News


 

FILTRA PER:    Tutto |    News dal Cifa    |    News dal mondo    |    Pubblicazioni    |    4Children    |    Video gallery    |   Rassegna stampa

  • 2019
  • Variazione orario sede di Roma dal 16 al 19 luglio 15/07/2019
    Comunichiamo che nelle giornate di martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 i nostri uffici di Roma saranno aperti soltanto la mattina, dalle 9 alle 13. Per qualunque evenienza ci trovate comunque ai nostri cellulari di servizio.

  • I nuovi Servizi alla famiglia 12/07/2019
    Il ciclo vitale della famiglia prevede passaggi evolutivi non sempre così semplici da gestire, in particolar modo per la sensibilità delle famiglie adottive.
    Per questo abbiamo deciso di proporre alle famiglie dei momenti dedicati a questi temi. L’Ente vuole essere presente per prevenire, suggerire, gestire le dinamiche che sopraggiungono in famiglia, dare spazio di ascolto ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, ma anche al nucleo allargato e agli insegnanti.
    L’obiettivo è ambizioso, ma non può essere diversamente quando di mezzo ci sono i vostri figli.
    Per rispondere alle vostre richieste abbiamo istituito servizi per la famiglia sia per le coppie in attesa che per quelle che sono già a casa con loro bambini.

  • Incontro con gli Enti sulla Cina, la comunicazione della Commissione Adozioni Internazionali 10/07/2019
    "A fronte della costante diminuzione del numero delle procedure di adozione concluse nel Repubblica Popolare Cinese negli ultimi due anni, la Commissione per le Adozioni Internazionali, venendo incontro alle richieste di enti e famiglie, ha tenuto oggi una riunione con i rappresentanti degli enti autorizzati che operano nel paese. Gli enti hanno illustrato le problematiche emerse da quando la Repubblica Popolare Cinese ha modificato la propria metodologia di proposta di abbinamento alle famiglie dei minori cinesi in stato di adottabilità.
    A conclusione dell'incontro, la Commissione ha convenuto di prendere contatto, al più presto, con le omologhe Autorità della Repubblica Popolare Cinese per sondare l’eventuale disponibilità ad un incontro bilaterale, che veda coinvolti altresì gli enti e le famiglie, da programmare entro la fine del 2019".

  • Rimborsi per le adozioni, la comunicazione della Commissione 04/07/2019
    Condividiamo qui di seguito quanto pubblicato sul sito Internet della Commissione Adozioni Internazionali. "La Segreteria Tecnica delle Adozioni Internazionali informa che sono stati definiti tutti i rimborsi relativi alle spese sostenute dalle coppie per le adozioni del 2013 e sono quasi giunte al termine le liquidazioni del 2014, con un totale di rimborsi liquidati ad oggi di circa 2525.
    Al fine di accelerare le procedure di pagamento, si chiede alle coppie adottive a cui non è stato comunicato il diniego di rimborso, di comunicare con la massima tempestività, via email, eventuali cambi di coordinate bancarie rispetto a quelle indicate nell'istanza online.
    Indirizzo email a cui comunicare eventuali cambi di IBAN:  rimborsi.cai@governo.it"

  • Buona vita a tutte le nostre famiglie! 02/07/2019
    Amici, anche oggi vogliamo condividere una notizia che ci riempie il cuore. Dal primo gennaio al 30 giugno, grazie a Cifa e all’adozione internazionale, 45 bambini hanno potuto incontrare la loro mamma e la loro papà, andando a formare 41 nuove famiglie! Un pensiero speciale ai 49 bambini già abbinati che presto (speriamo prestissimo!) potranno stringere i loro genitori in un abbraccio che durerà per sempre!
    Buona vita a ciascuno di voi, ragazzi!

  • Pubblicate le statistiche annuali 2018, con focus sulle adozioni di minori di età più grande 26/06/2019
    Condividiamo di seguito quando pubblicato sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali in merito alle statistiche annuali 2018, con focus sulle adozioni di minori di età più grande

  • #iorispetto: L’importanza di essere cittadini attivi 14/06/2019
    Il 29 Aprile una delegazione di 11 studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado di Roma e Pomezia ha portato, al MIUR, 1.500 disegni raccolti nell’ambito del progetto per sensibilizzare le autorità italiane sul discorso d’odio.

  • Venerdì 14 giugno, chiusura sede Roma 13/06/2019
    Amici di Roma e dintorni, vi comunichiamo che domani venerdì 14 giugno la nostra sede di Roma resterà chiusa. Per qualunque urgenza ci trovate ai nostri cellulari di servizio.

  • Chi non ha bisogni speciali? Parliamone con il medico 11/06/2019
    Vi segnaliamo un appuntamento importante, in programma il prossimo 29 giugno, dalle 10.30 alle 12.30 nella nostra sede Cifa di Torino, in via Ugo Foscolo 3, con il dottor Marco Liccardi.
    Quali sono i profili sanitari dei minori accolti in adozione nazionale e in adozione internazionale?
    Questo incontro si rivolge alle coppie che desiderano approfondire le principali caratteristiche sanitarie dei bambini in stato di adottabilità, al fine di promuovere ulteriori conoscenze utili per elaborare le proprie risorse e le proprie disponibilità.
    Per informazioni sulla modalità di iscrizione e di partecipazione vi preghiamo di scrivere a cifa.torino@cifaong.it o di chiamare il numero 011.4338059.
    Vi aspettiamo!