comunicati stampa


 

FILTRA PER:    Tutto |    Comunicati stampa    |    News dal mondo    |    Iniziative    |    Pubblicazioni    |    4Children    |    Video gallery    |   Rassegna stampa

  • 2017
  • Testimonianze: cos'è per voi l'adozione? #ritrattodifamiglia 25/05/2017
    “L’adozione per noi è arrotolare con pazienza, gioia e tenacia il filo rosso che, da sempre e per sempre, ci lega ai nostri figli, per intrecciarne uno nuovo e camminare insieme per la vita che verrà...Ci sono fili lunghi fino agli estremi confini della terra e fili corti fino solo alla pancia...non importa! Quello che conta davvero è solo l'Amore con cui sono intessuti”. Buon cammino a tutti da Marco e Valeria con Daniele Yuncheng e Maddalena Jian Fei, i nostri adorati mandorlini, ed il piccolo fratellino in arrivo a sorpresa a settembre, con un filo incredibilmente cortissimo!

     

  • Una giornata di festa a Roma per le "nostre" famiglie! 25/05/2017
    Carissimi amici, vi aspettiamo il prossimo 17 giugno, per trascorrere una giornata insieme e rigorosamente in allegria, naturalmente per condividere tante splendide esperienze di adozione. Nella locandina qui accanto trovate tutte le informazioni e le modalità di iscrizione. A presto!

     

  • Adozioni 2011, dalla Cai il via libera al rimborso delle spese 22/05/2017
    Riportiamo di seguito quanto pubblicato nei giorni scorsi sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali, in merito alle pratiche di rimborso legate alle adozioni portate a termine nel 2011. “Tutte le domande di rimborso delle famiglie che hanno completato le procedure adottive nel 2011 sono state esaminate dalla Commissione per le Adozioni Internazionali. Tutte le pratiche sono state istruite. La Commissione ha trasmesso i decreti riguardanti l'erogazione dei rimborsi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli aspetti di competenza”. (Fonte www.commissioneadozioni.it).

     

  • Commissione Adozioni Internazionali: benvenuta vicepresidente Laura Laera! 20/05/2017
    Nella giornata di venerdì 19 maggio Laura Laera è diventata la nuova vicepresidente della Commissione Adozioni Internazionali. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato il decreto di nomina. Il provvedimento seguirà ora l’iter per la pubblicazione nel Bollettino del ministero della Giustizia. Nata a Milano nel 1949, magistrato dal 1978, Laura Laera dal 2012 è presidente del Tribunale per i Minorenni di Firenze, dopo aver lavorato per più di venticinque anni al Tribunale per i Minorenni di Milano: una lunga carriera di magistrato, con una competenza specifica sull’infanzia. 

     

  • Cos'è per noi l'adozione #ritrattodifamiglia 18/05/2017
    “L’adozione per noi è tante cose. È una rassicurante consapevolezza del non sentirci più soli, sterili. È un’esperienza traboccante d'energia viva per quella vita che ci è entrata dentro a tratti di prepotenza, a tratti con infinita tenerezza. È lui che ha abitato lentamente quel vuoto, giorno dopo giorno, si è infilato in ogni pensiero, in ogni gesto, in ogni lacrima, in ogni sorriso. È lui la nostra ragione per andare avanti sempre e comunque a testa alta con passo lungo e ben disteso”.
    Mamma Tina, papà Marco e il meraviglioso Ming
     

  • Grazie di cuore ad Adriana Volpe 15/05/2017

    Ancora una volta grazie di cuore ad Adriana Volpe, mamma, conduttrice televisiva, e soprattutto grande amica di Cifa. Adriana, ospite domenica scorsa nella trasmissione “A sua immagine”, ci ha fatto un regalo davvero speciale che vogliamo condividere con tutti voi. Grazie anche a Lorena Bianchetti e a Rai 1.

    Guarda il video

     

  • Beach Volley Marathon, con Cifa scende in campo anche la solidarietà! 15/05/2017
    Due tappe, 250 campi da gioco, 20mila persone coinvolte: sono questi i numeri della Beach Volley Marathon, la manifestazione sportiva di grande richiamo per gli appassionati dello sport in spiaggia e per tutti gli amanti dell’estate, del divertimento, della musica. A Bibione, dal 19 al 21 maggio, e a Sibari, dal 9 al 11 giugno, scenderanno in campo centinaia di squadre di ogni livello per una grande festa del beach volley ma, soprattutto, per una sentita partecipazione di alto valore solidale.

     

  • Sostieni il progetto: C’era una volta in cascina 14/05/2017
    Parte oggi la campagna di crowdfunding per sostenere “C’era una volta in Cascina”. Il progetto nasce nel 2015 a Cascina Roccafranca, Torino, per dare un’opportunità di aggregazione ai ragazzi e alle ragazze del quartiere. Sostienici

     

  • Volontariato internazionale con Cifa, un'esperienza che cambia la vita! 12/05/2017
    Il servizio di volontariato internazionale è una scelta responsabile e consapevole, grazie alla quale è possibile aiutare concretamente chi, lontano da noi, vive situazioni di grande difficoltà. Con CIFA è possibile svolgere questo tipo di attività di volontariato in Cambogia, dove sosteniamo una struttura di accoglienza per bambini della scuola primaria e che frequentano il centro “Via del Campo” a Sihanoukville, porto commerciale che si trova lungo le coste a sud del Paese. Grazie al nostro supporto ottantacinque bambini tra i più poveri e i più vulnerabili della zona possono andare a scuola, ricevere un pasto caldo al giorno e partecipare ad attività extrascolastiche come inglese e danza.

     

  • Mamme (anche in attesa)! Mandateci una vostra foto! Festeggeremo insieme! 10/05/2017

    Cari amici, domenica sarà la festa della mamma! Oltre a ricordarvi l'appuntamento di sabato alle 17 con lo shooting fotografico di Torino, presso Phlibero Fotografia, vi invitiamo a mandarci una vostra foto di mamma (anche in attesa!) all'indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@cifaong.it, autorizzandoci all'utilizzo. Ne faremo un album, che condivideremo nei prossimi giorni su FB! Vi aspettiamo!

     

  • Festa della mamma, festeggiamola con uno shooting fotografico e un ricordo prezioso! 08/05/2017

    In occasione della festa della mamma, una ricorrenza cui tutti noi teniamo in modo particolare data la nostra missione, vi invitiamo a trascorrere con noi e soprattutto con i vostri figli una giornata di festa e allegria presso phLibero, in via Principessa Clotilde 85, a Torino.

     

  • Sede Ancona chiusa l'8 maggio per festa patronale 05/05/2017

    Cari amici, vi comunichiamo che il giorno 8 maggio la sede Cifa di Ancona resterà chiusa per la festa patronale. Per urgenze potete rivolgervi ai nostri operatori ai cellulari di servizio.

     

  • Adozioni, dal 4 maggio via libera al bonus "Mamma domani" 01/05/2017
    Dopo una serie di ritardi, il bonus “mamma domani” diventa attivo. L’Inps ha infatti annunciato che a partire dal 4 maggio tutte le donne che hanno partorito o che hanno adottato nel 2017 potranno richiedere all’Istituto di previdenza di usufruire del bonus, un “premio alla natalità” di 800 euro previsto anche in caso di adozione o di affido di un bambino dalla legge di Bilancio 2017 ed erogato in un’unica soluzione.

     

  • 5xmille: 2014 grazie a tutti voi! 21/04/2017
    2014 volte grazie, tante quante le firme di chi ha scelto di donare il proprio 5 per mille a Cifa! Da tutti noi, grazie di cuore per la fiducia che ci avete regalato. Con quanto raccolto, continuerà il nostro impegno a favore dei diritti di tutti i bambini del mondo, in particolare in Etiopia, con i nostri progetti #lemieradici e con #centopercentoplastica

     

  • Buona Pasqua a tutti! 14/04/2017
    A tutte le "nostre" famiglie, a quelle che sono già nate e a quelle che presto sbocceranno, da tutti noi gli auguri più sinceri per una Pasqua colma di pace e di serenità. Auguri!

     

  • Siamo orgogliosi di te, Lay Giannini! 09/04/2017
    Tutti noi di Cifa urliamo con gioia il nostro orgoglio per Lay Giannini, figlio del "nostro" Sandro Giannini, membro del Consiglio Direttivo della nostra Ong. Ai giochi del Mediterraneo juniores in Spagna (a Guadalajara), questa mattina, alla sbarra-corpo libero-parallele e cavallo con maniglie Lay ha vinto 2 ori e 2 argenti. Oro al corpo libero e alle parallele e argento al cavallo e sbarra. Tra l'altro Lay con 77.700 ha avuto l'accesso ai Campionati Italiani Assoluti 2017.

     

  • Adozioni Filippine, benvenuta in Italia alla "nostra" Suor May! 07/04/2017
    Cari amici,
    la “nostra” Suor May, referente Cifa per quanto riguarda le adozioni internazionali nelle Filippine, sarà a Falconara Marittima il 12 aprile, e abbiamo pensato di organizzare una serata al mare insieme, per darvi modo di incontrarla!

     

  • Dalla Cina con amore: buona vita alle "nostre" famiglie! 07/04/2017
    Ci sono immagini che parlano da sole e che valgono più di milioni di parole. Come quella che vedete qui, in cui sono ritratte tante nuove famiglie che sono sbocciate proprio in questi giorni in Cina grazie a Cifa e che hanno potuto stringere forte i loro figli in un abbraccio carico di amore. Buona vita a tutti voi, amici!

     

  • Assemblea ordinaria dei soci 26/27 aprile 2017 07/04/2017

    Convocazione di assemblea ordinaria dei soci 2017
    Scarica il verbale e la delega per la convocazione

  • #lemieradici e #100percentoplastica: buon lavoro a tutti noi! 03/04/2017
    Lo scorso primo aprile sono iniziati ufficialmente due nostri progetti di cooperazione internazionale in Etiopia, cofinanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo. Si tratta di progetti che avranno durata triennale, attraverso i quali – grazie anche al vostro aiuto – vogliamo contrastare due fenomeni che a oggi stanno affliggendo l’Etiopia, Paese cui Cifa è storicamente molto legato: le migrazioni irregolari e i problemi legati a una inadeguata raccolta dei rifiuti. I nomi dei progetti sono emblematici di quello che sarà il nostro impegno: #lemieradici e #100percentoplastica

     

  • La storia di Hadiya, che ce l'ha fatta 27/03/2017
    Quando vi parliamo dell’Etiopia, dei nostri progetti di cooperazione, di quello che facciamo ogni giorno per chi ogni giorno lotta per ritagliarsi uno spazio di dignità nel mondo, a volte ci chiediamo se riusciamo davvero a spiegarci. Perché spiegare quello che succede “laggiù”, in un contesto così diverso da quello in cui viviamo noi italiani, spesso è davvero complicato. E magari si rischia di scivolare nella retorica o nella banalità....

     

  • Festeggia con noi una Pasqua buona e solidale! 24/03/2017

    Carissimi amici, anche quest’anno abbiamo pensato a una Pasqua solidale, per unire ancora una volta la bontà di prodotti esclusivi e artigianali a una valenza preziosa per le nostre ragazze di Wuchale, che grazie al vostro aiuto continuiamo a sostenere in Etiopia, garantendo loro l’accesso a un’istruzione adeguata e la possibilità di crescere nella loro terra, coltivando #lemieradici.

  • "Cos'è per noi l'adozione?". Ce lo racconta Alek 23/03/2017

    Oggi vogliamo condividere con voi una splendida esperienza di vita. A spiegarci cos’è per lei l’adozione è Vania, mamma di Alek, adottato con Cifa all’età di cinque anni, oggi splendido tredicenne. Lo racconta “prendendo in prestito” un tema di suo figlio.

  • Festeggiate con noi e con i nostri bambini il Capodanno Khmer! 20/03/2017

    Cari amici, anche quest’anno si sta avvicinando il Capodanno Khmer, una delle festività più importanti e amate da tutto il popolo cambogiano, che si terrà il 15 aprile. Per festeggiare il nuovo anno, tutto il Paese si ferma e le strade vengono benedette da grandi quantità di acqua e borotalco. Aiutaci anche tu perché ogni bambino possa festeggiare un Capodanno coi fiocchi e partecipa alla nostra raccolta regali 2017! Basta un piccolo pensierino per regalare un sorriso a un bambino!

  • Adozioni in Cina e in Federazione Russa, siglata intesa con il Nova 17/03/2017

    L’attuale momento storico dell’adozione internazionale e le indicazioni ricevute dall'Autorità Centrale CAI hanno portato alcuni Enti Autorizzati a lavorare insieme per costruire una collaborazione proficua per mettere al servizio comune professionalità, risorse e contatti all’estero

  • Emergenza Etiopia: aiutiamo le vittime del crollo della discarica! 17/03/2017

    Negli ultimi giorni vi abbiamo raccontato della tragedia che ha colpito il cuore dell’Etiopia, ad Addis, con la frana di una discarica che ha seminato la morte tra gli abitanti del posto.

  • Adozioni in India, festeggiamo il primo abbinamento di una splendida bambina di otto anni! 15/03/2017

    Cari amici, vogliamo condividere con voi una splendida notizia: è arrivato il primo abbinamento in India, Paese cui Cifa è molto legato. Tutti noi auguriamo buona vita a una splendida bambina di otto anni e mezzo che nei prossimi mesi potrà abbracciare la sua mamma e il suo papà, grazie all’adozione internazionale!

  • Adozioni coppie gay, prima di tutto viene il bene del bambino 14/03/2017

    A bocce ferme, dopo avere lasciato “sedimentare” la notizia della trascrizione anche in Italia dei provvedimenti emessi da una Corte britannica che ha così riconosciuto l’adozione di due bambini da parte di una coppia gay, anche noi vogliamo dire la nostra.

  • Vi aspettiamo per festeggiare insieme tutti i papà del mondo! 09/03/2017

    Amici, buongiorno! Si avvicina la festa del papà! Per festeggiarla insieme, mandateci le vostre foto "da papà" autorizzandoci alla pubblicazione all'indirizzo ufficiostampa@cifaong.it! Realizzeremo un album su Facebook, per festeggiare tutti i papà del mondo e quelli che lo diventeranno presto! Vi aspettiamo!

  • Auguri a tutte le donne del mondo! 08/03/2017

    Anche quest’anno vogliamo festeggiare con voi tutte le donne del mondo, senza dimenticarne neppure una.

  • Un bonus di 800 euro per chi adotta nel 2017 03/03/2017

    Ricordiamo che il “bonus mamma domani” o “premio alla nascita” è valido dal primo gennaio 2017 ed è un premio una tantum di 800 euro per chi diventerà genitore quest’anno. Naturalmente è valido anche per l’adozione. Nella circolare 39/2017 dell’Inps sono indicati requisiti e documentazione necessari per beneficiare del contributo, in attesa delle indicazioni per farne richiesta.

  • Adozioni in Brasile, confermato il riaccreditamento di Cifa 24/02/2017

    Con grande piacere condividiamo con voi un nuovo successo. Cifa è stato ancora una volta riaccreditato a operare in Brasile per quanto riguarda le adozioni internazionali. Ne siamo tutti molto felici, tanto più che il legame con questo Paese meraviglioso ha radici profonde, che risalgono addirittura al 1984.

  • A Carnevale, ogni dono vale! 15/02/2017

    Cari amici, tutti voi sicuramente conoscete il momento difficile che sta vivendo il contesto in cui operiamo. Ma noi non abbiamo alcuna intenzione di fermarci e di abbandonare quella che è la nostra mission dal 1980: aiutare tutti i bambini del mondo a vedere rispettati i loro diritti. Quello di essere figlio, quello di studiare, quello di diventare grande, quello di poter crescere nella propria terra, quello di avere farmaci con cui curarsi e soprattutto quello di poter sognare, e di sognare un futuro migliore.

  • La splendida storia di Phal, giovane donna cambogiana che vuole diventare una manager e aiutare i più deboli 14/02/2017

    La vita, a volte, riserva sorprese bellissime. Ed è capace di trasformare un presente difficile in un futuro pieno di sorprese meravigliose. Questo è possibile grazie anche al SaD, il Sostegno a Distanza, e naturalmente grazie al vostro aiuto. Ecco perché oggi abbiamo scelto di raccontarvi una splendida storia di successo. È quella di Phal, una ragazza cambogiana che oggi ha ventitré anni e frequenta il terzo anno dell’Istituto Nazionale di Economia.

  • Venti milioni di euro a sostegno delle adozioni internazionali e della Cai per il 2017 08/02/2017

    Nel bilancio della Presidenza del Consiglio le risorse a sostegno delle adozioni internazionali e della Commissione adozioni internazionali ammontano per il 2017 a 20 milioni di euro, 5 milioni in più rispetto allo stanziamento inizialmente previsto: lo ha reso noto la ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, nel corso del Question time alla Camera.

  • CIFA Onlus e All Biz Network: il mondo del business incontra la solidarietà per sostenere il progetto “Tutte a scuola!” 05/02/2017

    Da sempre fare rete è il modo migliore per costruire strategie vincenti. Questo approccio diventa ancora più ricco di valori quando l’incontro è fra realtà profit e non profit: All Biz Network e CIFA Onlus sono l’esempio concreto di tale assunto. La serietà e l’impegno dei professionisti e delle imprese del network si affiancano alla mission dell’associazione dando vita a una collaborazione solidale innovativa e propositiva, dove la relazione diventa il “trampolino” per far crescere progetti significativi.

  • "Promuovere la cultura dell'adozione: gli attori a confronto" 28/01/2017

    Vi ricordiamo che lunedì 30 gennaio inizia la prima edizione di “Promuovere la cultura dell’adozione: gli attori a confronto”, a Bologna, organizzato con la Regione Emilia Romagna. È un appuntamento molto importante, cui anche Cifa naturalmente prende parte attivamente. Buon lavoro a tutti!

  • “Sicuramente…nulla di certo”, lo spettacolo che fa nascere dall’imprevisto una sinfonia di solidarietà 27/01/2017

    Non è un concerto, non è una rappresentazione teatrale, non è un cinema animato: “Sicuramente… nulla di certo” è la performance musicale che unisce cabaret autentico, sorprese inaspettate e coinvolgimento del pubblico.

  • Arrivano i nuovi LEA: ma chi pensa ai bambini già nati? 18/01/2017

    Siamo sempre molto felici quando si fanno passi avanti. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha definito i nuovi LEA - i livelli essenziali di assistenza - “un passaggio storico per la sanità italiana”.

  • Allarme sisma, chiusa la nostra sede di Ancona giovedì 19 gennaio 18/01/2017

    Carissimi amici, viste le importanti scosse sismiche che stanno coinvolgendo il territorio, la nostra sede Cifa di Ancona resterà chiusa nel pomeriggio di oggi 18 gennaio e nella giornata di domani, 19 gennaio. Per qualunque evenienza i nostri operatori sono comunque disponibili ai cellulari di servizio.

  • Festeggiate il Capodanno cinese con noi: buon anno del Gallo a tutti! 11/01/2017

    Carissimi amici, anche quest’anno abbiamo deciso di festeggiare insieme con voi il Capodanno Cinese. Si tratta di un appuntamento prezioso per tutte le famiglie che già hanno adottato un bambino in Cina e per chi ancora attende di conoscere il proprio figlio.

  • Testimonianze: raccontateci cos'è per voi l'adozione 10/01/2017

    Cari amici, spesso, dalle pagine del nostro sito e attraverso quelle dei Social Network, vi raccontiamo la nostra mission a favore dei diritti dei bambini, i nostri progetti di cooperazione in Etiopia, in Cambogia e in Togo e il nostro lavoro nell’ambito delle adozioni internazionali, ambito all’interno del quale anche lo scorso anno ci siamo distinti come l’Ente Autorizzato che ha portato a termine il maggior numero di adozioni.

  • Variazione orario sedi Cifa il 5 gennaio: buona festa della Befana a tutti! 04/01/2017

    Nella giornata di giovedì 5 gennaio, prefestiva, le sedi di Torino e di Roma saranno aperte fino alle 13. Ecco invece i dettagli di apertura delle altre sedi: Ancona fino alle 18, Venezia fino alle 17, Milano fino alle 16, Bitonto dalle 16 alle 20. Vi ricordiamo che per qualunque evenienza i nostri operatori sono comunque reperibili sui cellulari di servizio. Buona festa della Befana a tutti!

  • Cifa si confema il primo Ente Autorizzato in Italia: nel 2016 169 bambini hanno incontrato la loro famiglia 01/01/2017

    La fine del 2016 e l’inizio del 2017 è un’occasione preziosa per fare bilanci. Anche per noi di Cifa, che anche quest’anno ci confermiamo l’Ente Autorizzato che ha portato a termine il maggior numero di adozioni internazionali in Italia. Lo diciamo con orgoglio, perché dietro a ogni numero c’è un bambino in carne e ossa. Anche Cifa, in linea con quanto purtroppo accade in tutto il Paese, ha vissuto una contrazione dei numeri, con la riduzione del numero dei bambini che hanno visto rispettato il diritto di avere una famiglia grazie all’adozione, rispetto al 2015.

  • 2017
  • Una giornata di festa a Roma per le "nostre" famiglie! 25/05/2017
    Carissimi amici, vi aspettiamo il prossimo 17 giugno, per trascorrere una giornata insieme e rigorosamente in allegria, naturalmente per condividere tante splendide esperienze di adozione. Nella locandina qui accanto trovate tutte le informazioni e le modalità di iscrizione. A presto!

     

  • Testimonianze: cos'è per voi l'adozione? #ritrattodifamiglia 25/05/2017
    “L’adozione per noi è arrotolare con pazienza, gioia e tenacia il filo rosso che, da sempre e per sempre, ci lega ai nostri figli, per intrecciarne uno nuovo e camminare insieme per la vita che verrà...Ci sono fili lunghi fino agli estremi confini della terra e fili corti fino solo alla pancia...non importa! Quello che conta davvero è solo l'Amore con cui sono intessuti”. Buon cammino a tutti da Marco e Valeria con Daniele Yuncheng e Maddalena Jian Fei, i nostri adorati mandorlini, ed il piccolo fratellino in arrivo a sorpresa a settembre, con un filo incredibilmente cortissimo!

     

  • Adozioni 2011, dalla Cai il via libera al rimborso delle spese 22/05/2017
    Riportiamo di seguito quanto pubblicato nei giorni scorsi sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali, in merito alle pratiche di rimborso legate alle adozioni portate a termine nel 2011. “Tutte le domande di rimborso delle famiglie che hanno completato le procedure adottive nel 2011 sono state esaminate dalla Commissione per le Adozioni Internazionali. Tutte le pratiche sono state istruite. La Commissione ha trasmesso i decreti riguardanti l'erogazione dei rimborsi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli aspetti di competenza”. (Fonte www.commissioneadozioni.it).

     

  • Commissione Adozioni Internazionali: benvenuta vicepresidente Laura Laera! 20/05/2017
    Nella giornata di venerdì 19 maggio Laura Laera è diventata la nuova vicepresidente della Commissione Adozioni Internazionali. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato il decreto di nomina. Il provvedimento seguirà ora l’iter per la pubblicazione nel Bollettino del ministero della Giustizia. Nata a Milano nel 1949, magistrato dal 1978, Laura Laera dal 2012 è presidente del Tribunale per i Minorenni di Firenze, dopo aver lavorato per più di venticinque anni al Tribunale per i Minorenni di Milano: una lunga carriera di magistrato, con una competenza specifica sull’infanzia. 

     

  • Cos'è per noi l'adozione #ritrattodifamiglia 18/05/2017
    “L’adozione per noi è tante cose. È una rassicurante consapevolezza del non sentirci più soli, sterili. È un’esperienza traboccante d'energia viva per quella vita che ci è entrata dentro a tratti di prepotenza, a tratti con infinita tenerezza. È lui che ha abitato lentamente quel vuoto, giorno dopo giorno, si è infilato in ogni pensiero, in ogni gesto, in ogni lacrima, in ogni sorriso. È lui la nostra ragione per andare avanti sempre e comunque a testa alta con passo lungo e ben disteso”.
    Mamma Tina, papà Marco e il meraviglioso Ming
     

  • Grazie di cuore ad Adriana Volpe 15/05/2017

    Ancora una volta grazie di cuore ad Adriana Volpe, mamma, conduttrice televisiva, e soprattutto grande amica di Cifa. Adriana, ospite domenica scorsa nella trasmissione “A sua immagine”, ci ha fatto un regalo davvero speciale che vogliamo condividere con tutti voi. Grazie anche a Lorena Bianchetti e a Rai 1.

    Guarda il video

     

  • Beach Volley Marathon, con Cifa scende in campo anche la solidarietà! 15/05/2017
    Due tappe, 250 campi da gioco, 20mila persone coinvolte: sono questi i numeri della Beach Volley Marathon, la manifestazione sportiva di grande richiamo per gli appassionati dello sport in spiaggia e per tutti gli amanti dell’estate, del divertimento, della musica. A Bibione, dal 19 al 21 maggio, e a Sibari, dal 9 al 11 giugno, scenderanno in campo centinaia di squadre di ogni livello per una grande festa del beach volley ma, soprattutto, per una sentita partecipazione di alto valore solidale.

     

  • Sostieni il progetto: C’era una volta in cascina 14/05/2017
    Parte oggi la campagna di crowdfunding per sostenere “C’era una volta in Cascina”. Il progetto nasce nel 2015 a Cascina Roccafranca, Torino, per dare un’opportunità di aggregazione ai ragazzi e alle ragazze del quartiere. Sostienici

     

  • Volontariato internazionale con Cifa, un'esperienza che cambia la vita! 12/05/2017
    Il servizio di volontariato internazionale è una scelta responsabile e consapevole, grazie alla quale è possibile aiutare concretamente chi, lontano da noi, vive situazioni di grande difficoltà. Con CIFA è possibile svolgere questo tipo di attività di volontariato in Cambogia, dove sosteniamo una struttura di accoglienza per bambini della scuola primaria e che frequentano il centro “Via del Campo” a Sihanoukville, porto commerciale che si trova lungo le coste a sud del Paese. Grazie al nostro supporto ottantacinque bambini tra i più poveri e i più vulnerabili della zona possono andare a scuola, ricevere un pasto caldo al giorno e partecipare ad attività extrascolastiche come inglese e danza.

     

  • Mamme (anche in attesa)! Mandateci una vostra foto! Festeggeremo insieme! 10/05/2017

    Cari amici, domenica sarà la festa della mamma! Oltre a ricordarvi l'appuntamento di sabato alle 17 con lo shooting fotografico di Torino, presso Phlibero Fotografia, vi invitiamo a mandarci una vostra foto di mamma (anche in attesa!) all'indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@cifaong.it, autorizzandoci all'utilizzo. Ne faremo un album, che condivideremo nei prossimi giorni su FB! Vi aspettiamo!

     

  • Festa della mamma, festeggiamola con uno shooting fotografico e un ricordo prezioso! 08/05/2017

    In occasione della festa della mamma, una ricorrenza cui tutti noi teniamo in modo particolare data la nostra missione, vi invitiamo a trascorrere con noi e soprattutto con i vostri figli una giornata di festa e allegria presso phLibero, in via Principessa Clotilde 85, a Torino.

     

  • Sede Ancona chiusa l'8 maggio per festa patronale 05/05/2017

    Cari amici, vi comunichiamo che il giorno 8 maggio la sede Cifa di Ancona resterà chiusa per la festa patronale. Per urgenze potete rivolgervi ai nostri operatori ai cellulari di servizio.

     

  • Adozioni, dal 4 maggio via libera al bonus "Mamma domani" 01/05/2017
    Dopo una serie di ritardi, il bonus “mamma domani” diventa attivo. L’Inps ha infatti annunciato che a partire dal 4 maggio tutte le donne che hanno partorito o che hanno adottato nel 2017 potranno richiedere all’Istituto di previdenza di usufruire del bonus, un “premio alla natalità” di 800 euro previsto anche in caso di adozione o di affido di un bambino dalla legge di Bilancio 2017 ed erogato in un’unica soluzione.

     

  • 5xmille: 2014 grazie a tutti voi! 21/04/2017
    2014 volte grazie, tante quante le firme di chi ha scelto di donare il proprio 5 per mille a Cifa! Da tutti noi, grazie di cuore per la fiducia che ci avete regalato. Con quanto raccolto, continuerà il nostro impegno a favore dei diritti di tutti i bambini del mondo, in particolare in Etiopia, con i nostri progetti #lemieradici e con #centopercentoplastica

     

  • Buona Pasqua a tutti! 14/04/2017
    A tutte le "nostre" famiglie, a quelle che sono già nate e a quelle che presto sbocceranno, da tutti noi gli auguri più sinceri per una Pasqua colma di pace e di serenità. Auguri!

     

  • Siamo orgogliosi di te, Lay Giannini! 09/04/2017
    Tutti noi di Cifa urliamo con gioia il nostro orgoglio per Lay Giannini, figlio del "nostro" Sandro Giannini, membro del Consiglio Direttivo della nostra Ong. Ai giochi del Mediterraneo juniores in Spagna (a Guadalajara), questa mattina, alla sbarra-corpo libero-parallele e cavallo con maniglie Lay ha vinto 2 ori e 2 argenti. Oro al corpo libero e alle parallele e argento al cavallo e sbarra. Tra l'altro Lay con 77.700 ha avuto l'accesso ai Campionati Italiani Assoluti 2017.

     

  • Adozioni Filippine, benvenuta in Italia alla "nostra" Suor May! 07/04/2017
    Cari amici,
    la “nostra” Suor May, referente Cifa per quanto riguarda le adozioni internazionali nelle Filippine, sarà a Falconara Marittima il 12 aprile, e abbiamo pensato di organizzare una serata al mare insieme, per darvi modo di incontrarla!

     

  • Dalla Cina con amore: buona vita alle "nostre" famiglie! 07/04/2017
    Ci sono immagini che parlano da sole e che valgono più di milioni di parole. Come quella che vedete qui, in cui sono ritratte tante nuove famiglie che sono sbocciate proprio in questi giorni in Cina grazie a Cifa e che hanno potuto stringere forte i loro figli in un abbraccio carico di amore. Buona vita a tutti voi, amici!

     

  • Assemblea ordinaria dei soci 26/27 aprile 2017 07/04/2017

    Convocazione di assemblea ordinaria dei soci 2017
    Scarica il verbale e la delega per la convocazione

  • #lemieradici e #100percentoplastica: buon lavoro a tutti noi! 03/04/2017
    Lo scorso primo aprile sono iniziati ufficialmente due nostri progetti di cooperazione internazionale in Etiopia, cofinanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo. Si tratta di progetti che avranno durata triennale, attraverso i quali – grazie anche al vostro aiuto – vogliamo contrastare due fenomeni che a oggi stanno affliggendo l’Etiopia, Paese cui Cifa è storicamente molto legato: le migrazioni irregolari e i problemi legati a una inadeguata raccolta dei rifiuti. I nomi dei progetti sono emblematici di quello che sarà il nostro impegno: #lemieradici e #100percentoplastica

     

  • La storia di Hadiya, che ce l'ha fatta 27/03/2017
    Quando vi parliamo dell’Etiopia, dei nostri progetti di cooperazione, di quello che facciamo ogni giorno per chi ogni giorno lotta per ritagliarsi uno spazio di dignità nel mondo, a volte ci chiediamo se riusciamo davvero a spiegarci. Perché spiegare quello che succede “laggiù”, in un contesto così diverso da quello in cui viviamo noi italiani, spesso è davvero complicato. E magari si rischia di scivolare nella retorica o nella banalità....

     

  • Festeggia con noi una Pasqua buona e solidale! 24/03/2017

    Carissimi amici, anche quest’anno abbiamo pensato a una Pasqua solidale, per unire ancora una volta la bontà di prodotti esclusivi e artigianali a una valenza preziosa per le nostre ragazze di Wuchale, che grazie al vostro aiuto continuiamo a sostenere in Etiopia, garantendo loro l’accesso a un’istruzione adeguata e la possibilità di crescere nella loro terra, coltivando #lemieradici.

  • "Cos'è per noi l'adozione?". Ce lo racconta Alek 23/03/2017

    Oggi vogliamo condividere con voi una splendida esperienza di vita. A spiegarci cos’è per lei l’adozione è Vania, mamma di Alek, adottato con Cifa all’età di cinque anni, oggi splendido tredicenne. Lo racconta “prendendo in prestito” un tema di suo figlio.

  • Festeggiate con noi e con i nostri bambini il Capodanno Khmer! 20/03/2017

    Cari amici, anche quest’anno si sta avvicinando il Capodanno Khmer, una delle festività più importanti e amate da tutto il popolo cambogiano, che si terrà il 15 aprile. Per festeggiare il nuovo anno, tutto il Paese si ferma e le strade vengono benedette da grandi quantità di acqua e borotalco. Aiutaci anche tu perché ogni bambino possa festeggiare un Capodanno coi fiocchi e partecipa alla nostra raccolta regali 2017! Basta un piccolo pensierino per regalare un sorriso a un bambino!

  • Adozioni in Cina e in Federazione Russa, siglata intesa con il Nova 17/03/2017

    L’attuale momento storico dell’adozione internazionale e le indicazioni ricevute dall'Autorità Centrale CAI hanno portato alcuni Enti Autorizzati a lavorare insieme per costruire una collaborazione proficua per mettere al servizio comune professionalità, risorse e contatti all’estero

  • Emergenza Etiopia: aiutiamo le vittime del crollo della discarica! 17/03/2017

    Negli ultimi giorni vi abbiamo raccontato della tragedia che ha colpito il cuore dell’Etiopia, ad Addis, con la frana di una discarica che ha seminato la morte tra gli abitanti del posto.

  • Adozioni in India, festeggiamo il primo abbinamento di una splendida bambina di otto anni! 15/03/2017

    Cari amici, vogliamo condividere con voi una splendida notizia: è arrivato il primo abbinamento in India, Paese cui Cifa è molto legato. Tutti noi auguriamo buona vita a una splendida bambina di otto anni e mezzo che nei prossimi mesi potrà abbracciare la sua mamma e il suo papà, grazie all’adozione internazionale!

  • Adozioni coppie gay, prima di tutto viene il bene del bambino 14/03/2017

    A bocce ferme, dopo avere lasciato “sedimentare” la notizia della trascrizione anche in Italia dei provvedimenti emessi da una Corte britannica che ha così riconosciuto l’adozione di due bambini da parte di una coppia gay, anche noi vogliamo dire la nostra.

  • Vi aspettiamo per festeggiare insieme tutti i papà del mondo! 09/03/2017

    Amici, buongiorno! Si avvicina la festa del papà! Per festeggiarla insieme, mandateci le vostre foto "da papà" autorizzandoci alla pubblicazione all'indirizzo ufficiostampa@cifaong.it! Realizzeremo un album su Facebook, per festeggiare tutti i papà del mondo e quelli che lo diventeranno presto! Vi aspettiamo!

  • Auguri a tutte le donne del mondo! 08/03/2017

    Anche quest’anno vogliamo festeggiare con voi tutte le donne del mondo, senza dimenticarne neppure una.

  • Un bonus di 800 euro per chi adotta nel 2017 03/03/2017

    Ricordiamo che il “bonus mamma domani” o “premio alla nascita” è valido dal primo gennaio 2017 ed è un premio una tantum di 800 euro per chi diventerà genitore quest’anno. Naturalmente è valido anche per l’adozione. Nella circolare 39/2017 dell’Inps sono indicati requisiti e documentazione necessari per beneficiare del contributo, in attesa delle indicazioni per farne richiesta.

  • Adozioni in Brasile, confermato il riaccreditamento di Cifa 24/02/2017

    Con grande piacere condividiamo con voi un nuovo successo. Cifa è stato ancora una volta riaccreditato a operare in Brasile per quanto riguarda le adozioni internazionali. Ne siamo tutti molto felici, tanto più che il legame con questo Paese meraviglioso ha radici profonde, che risalgono addirittura al 1984.

  • A Carnevale, ogni dono vale! 15/02/2017

    Cari amici, tutti voi sicuramente conoscete il momento difficile che sta vivendo il contesto in cui operiamo. Ma noi non abbiamo alcuna intenzione di fermarci e di abbandonare quella che è la nostra mission dal 1980: aiutare tutti i bambini del mondo a vedere rispettati i loro diritti. Quello di essere figlio, quello di studiare, quello di diventare grande, quello di poter crescere nella propria terra, quello di avere farmaci con cui curarsi e soprattutto quello di poter sognare, e di sognare un futuro migliore.

  • La splendida storia di Phal, giovane donna cambogiana che vuole diventare una manager e aiutare i più deboli 14/02/2017

    La vita, a volte, riserva sorprese bellissime. Ed è capace di trasformare un presente difficile in un futuro pieno di sorprese meravigliose. Questo è possibile grazie anche al SaD, il Sostegno a Distanza, e naturalmente grazie al vostro aiuto. Ecco perché oggi abbiamo scelto di raccontarvi una splendida storia di successo. È quella di Phal, una ragazza cambogiana che oggi ha ventitré anni e frequenta il terzo anno dell’Istituto Nazionale di Economia.

  • Venti milioni di euro a sostegno delle adozioni internazionali e della Cai per il 2017 08/02/2017

    Nel bilancio della Presidenza del Consiglio le risorse a sostegno delle adozioni internazionali e della Commissione adozioni internazionali ammontano per il 2017 a 20 milioni di euro, 5 milioni in più rispetto allo stanziamento inizialmente previsto: lo ha reso noto la ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, nel corso del Question time alla Camera.

  • CIFA Onlus e All Biz Network: il mondo del business incontra la solidarietà per sostenere il progetto “Tutte a scuola!” 05/02/2017

    Da sempre fare rete è il modo migliore per costruire strategie vincenti. Questo approccio diventa ancora più ricco di valori quando l’incontro è fra realtà profit e non profit: All Biz Network e CIFA Onlus sono l’esempio concreto di tale assunto. La serietà e l’impegno dei professionisti e delle imprese del network si affiancano alla mission dell’associazione dando vita a una collaborazione solidale innovativa e propositiva, dove la relazione diventa il “trampolino” per far crescere progetti significativi.

  • "Promuovere la cultura dell'adozione: gli attori a confronto" 28/01/2017

    Vi ricordiamo che lunedì 30 gennaio inizia la prima edizione di “Promuovere la cultura dell’adozione: gli attori a confronto”, a Bologna, organizzato con la Regione Emilia Romagna. È un appuntamento molto importante, cui anche Cifa naturalmente prende parte attivamente. Buon lavoro a tutti!

  • “Sicuramente…nulla di certo”, lo spettacolo che fa nascere dall’imprevisto una sinfonia di solidarietà 27/01/2017

    Non è un concerto, non è una rappresentazione teatrale, non è un cinema animato: “Sicuramente… nulla di certo” è la performance musicale che unisce cabaret autentico, sorprese inaspettate e coinvolgimento del pubblico.

  • Arrivano i nuovi LEA: ma chi pensa ai bambini già nati? 18/01/2017

    Siamo sempre molto felici quando si fanno passi avanti. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha definito i nuovi LEA - i livelli essenziali di assistenza - “un passaggio storico per la sanità italiana”.

  • Allarme sisma, chiusa la nostra sede di Ancona giovedì 19 gennaio 18/01/2017

    Carissimi amici, viste le importanti scosse sismiche che stanno coinvolgendo il territorio, la nostra sede Cifa di Ancona resterà chiusa nel pomeriggio di oggi 18 gennaio e nella giornata di domani, 19 gennaio. Per qualunque evenienza i nostri operatori sono comunque disponibili ai cellulari di servizio.

  • Festeggiate il Capodanno cinese con noi: buon anno del Gallo a tutti! 11/01/2017

    Carissimi amici, anche quest’anno abbiamo deciso di festeggiare insieme con voi il Capodanno Cinese. Si tratta di un appuntamento prezioso per tutte le famiglie che già hanno adottato un bambino in Cina e per chi ancora attende di conoscere il proprio figlio.

  • Testimonianze: raccontateci cos'è per voi l'adozione 10/01/2017

    Cari amici, spesso, dalle pagine del nostro sito e attraverso quelle dei Social Network, vi raccontiamo la nostra mission a favore dei diritti dei bambini, i nostri progetti di cooperazione in Etiopia, in Cambogia e in Togo e il nostro lavoro nell’ambito delle adozioni internazionali, ambito all’interno del quale anche lo scorso anno ci siamo distinti come l’Ente Autorizzato che ha portato a termine il maggior numero di adozioni.

  • Variazione orario sedi Cifa il 5 gennaio: buona festa della Befana a tutti! 04/01/2017

    Nella giornata di giovedì 5 gennaio, prefestiva, le sedi di Torino e di Roma saranno aperte fino alle 13. Ecco invece i dettagli di apertura delle altre sedi: Ancona fino alle 18, Venezia fino alle 17, Milano fino alle 16, Bitonto dalle 16 alle 20. Vi ricordiamo che per qualunque evenienza i nostri operatori sono comunque reperibili sui cellulari di servizio. Buona festa della Befana a tutti!

  • Cifa si confema il primo Ente Autorizzato in Italia: nel 2016 169 bambini hanno incontrato la loro famiglia 01/01/2017

    La fine del 2016 e l’inizio del 2017 è un’occasione preziosa per fare bilanci. Anche per noi di Cifa, che anche quest’anno ci confermiamo l’Ente Autorizzato che ha portato a termine il maggior numero di adozioni internazionali in Italia. Lo diciamo con orgoglio, perché dietro a ogni numero c’è un bambino in carne e ossa. Anche Cifa, in linea con quanto purtroppo accade in tutto il Paese, ha vissuto una contrazione dei numeri, con la riduzione del numero dei bambini che hanno visto rispettato il diritto di avere una famiglia grazie all’adozione, rispetto al 2015.

  • 2016
  • I diritti dei bambini non vanno in vacanza. Nemmeno a Natale 22/12/2016

    I diritti dei bambini non vanno mai in vacanza, nemmeno a Natale. Ecco perché anche durante le festività, per qualunque emergenza, potrete trovarci ai nostri cellulari di servizio. Vi ricordiamo inoltre che nei giorni prefestivi le nostre sedi saranno aperte fino alle 13.

  • "Stupidario sull'adozione": tra ironia e solidarietà per la Cambogia 19/12/2016

    Lo “Stupidario sull’adozione” è un libro scritto da Paola Strocchio, membro del Consiglio Direttivo di Cifa e mamma di un ragazzo nato in Cambogia. Nel libro, edito dalla Bradipolibri, l’autrice racconta e replica con ironia alle domande e alle considerazioni - spesso figlie di ignoranza - che un genitore che adotta il proprio figlio riceve almeno una volta nella vita: potete restituirlo se le cose non dovessero andare bene? Siete dovuti andare a prenderlo? Perché non lo avete scelto bianco? Lo avete pagato tanto?

  • Aleppo come Srebrenica: “La comunità internazionale fermi il genocidio in Siria” 19/12/2016

    Sgomenti di fronte alle notizie e alle immagini che arrivano dalla Siria, in particolare da Aleppo, anche tutti noi di Cifa sottoscriviamo l’appello lanciato nei giorni scorsi da AOI, di cui anche la nostra Ong fa orgogliosamente parte.

  • A Bologna il 12 dicembre un incontro dedicato alla cultura dell'adozione 30/11/2016

    La cultura dell’adozione ci sta molto a cuore. Perché spesso percepiamo, tra chi non conosce bene questa straordinaria forma di genitorialità che è l’adozione, ancora troppi luoghi comuni e pregiudizi che ci sembrano duri a morire. Per questo segnaliamo un percorso di formazione organizzato dal Tribunale per i Minori di Bologna e da Regione Emilia Romagna, in programma il prossimo 12 dicembre. Perché, ne siamo più che mai convinti, è fondamentale il valore di un percorso condiviso tra le istituzioni, gli operatori sociali e gli Enti Autorizzati.

  • Cooperazione in Etiopia, approvati entrambi i progetti di Cifa! 29/11/2016

    Carissimi amici, abbiamo una doppia splendida notizia che vogliamo condividere con tutti voi, voi che sapete quanto sia diventato intenso, soprattutto negli ultimi anni, il nostro rapporto con l’Etiopia. Entrambi i progetti che Cifa ha presentato al bando per il 2016 dell’Agenzia di Cooperazione Italiana sono stati approvati!

  • Sms solidale #lemieradici: grazie a tutti! 28/11/2016

    La nostra campagna di sms solidale è terminata ieri. E oggi, più che mai, vogliamo dirvi grazie per l'affetto e il sostegno che ci avete destinato! Ovviamente il nostro impegno a favore di un Paese cui siamo molto legati, l'Etiopia, non si ferma qui! Nei prossimi giorni vi illustreremo i dettagli dei due nuovi bandi del Ministero Affari Esteri che proprio il nostro Ente ha vinto #grazieatutti #etiopia #ethiopia #lemieradici #cooperazioneinternazionale Un #grazie speciale, di tutto cuore, alla nostra grande amica Michela Coppa!

  • 25 novembre, anche Cifa dice no alla violenza sulle donne 25/11/2016

    Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa data è stata scelta nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, che ha ufficializzato una data scelta da un gruppo di donne attiviste, che si erano riunite nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, nel 1981, a Bogotà.

  • Buona giornata dell'infanzia a tutti i bambini del mondo! 20/11/2016

    Oggi, per tutti noi e soprattutto per tutti i bambini del mondo, è una giornata speciale. Vogliamo ricordarvi che il 20 novembre del 1989 le Nazioni Unite hanno approvato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, un documento firmato da quasi tutti i Paesi del Mondo, che riconosce i diritti fondamentali dei bambini e vuole proteggere l’infanzia e l’adolescenza da ogni forma di abuso e sopruso.

  • Un sms al 45520 per cambiare la vita delle "nostre" giovani studentesse dell'Etiopia! 13/11/2016

    Cari amici, inviando un sms o chiamando da rete fissa il 45520, sosterrete il nostro progetto di cooperazione internazionale in Etiopia “Tutte a scuola!”, grazie al quale vogliamo garantire a tante giovani studentesse il diritto alla scolarizzazione, per garantire loro un futuro dignitoso nella loro terra. Inviate un sms o chiamate da rete fissa il 45520! C’è tempo fino al 27 novembre! Ancora una volta, grazie a tutti!

  • A Milano con Ciai e "L'adozione che verrà" 13/11/2016

    Lunedì 14 novembre a partire dalle 9 si svolgerà a Milano, presso l’Aula Magna Università Bicocca di Milano, il Convegno nazionale “L’ADOZIONE CHE VERRA'”, organizzato da CIAI. Un incontro che ha un alto valore scientifico per la presenza di autorevoli esperti in materia e un’importante valenza socio-politica, cui anche CIFA partecipa.

  • Torino, a Cascina Roccafranca un incontro sul tema della sicurezza sulla Rete e i giovani 09/11/2016

    Internet e i social network sono ormai accessibili da giovani e giovanissimi ovunque e in qualunque momento. Il team di psicologhe di CIFA Onlus, con il contributo della Polizia di Stato, organizza un momento di confronto per analizzare opportunità e rischi. L'incontro si terrà il 10 novembre a Cascina Roccafranca, via Rubino 45 - Torino, alle ore 20.30 (www.cascinaroccafranca.it)

  • Diventa anche tu testimonial di Cifa per la nostra nuova campagna solidale! 03/11/2016

    Cari amici, siamo felici di annunciarvi che anche quest’anno, dal 13 al 27 novembre, potremo contare sul preziosissimo SMS solidale per sostenere il nostro progetto di cooperazione internazionale in Etiopia “Tutte a scuola!”. Anche questa volta abbiamo bisogno del vostro aiuto!

  • Da gennaio a oggi centoquarantadue bambini hanno una mamma e un papà grazie a Cifa! 02/11/2016

    Carissimi amici, vogliamo condividere con voi un traguardo importante per tutti i bambini del mondo. Dal primo gennaio a oggi 142 bambini hanno potuto abbracciare la loro famiglia grazie all’adozione internazionale e grazie a Cifa! Di cuore, grazie a tutti voi per la fiducia e…avanti tutta!

  • "Una domenica...in blu" con Cifa e Amaurys Perez 02/11/2016

    Carissimi amici, siamo orgogliosi di annunciarvi che Amaurys Pérez, pallanuotista e allenatore di pallanuoto cubano naturalizzato italiano, attualmente allenatore e giocatore della squadra maschile della Tubisider Cosenza, grande amico di Cifa da sempre, aspetterà tutti i suoi fan per una “Domenica…in blu”. L’appuntamento è per domenica 20 novembre alle 12.30 presso il ristorante Esperia di corso Moncalieri 2, a Torino.

  • Aperta una posizione per stagista nella sede Cifa di Venezia 02/11/2016

    La nostra sede Cifa di Venezia è disponibile ad accogliere all’interno del proprio organico uno/a stagista non retribuito che verrà introdotto nel lavoro di segreteria all’interno delle adozioni internazionali. Per avere maggiori informazioni e per inviare le proprie candidature è possibile contattare la sede Cifa di Venezia a cifa.venezia@cifaong.it.

  • Cifa di Ancona, sede chiusa nel pomeriggio per il terremoto 27/10/2016

    A causa della forte onda sismica che in queste ore sta colpendo la zona del Centro Italia, la sede Cifa di Ancora, a Falconara Marittima, resterà chiusa nel pomeriggio del 27 ottobre.

  • Con Cifa il Natale è buono e solidale! 26/10/2016

    Vi siete accorti che manca pochissimo al #Natale2016? Anche quest'anno vi proponiamo i nostri panettoni e i nostri pandoro solidali, per sostenere #leragazzediwuchale in #Ethiopia. Loro, il Natale, sperano di trascorrerlo a #scuola, per studiare e per garantirsi un futuro dignitoso.

  • Le adozioni in Etiopia non si fermano, nonostante lo stato di emergenza del Paese 14/10/2016

    Cari amici, condividiamo con voi il messaggio che abbiamo ricevuto in questi giorni dagli Esteri, precisando che a oggi lo stato di emergenza dell'Etiopia non inficia il prosieguo delle adozioni internazionali.

  • Cinquemila bambini hanno abbracciato la loro famiglia grazie a Cifa e all'adozione! 05/10/2016

    In un momento storico così difficile per le adozioni, vogliamo condividere e festeggiare con voi un traguardo prezioso che ci rende davvero orgogliosi! Grazie all’adozione internazionale, CIFA ha permesso a oltre cinquemila bambini di abbracciare la loro mamma e il loro papà! E’ un traguardo che ci riempie di orgoglio e che ci stimola a continuare a lavorare con grande passione per i diritti dei bambini di tutto il mondo! E per festeggiare, eccovi l’immagine felice della famiglia con cui abbiamo toccato la vetta dei cinquemila bambini, la famiglia Girardi! Buona vita a tutti voi, di tutto cuore!

  • Adozioni in India, accettate altre tre documentazioni! 28/09/2016

    Carissimi amici, ancora una volta vogliamo condividere una splendida notizia con tutti voi. Dopo le due ufficializzate soltanto pochi giorni fa, sono state appena accettate ufficialmente altre tre documentazioni relative alle adozioni internazionali in India. Un altro traguardo importante, per tutti noi e per le nostre famiglie che da sempre credono in noi.

  • Aggiornamento sulle adozioni in Etiopia 27/09/2016

    Le adozioni internazionali in Etiopia sono messe a dura prova ancora una volta. Il MOWA (Ministero della donna e degli affari sociali) di Benishangul, una delle regioni in cui il nostro Ente opera, ha espresso la volontà di ricondurre i minori adottabili presso le loro famiglie d’origine (benché esse avessero espresso in più occasioni l’impossibilità di mantenere e accudire i bambini) o, laddove ciò non fosse possibile, di affidare i minori all’adozione nazionale.

  • Adozioni in India: accettate le prime due documentazioni! 26/09/2016

    Carissimi amici, con grandissimo piacere vi comunichiamo che sono state appena accettate ufficialmente le prime due documentazioni relative alle adozioni internazionali in India. Per tutti noi di Cifa è un traguardo importante, che ci piace festeggiare e condividere con tutti voi, che da sempre credete nella nostra mission.

  • Il 12 ottobre un convegno dedicato all'educazione di qualità e inclusiva per tutti 22/09/2016

    La Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione, di cui Cifa è coordinatore nazionale (www.cge-italia.org) e il Centro internazionale di formazione dell'ILO promuovono un momento di riflessione e approfondimento tematico sui Sustainable Development Goals (SDGs) e in particolare sull’Obiettivo numero 4 volto ad assicurare un’educazione di qualità e inclusiva per tutti e a promuovere opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

  • Aiutiamole a crescere nella loro terra. Insieme a Secretary.it 21/09/2016

    Nasce il Cifa Award: il premio per la solidarietà in collaborazione con Secretary.it, rivolto a tutte le assistenti di direzione della community e alle aziende.
    Perchè donare è molto più di ricevere.

  • Cifa e Naaa, dialogo congiunto e autonomo con la neopresidente Cai, Maria Elena Boschi 21/09/2016

    CIFA e NAAA, le due storiche associazioni torinesi che da anni si occupano di adozione e cooperazione internazionale, decidono di proseguire in modo congiunto il dialogo con la nuova presidente della Cai, il ministro Maria Elena Boschi, autonomamente rispetto al gruppo di lavoro formato dai 24 Enti firmatari dapprima della lettera al premier Matteo Renzi dell’aprile scorso e da ultimo della richiesta di incontro alla neo presidente della Commissione Adozioni Internazionali. “Il nostro unico interesse è ed è sempre stato l’esclusivo rispetto del diritto del bambino ad avere una famiglia – affermano Gianfranco Arnoletti e Maria Teresa Maccanti, presidenti rispettivamente di CIFA e NAAA – alla luce delle recenti fughe di notizie apparse su alcuni settimanali, che paiono neppur troppo velatamente celare altre questioni, riteniamo di poter meglio operare direttamente al fine di fornire il nostro supporto diretto all’azione della presidente Boschi per il pieno ripristino funzionale della Commissione Adozioni Internazionali. Il recente articolo apparso su “Panorama” evidenzia un contrasto tra poteri istituzionali, quando a noi interessa invece fornire ogni supporto alle istituzioni al fine di permettere la ripresa dell’operatività nel settore delle adozioni internazionali, settore ormai da due anni gravemente condizionato nella sua operatività. Riteniamo di poter esprimere in prima persona, con interlocuzione diretta alla presidente Boschi, alla quale già il 23 luglio abbiamo espresso il nostro pieno appoggio al suo operato. Ciò nell’auspicio di un pronto ritorno alle buone prassi ed al completo rispetto delle norme esistenti in materia, a cominciare dal ripristino dell’operatività della Commissione per le Adozioni Internazionali, organo collegiale e non monocratico come invece gestito dalla precedente presidente e attuale vicepresidente, Silvia Della Monica, anche alla luce della preoccupazione crescente che potrebbero gravemente danneggiare sia le attese di familiarità di centinaia di coppie italiane sia i rapporti di cooperazione e di buona creanza istituzionale con alcuni Paesi esteri tra i quali il Vietnam che, a pochi giorni dall’importante ed annunciata visita delle autorità vietnamite in Italia per la valutazione, tra l’altro, degli accrediti all’adozione internazionale ad alcuni Enti autorizzati italiani, ad oggi non ha alcun riscontro da parte dell’attuale vicepresidente”.

  • Adozioni in Perù, nessuna chiusura con l'Italia 19/09/2016

    Negli ultimi giorni il Perù ha diffuso, attraverso il telegiornale nazionale, la notizia della chiusura delle adozioni internazionali. Vogliamo rassicurare tutte le nostre famiglie, perché contrariamente a quanto diffuso, i nostri referenti in Perù ribadiscono che non esiste alcuna chiusura con l’Italia.

  • La sede di Venezia è chiusa il 19 settembre per festività patronale 13/09/2016

    Carissimi amici, vi comunichiamo che in occasione della festa patronale di San Michele Arcangelo, la nostra sede Cifa di Venezia, a Mirano, sarà chiusa nella giornata del 19 settembre. L'attività riprenderà regolarmente il giorno successivo.

  • A proposito del "Fertility Day", ecco il pensiero di Cifa 31/08/2016

    In queste ultime ore abbiamo avuto modo di vedere una campagna promossa dal ministero della Salute in vista del cosiddetto “Fertility Day”, previsto per il 22 settembre. Stando a quanto pubblicato sul sito del ministero della Salute, il “Fertility Day” è una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della fertilità e sul rischio della denatalità, cioè della diminuzione delle nascite.

  • Il ministro Boschi contatta le Famiglie in attesa dei rimborsi 2011 04/08/2016

    Condividiamo con voi quanto pubblicato in queste ore sul sito internet del Care. Una notizia che naturalmente accogliamo con piacere, confidando in un clima di sempre maggiore collaborazione tra tutti gli attori dell'adozione internazionale.

  • Tutte le sedi di Cifa "aperte per ferie"! 02/08/2016

    I diritti dei bambini non vanno mai in vacanza. Ecco perché anche quest’anno Cifa sarà sempre aperto, anche durante il mese di agosto.

  • Vi aspettiamo come volontari e come runner alla The Color Run di Milano! 29/07/2016

    Carissimi amici, quest’anno la nostra Ong sarà presente come charity partner anche alla tappa milanese della The Color Run 2016, in programma il prossimo 3 settembre.

  • Le Adozioni Internazionali sono una risorsa importante per il nostro Paese 22/07/2016

    Il Ministro Maria Elena Boschi, Presidente della Commissione Adozioni Internazionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva che la Commissione Giustizia della Camera sta svolgendo sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido, fa il punto sulle adozioni internazionali e annuncia le sue prossime azioni per governare il sistema Italia.

  • Cai, la presidente Boschi: a settembre riunirò la Commissione 21/07/2016

    Riportiamo interamente quanto pubblicato sul sito Internet www.vita.it, dove viene bene riassunto l'intervento della neopresidente della CAI Maria Elena Boschi in Commissione Giustizia.

  • BENVENUTA ALLA PICCOLA LISA WEI! E' LA 100ESIMA BAMBINA ADOTTATA CON CIFA NEL 2016! 18/07/2016

    La piccola Lisa Wei è la centesima bambina adottata con Cifa dall'inizio dell'anno. E visto che dietro a ogni numero c'è un bambino in carne e ossa che ha visto rispettato il suo diritto più importante, quello di avere una famiglia, abbiamo scelto di condividere con tutti voi la gioia di mamma Elena e papà Alessio, che hanno scritto queste righe per tutti noi!

  • Difendiamo il sistema adozioni italiano e tuteliamo i diritti dei bambini! 15/07/2016

    Tacere, per una associazione che da quasi 40 anni si occupa di bambini e di adozioni, dopo un bombardamento di tante brutte notizie, è davvero impossibile.

  • Gianna Nannini e Cifa al Flowers Festival 2016​ 14/07/2016

    Vi aspettiamo martedì 19 luglio per una serata di riflessioni ed emozioni al Flowers Festival 2016 insieme con la grandissima Gianna Nannini

  • Anche Cifa dice no alla violenza e al razzismo! 11/07/2016

    Carissimi amici, anche noi vi invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione che si terrà martedì 12 luglio alle 21 in Piazza del Popolo a Fermo, contro la violenza e il razzismo, per la solidarietà, l’accoglienza e la legalità; organizzata da Cgil, Cisl e Uil, associazioni, forze politiche democratiche con l’adesione di tutte le istituzioni locali, in seguito all'omicidio di Emmanuel Chidi Namdi.

  • "Ladri di bambini"? Cifa chiede al Governo di replicare all'inchiesta dell'Espresso 08/07/2016

    Abbiamo letto con attenzione l'inchiesta pubblicata sul numero dell'Espresso in edicola oggi. Chiediamo al Governo un intervento immediato per fare chiarezza e per allontanare le ombre che il servizio ha gettato sull'intero mondo delle adozioni internazionali.
    Abbiamo letto di indagini iniziate nel 2012, quasi quattro anni fa e che devono essere vagliate dagli organi preposti come sancito dalle normative di Legge ancora in vigore in Italia. Quattro anni: un tempo inaccettabile per quello che è e deve essere l'obiettivo di ciascun attore dell'adozione internazionale: tutelare i diritti dei bambini.
    Lo chiediamo a nome anche delle famiglie che hanno adottato un figlio, per quelle che sognano di diventare genitori, ma soprattutto per tutti i bambini del mondo che non vedono ancora rispettato il loro diritto più importante, quello di avere una famiglia.
    Di seguito il link dell'articolo pubblicato sull'Espresso.
    http://espresso.repubblica.it/archivio/2016/07/07/news/italiani-ladri-di-bambini-1.276468

  • Cifa e Deedfactory insieme: un click per le nostre ragazze di "Tutte a scuola!" 06/07/2016

    Vi ricordiamo la collaborazione fra Cifa Onlus e deedfactory. Entrate in www.deedfactory.com, iscrivetevi e scegliete Cifa Onlus tra le associazioni da sostenere. Scegliete il link del negozio che vi serve e fate i vostri acquisti. Il prezzo di vendita rimane invariato, ma una percentuale di ciò che spendete contribuirà a sostenere il nostro progetto "Tutte a scuola!" in Etiopia!

  • Coppie in attesa su Rai 2: Alessia, Angelo e Asia aspettano il piccolo Matteo, insieme con Cifa! 05/07/2016

    Carissimi amici, questa sera non potete perdervi il doppio appuntamento con Coppie in Attesa, in prima serata su RAI 2! I "nostri" Alessia e Angelo, con la piccola Asia, adottata in Cina con Cifa, rivivranno l'esperienza più intensa della loro vita, realizzata proprio insieme con noi di Cifa: diventare genitori! Alessia, Angelo e Asia vi racconteranno la loro personalissima attesa del piccolo Matteo, anche lui adottato in Cina!
    Buona visione!
    http://www.coppieinattesa.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-7784c71e-7175-4427-93fc-1278832ae8e5.html

  • “Cooperadozione: garantire i diritti dei bambini tramite l’adozione e la cooperazione allo sviluppo” 28/06/2016

    Il progetto di Servizio Civile Nazionale di Cifa Onlus sede Marche intitolato “Cooperadozione: garantire i diritti dei bambini tramite l’adozione e la cooperazione allo sviluppo” per l’anno 2016/17 è stato ammesso e finanziato.
    Qualche giorno fa è stato pubblicato il bando con tutte le istruzioni per i giovani che vogliono partecipare alle selezioni per venire a svolgere servizio presso il Cifa Marche:
    http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2016/5/bando-ordinario-2016.aspx
    Qui potete trovare i documenti necessari per la domanda di volontariato in servizio civile presso la sede Cifa per il nostro progetto.

    La data di scadenza per la presentazione delle domande per venire a prestare servizio presso il Cifa Marche in seno al progetto “Cooperadozione: garantire i diritti dei bambini tramite l’adozione e la cooperazione allo sviluppo” sarà il 30 giugno 2016 - ore 14.00;
    DNSC ha prorogato la scadenza del bando fino all'8 luglio ore 14,00.
    La data dei colloqui di selezione per venire a prestare servizio presso il Cifa Marche in seno al progetto di cui sopra sarà lunedì 11 luglio alle 9 presso la sede di ASC Ancona (Via di Passo Varano 228, Ancona).

  • La Regione Emilia-Romagna promuove la cultura dell'adozione e il sostegno alle famiglie dopo l'arrivo di un bambino 27/06/2016

    CIFA ha firmato il protocollo frutto del lavoro del tavolo tecnico tra Regione e Tribunale per i minorenni di Bologna a cui ha partecipato apportando il suo contributo.

  • Vivete con Cifa l'esperienza del Servizio Civile: vi aspettiamo! 23/06/2016

    Il Servizio Civile è un’esperienza da vivere, arricchente da ogni punto di vista da cui lo si guardi. Per sé, perché rappresenta una grande opportunità di crescita, anche professionale, e per il prossimo che si trova in difficoltà, che proprio dal servizio civile può ricevere un aiuto importante.

  • Cifa Torino, sede chiusa il 24 giugno per festività patronale 23/06/2016

    Si comunica che in data 24 giugno, in occasione della festa di San Giovanni, patrono della città di Torino, la sede Cifa di Torino rimmarrà chiusa. Per le famiglie all'estero e per eventuali urgenze i nostri operatori sono reperibili tramite i numeri di cellulare Cifa.

  • Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nomina a Presidente della Cai per il ministro Maria Elena Boschi: buon lavoro! 22/06/2016

    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il conferimento della delega alla Presidenza della Commissione Adozioni Internazionali al Ministro Maria Elena Boschi.

  • Cifa stringe in un abbraccio il suo rappresentante Cina Lifeng per la scomparsa della cara Anli 21/06/2016

    Tutto lo staff di Cifa stringe in un abbraccio affettuoso il nostro rappresentante in Cina per le adozioni internazionali Lifeng e il figlio Luke per la scomparsa di Anli, moglie e mamma, collaboratrice della nostra Ong.

  • Vi aspettiamo nella nostra sede di Torino per "Nice to meet Voluntary"! 20/06/2016

    Martedì 5 luglio, a partire dalle 18, vi aspettiamo presso la sede CIFA di Torino, in via Ugo Foscolo 3, per il “Nice to meet Voluntary”.

  • A Genova sbarca l'adozione internazionale vista con gli occhi di Cifa 15/06/2016

    Cifa, il primo Ente Autorizzato in Italia per numero di adozioni portate a termine ogni anno, è pronto a sbarcare a Genova, con un importante appuntamento dedicato a tutte le coppie che hanno deciso di adottare un figlio e con l’inaugurazione di un nuovo sportello informativo dedicato alle famiglie.

  • "Coppie in attesa", su Rai 2 la docufiction dedicata anche alle adozioni, con la partecipazione di Cifa! 14/06/2016

    Vi invitiamo a seguire la nuova serie di Coppie in attesa, il format prodotto da Stand By Me al via da martedì 14 giugno per quattro prime serate su Raidue e condotto da Ambra Angiolini (due puntate per serata). Nelle prossime settimane si parlerà anche di adozione, con la partecipazione attiva di Cifa. Buona visione!

  • 20 Milioni di euro per i rimborsi delle spese adottive 10/06/2016

    Condividiamo con voi quanto pubblicato online su VITA.IT, vista l'importanza dell'argomento, che tocca da vicino tutte le famiglie adottive.

  • Rimandata al 18 giugno la festa d'estate di Cifa Marche 09/06/2016

    Carissimi amici, le previsioni del tempo non sono dalla nostra parte. Ecco perché abbiamo deciso di posticipare la festa d'estate di Cifa Marche a sabato 18, invece di sabato 11. Il programma resta invariato! Vi aspettiamo il 18 giugno!

  • Cifa e il presidente Arnoletti al Quirinale per la Festa della Repubblica 03/06/2016

    Anche il presidente del Cifa Gianfranco Arnoletti ha preso parte al tradizionale ricevimento di mercoledì 1 giugno nei giardini del palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, in occasione della Festa della Repubblica.

  • Aspettando l'estate, ecco le nostre feste in famiglia! 03/06/2016

    Carissimi amici, come ogni anno, ecco arrivare gli appuntamenti con le nostre feste d’estate, un’occasione preziosa per ritrovarci e trascorrere insieme qualche ora in allegria e spensieratezza.

  • Global Action Week on Education: Cifa torna tra i banchi di scuola 25/05/2016

    Nella giornata del 24 maggio, la nostra Ong ha organizzato un momento di riflessione sulla Campagna Fund the future della Coalizione Globale per l’Educazione, nell’ambito della Settimana globale per l’Educazione (GAWE 2016).

  • Dona il tuo 5 per mille a Cifa! La tua firma vale il futuro di tanti bambini! 16/05/2016

    A oggi il 5 per mille è l’unica norma di sussidiarietà fiscale riconosciuta dall’ordinamento italiano. A sposarla con convinzione e con fiducia ogni anno ci sono 16 milioni di italiani. A ciascuno di loro destinare il 5 per mille non costa nulla, ma il loro gesto può cambiare concretamente la vita di tante persone.

  • Enti Autorizzati e il CARE: “Alla Presidente Boschi le congratulazioni, gli auguri e la nostra collaborazione” 12/05/2016

    "Accogliamo con piacere la nomina del Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi a Presidente della CAI (Commissione Adozioni Internazionali). Il Governo colma un vuoto che durava da circa 2 anni: dal 2013 torna, infatti, un Ministro alla guida della stessa Commissione"

  • Al Ministro Maria Elena Boschi la delega per le adozioni internazionali 10/05/2016

    Il premier Renzi: "Nella riattribuzione delle nomine di governo ho chiesto al ministro Boschi di assumere la titolarità politica delle adozioni internazionali e la delega alle pari opportunità".

  • Cifa aderisce alla CGE, la Campagna Globale per l'Educazione 04/05/2016

    Anche Cifa aderisce alla CGE, la Campagna Globale per l’Educazione. Si tratta di un movimento della società civile che vuole mettere la parola fine alla crisi globale dell’educazione.

  • La maglia della Juventus all'asta su eBay per sostenere le nostre ragazze dell'Etiopia! 04/05/2016

    Carissimi amici, fino al 14 maggio potrete aggiudicarvi su "eBay beneficenza" la richiestissima maglia di Giorgio Chiellini, autografata dalla squadra della Juventus campione d'Italia per il quinto anno consecutivo!
    Chi riuscirà a vincere l'asta benefica non soltanto si aggiudicherà un prezioso cimelio bianconero, ma potrà al tempo stesso sostenere il nostro progetto di cooperazione internazionale in Etiopia "Tutte a scuola!". GRAZIE A TUTTI!

  • Festeggiamo insieme la festa della mamma: aspettiamo le vostre foto! 03/05/2016

    Anche Cifa aderisce alla CGE, la Campagna Globale per l’Educazione. Si tratta di un movimento della società civile che vuole mettere la parola fine alla crisi globale dell’educazione.

  • A Torino arriva la grande ginnastica amica di Cifa! 02/05/2016

    La grande ginnastica torna a Torino in occasione della quarta e ultima tappa del Campionato Italiano di Serie A1, A2 e Serie B Nazionale di ginnastica artistica e trampolino elastico categoria L1, in programma venerdì 6 e sabato 7 maggio al PalaVela.

  • Di corsa con Cifa e con la "The Color Run"! 19/04/2016

    Carissimi amici, come forse già sapete anche quest’anno saremo tra i Charity Partner della corsa più colorata del mondo, l’attesissima The Color Run. Siamo già in possesso dei codici promozionali per l’iscrizione! Chi desiderasse partecipare alla tappa di Torino, in programma il prossimo 30 aprile, può contattarci via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@cifaong.it. Vi aspettiamo, per trascorrere una giornata “colorata” in allegria e per sostenere al tempo stesso i nostri progetti di cooperazione internazionale!

  • Cifa e Rai Segretariato Sociale insieme per raccontarvi #lagioiadelladozione! 11/04/2016

    In un momento storico in cui le adozioni sono sotto i riflettori per polemiche, "guerre", indagini e brutture da cui prendiamo le distanze, noi di Cifa vogliamo raccontarvi #Cifalagioiadelladozione! Grazie a Segretariato Sociale Rai che da oggi e fino al 17 aprile sostiene Cifa, mandando in onda su tutti i canali il nostro spot! Buona visione a tutti! Ed evviva #Cifalagioiadelladozione! https://www.youtube.com/watch?v=XW7FNOlu9LQ&nohtml5=False

  • “È una guerra che non serve a nessuno e dalla quale prendiamo le distanze avendo come unico interesse il funzionamento del sistema adozioni in Italia” 08/04/2016

    E’ unanime la reazione dei 25 Enti autorizzati e delle 33 organizzazioni familiari aderenti al Care (Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete) che si dicono “fortemente preoccupati per le dichiarazioni” rilasciate dalla presidente della Cai, a La Repubblica pubblicate il 6 aprile 2016.

  • 10 aprile: festeggiamo insieme l'International Good Deeds Day! Comprate online e sostenete Cifa! 07/04/2016

    Il 10 aprile è l’international good deeds day, la giornata internazionale delle buone azioni.

  • Siglato un protocollo d'intesa tra la Polizia di Stato e la Commissione Adozioni Internazionali 07/04/2016

    Riportiamo di seguito quanto pubblicato oggi sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali, a proposito del protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – CAI.

  • The Color Run: cerchiamo volontari per la tappa di Torino e di Bari! 04/04/2016

    Anche quest’anno la nostra Ong sarà tra i charity partner della corsa più colorata del mondo, The Color Run. Cifa sarà presente in ben due delle tappe organizzate in Italia: a Torino, il 30 aprile, e a Bari, il 14 maggio.

  • #noiconloro Michela Coppa scende in campo per Cifa e per i "suoi" bambini! 29/03/2016

    "Quando mi chiedono perché ho deciso di diventare testimonial di Cifa, rispondo semplicemente che non ho avuto alcun dubbio: perché non fare qualcosa per tutti i bambini che non hanno voce, in particolare per quelli che ancora non vedono rispettato il loro diritto più importante, quello di avere una famiglia?"

  • Anche Cifa nella grande piattaforma di bGiver per sostenere "Tutte a scuola!" 22/03/2016

    Vi annunciamo con grande piacere la nostra iscrizione al portale bGiver, piattaforma che si propone come trait d’union fra le associazioni come Cifa e gli utenti di Internet.

  • Cooperazione in Etiopia, Cifa incontra il Presidente Mattarella 17/03/2016

    Martedì pomeriggio nella cornice dello storico Circolo Juventus Club, ritrovo storico degli italiani nella capitale Addis Abeba, in Etiopia, si è svolto l’attesissimo incontro tra il Presidente della Repubblica e la comunità italiana.

  • 2015
  • Votate il nostro reportage "Le ragazze di Wuchale"! 30/12/2015

    Sono aperte fino all'11 gennaio, le votazioni dei reportage realizzati grazie al bando internazionale DevReporter Grant. Sei di questi sono stati realizzati da équipe italiane in Perù, Etiopia, Burkina Faso, Guinea Bissau, Kenya, Sud Sudan. Tra questi, anche un capolavoro realizzato dalla nostra Ong, “Le ragazze di Wuchale”, da Alessandro Gilioli dell’Espresso, da Alessandro Faccilongo, da Niccolò Bruna e dal “nostro” Marco Pastori.
    Il reportage più votato sarà premiato a Barcellona il 4 e 5 febbraio durante il Forum Internazionale di DevReporter.
    Naturalmente vi invitiamo a visionare i reportage realizzati e a votare per “Le ragazze di Wuchale” al sito
    http://devreporternetwork.eu/it/les-filles-de-wuchale/
    Grazie a tutti!


CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+39-011.4338059

    Inserendo la tua mail acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.