mano il potere di questo strumento prezioso, abbiamo deciso di raccontarvi la storia di Ek Tyty, che ha diciotto anni e vive a Phnom Penn, in Cambogia, dove studia con profitto. Nelle foto accanto potrete leggere la sua testimonianza e vedere le sue foto di “prima” e di “ora”. Quando era piccola ha perso entrambi i genitori e si è trovata in grande difficoltà. Ora ha un grande sogno, quello di diventare una truccatrice/estetista. Un sogno che giorno per giorno sta trasformando in realtà, grazie allo studio e al sostegno che riceve dall’Italia. Il nostro sogno, invece, è che di storie come queste, da raccontarvi, ce ne siano sempre di più. Naturalmente anche grazie al vostro aiuto. Se volete avere maggiori informazioni sul SaD con Cifa, contattateci all’indirizzo sad@cifaong.it.

     

  • Buona vita alle "nostre" nuove famiglie! 01/08/2017
    Carissimi amici, vogliamo iniziare il mese di agosto con una bellissima notizia! Nei primi sette mesi dell’anno grazie a Cifa e all’adozione internazionale sono stati adottati 64 bambini! A voi, splendide nuove famiglie, auguriamo una vita meravigliosa! Brindiamo anche agli 86 bambini che sono già stati abbinati, e che nelle prossime settimane potranno abbracciare finalmente la loro mamma e il loro papà!

     

  • Cifa e i diritti dei bambini non vanno in vacanza 28/07/2017
    Cari amici, nell'augurarvi buonissima estate, vogliamo ricordarvi che Cifa sarà sempre operativo e che non andrà in vacanza. Proprio come i diritti dei bambini, che oggi, più che mai, hanno bisogno di essere tutelati. Buone vacanze a tutti voi!

     

  • Comunicazioni dall'Autorità centrale cinese 21/07/2017
    L’Autorità cinese per le adozioni CCCWA ha reso noto che a partire dal 1 gennaio 2018 verranno apportate modifi