comunicati stampa


 

FILTRA PER:    Tutto |    Comunicati stampa    |    News dal mondo    |    Iniziative    |    Pubblicazioni    |    4Children    |    Video gallery    |   Rassegna stampa

  • 2019
  • Anche AOI, di cui Cifa fa parte, aderisce alla mobilitazione del 2 marzo "People - prima le persone" 20/02/2019
    Anche AOI, di cui anche Cifa fa parte, aderisce alla mobilitazione nazionale del prossimo 2 marzo a Milano a favore dell'inclusione, delle pari opportunità e di una democrazia reale per un Paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere. Per maggiori informazioni, www.people2march.org

  • Cifa Ancona, "Ti racconto una storia vera": grazie a tutti! 18/02/2019
    Ancora una volta grazie di cuore a tutti quelli che hanno permesso la realizzazione del progetto "Ti racconto una storia vera" nella biblioteca comunale di Falconara e a chi ci ha sempre seguito e sostenuto, passo passo. Fare cultura dell'adozione è un grande privilegio e ve ne siamo profondamente grati. Alla prossima!

  • L'impegno costante di Cifa in Etiopia: presentato un nuovo ufficio di collocamento per facilitare l'occupazione 18/02/2019
    L’impegno concreto e continuativo di Cifa in Etiopia, per contrastare ogni forma di migrazione irregolare. Giovedì 14 febbraio abbiamo organizzato l'inaugurazione del Pes Centre Public Employment Service Centre a Combolcha, presso gli uffici della woreda di Kalu in collaborazione con TVED e LSA (technical and vocational enterprise development) (labour and social affairs) Si tratta di un ufficio di collocamento dedicato a facilitare l'incontro tra disoccupati, settore pubblico e privato. #lemieradici

  • Cifa avvia i nuovi corsi pre-decreto 13/02/2019
    La coppia è la base per la costruzione di una famiglia con figli: per questo motivo Cifa ritiene fondamentale mettere al centro la coppia, la sua unione e la sua affettività perché possano immaginarsi genitori di un bambino adottivo. Cifa intende dedicare alle coppie il tempo e lo spazio adeguato per potersi interrogare sulla possibilità di aprirsi all’accoglienza adottiva, e immaginarsi mamma e papà di bambini in stato di abbandono.

  • Adozioni in Brasile e in Kazakhstan, rinnovato l'accredito per Cifa 11/02/2019
    Ottime notizie sul fronte Paesi per quanto riguarda le adozioni internazionali con Cifa. Nei giorni scorsi è stato confermato il nostro accredito a operare in Brasile, Paese cui siamo legati profondamente da sempre, e in Kazakhstan, terra che amiamo molto (le autorizzazioni risalgono precisamente al 4 febbraio per quanto riguarda il Brasile e al 25 gennaio per il Kazakhstan). Per avere maggiori informazioni, potete scriverci a cifa.torino@cifaong.it.

  • "Lo stupidario dell'adozione": presentazione in biblioteca a Falconara il 16 febbraio 06/02/2019
    Amici di Falconara e dintorni, segnatevi in agenda l'appuntamento del prossimo 16 febbraio, alle 5 del pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale di Falconara. Nel corso degli ormai consueti appuntamenti dedicati all'adozione e alle famiglie, Paola Strocchio, vicepresidente di Cifa, presenterà il suo "Stupidario sull'adozione" (Bradipolibri): un'occasione importante per fare cultura dell'adozione, in maniera anche scanzonata e ironica. Per maggiori informazioni, scriveteci a cifa.ancona@cifaong.it! Vi aspettiamo!

  • Sei i progetti vincitori del bando "Brave Actions for a Better World" lanciato da OTB Founfation, tra cui anche Cifa 06/02/2019
    OTB Foundation ha annunciato i vincitori del bando “Brave Actions For a Better World”, indetto alla fine dello scorso anno e rivolto a enti non profit italiani con progetti di inclusione sociale all’estero. L’adesione al bando prevedeva la presentazione di progetti in due specifici ambiti di intervento: minori in situazione di disagio e comunità di persone in situazione di disagio. I due enti individuati come vincitori sono rispettivamente CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia) con il progetto “Bambine Senza Paura”, e CIFA onlus grazie al progetto “100% Plastica”.

  • Buon anno del Maiale a tutti! 05/02/2019
    Oggi, 5 febbraio, si festeggia il Capodanno cinese, conosciuto anche come festa di primavera o capodanno lunare. Per la Cina è una delle feste tradizionali più importanti di tutto l’anno. E allora, da tutti noi di Cifa, che tanto amiamo la Cina, buon anno del Maiale a tutti, in particolare a chi ha nel cuore e in famiglia un “pezzetto” di questo Paese meraviglioso!

  • In bocca al lupo al nuovo Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano della Donazione 04/02/2019
    In bocca al lupo al nuovo Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano della Donazione, di cui anche Cifa fa parte. Sono stati eletti Stefano Tabò, presidente, e come consiglieri Franco Vannini, Silvia Stilli, Marzia Masiello, Alberto Fontana, Paola Mercante e Ivan Nissoli. Per quanto riguarda invece il collegio dei revisori, Giorgio Gabriele Cavalca è stato eletto presidente, mentre il presidente di Cifa Gianfranco Arnoletti ed Emanuele Finaldi sono i due nuovi revisori.

  • Festeggiamo insieme il Capodanno Cinese! 14/01/2019
    Carissimi amici, eccoci pronti come ogni anno a festeggiare il Capodanno Cinese. Si tratta di un appuntamento prezioso per tutte le famiglie che già hanno adottato un bambino in Cina e per chi ancora attende di conoscere il proprio figlio. Ci ritroveremo domenica 10 febbraio alle 12 30 al ristorante Tientsin, in corso Dante 62 a Torino. Sarà l'occasione, per le famiglie in attesa, di condividere le esperienze delle coppie che hanno concluso l'adozione in Cina e un'occasione per festeggiare tutti insieme! Vi chiediamo di confermare la vostra presenza entro il primo febbraio e di comunicare la vostra adesione all'indirizzo info@cifaong.it.
    Vi aspettiamo!

  • Confermato il bonus asilo anche per il 2019 10/01/2019
    Il bonus asilo nido è stato confermato dalla Legge di Bilancio 2019 ed è stato portato da 1000 a 1500 euro. Questo sarà dunque il contributo erogato a tutte le famiglie che faranno richiesta per ricevere un sostegno nel pagare le rette di asili nido pubblici e privati e per far assistere a casa i bambini più piccoli che hanno malattie croniche. Il bonus asilo nido è previsto per i bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021 e sarà erogato sempre su base annua, parametrato su undici mensilità, corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.

  • Cifa si conferma capofila nelle adozioni internazionali: in lieve crescita le procedure concluse 01/01/2019
    Ancora una volta Cifa si conferma l’Ente Autorizzato italiano che ha portato a termine il maggior numero di adozioni. Grazie a Cifa, infatti, nel 2018 si sono formate 123 nuove famiglie, che hanno permesso a 137 bambini di vedere rispettato il loro diritto più importante, quello di avere una famiglia.
    I bambini che hanno potuto abbracciare finalmente la loro mamma e il loro papà arrivano dalla Cina (49 adozioni), dal Brasile (2 adozioni), dalla Federazione Russa (30 adozioni e 38 bambini), dalla Bulgaria (10 adozioni e 12 bambini), dall’Etiopia (6 adozioni), Filippine (10 adozioni e 11 bambini), Perù (5 adozioni e 7 bambini), Ucraina (7 adozioni e 8 bambini), India (4 adozioni).

  • 2018
  • Buon Natale dal Cifa! 24/12/2018
    Buon Natale, amici. Buon Natale a tutte le "nostre" famiglie. A quelle che hanno incontrato i loro figli nati lontano e a quelli che ancora attendono di stringere quella manina. Buon Natale a chi lotta ogni giorno con noi per difendere i diritti dei bambini. A chi a volte si scoraggia, ma poi si rimbocca le maniche per raggiungere l'obiettivo. QUELL'obiettivo: che tutti i bambini del mondo, ma proprio tutti, possano essere protagonisti del loro futuro. Un abbraccio a tutti Il Cifa

  • Grazie per questo 2018 a tutti! 24/12/2018
    C'è qualcosa di grande che ci unisce: l'impegno in un futuro migliore per le comunità e i bambini in Italia e in tutto il mondo. Grazie per il vostro sostegno e la sincera amicizia!

  • Cifa Puglia, cambia il numero di telefono della nostra sede di Bitonto 20/12/2018
    Amici, vi comunichiamo che nella nostra sede di Bitonto è attiva una nuova linea telefonica: il nuovo numero è 080.4037845.

  • Rai 3 racconta il nostro progetto in Etiopia #lemieradici 19/12/2018
    Condividiamo di seguito il link per seguire la puntata di Spazio Libero di ieri mattina, su Rai Tre, nel corso della quale abbiamo raccontato il nostro impegno in Etiopia, con il progetto #lemieradici, progetto cofinanziato dall'AICS. Buona visione a tutti!

  • 21 dicembre: festeggiamo insieme il Natale nella nostra sede di Torino! 19/12/2018
    Amici, vi aspettiamo il 21 dicembre, nella nostra sede di Torino, per scambiarci gli auguri di Natale! Ci saranno i nostri operatori delle adozioni e tutto il personale Cifa per abbracciarci stretti, aspettando le feste. L’appuntamento è a partire dalle 16.30. In quell’occasione sarà possibile assaggiare e scegliere i nostri panettoni e i pandoro solidali. Per avere maggiori informazioni e per confermare la vostra presenza scriveteci all’indirizzo info@cifaong.it.

  • Il progetto #lemieradici sbarca su Rai 3, a Spazio Libero 18/12/2018
    Oggi, 18 dicembre, alle 11.20 su Rai Tre, va in onda una puntata di "Spazio Libero" molto interessante, nel corso della quale si parlerà del nostro progetto cofinanziato dall'Aics #lemieradici, attraverso il quale cerchiamo - con successo - di contrastare il fenomeno delle migrazioni in Etiopia. 

  • Vi presentiamo la nostra nuova piattaforma per il Sostegno a Distanza! 12/12/2018
    Amici, vi presentiamo la nostra nuova piattaforma sostieniunbambino.it. Il vostro Sostegno a Distanza, da oggi, è più vicino! Grazie di cuore a chi continua a seguirci e a sostenerci. La nuova piattaforma è uno strumento prezioso per scambiare una foto o una lettera ogni volta che lo vorrai con il bambino che stai sostenendo. Per aggiornarti sulla storia di cui tu e il piccolo siete protagonisti, ma anche per avere una visione più completa del progetto all’interno del quale è inserito e del paese in cui vive.

  • Sede di Ancona, sabato arriva la festa di Natale! 10/12/2018
    Amici di Falconara e dintorni, abbiamo organizzato per sabato prossimo, a partire dalle 5 del pomeriggio, un incontro per scambiarci gli auguri di Natale nella nostra sede, in via XXV aprile 18/d, a Falconara. Sarà l’occasione giusta per brindare, festeggiare, aiutare chi ha bisogno di noi e in particolar modo fare gli auguri di benvenuto ai piccoli che sono arrivati in questi ultimi anni grazie all’adozione. Organizzeremo una merenda e una tombolata con premi per i bambini. Per esigenze organizzative vi chiediamo di avvisarci entro il 10 dicembre, inviandoci una mail a cifa.ancona@cifaong.it.
    Il contributo a famiglia partecipante è di 10 euro. I fondi raccolti andranno a sostegno del nostro progetto in Etiopia "Tutti a scuola!” Per i cittadini falconaresi e in particolar modo di Castelferretti che vogliano contribuire alla nostra raccolta fondi natalizia, è possibile passare il 15 durante la festicciola oppure tutta la settimana dal 10 al 14 dicembre, la mattina dalle 9 alle 12 per scegliere il nostro riso solidale o altri gadget natalizi. Vi aspettiamo!

  • Adozioni in Etiopia, il comunicato della Commissione 07/12/2018
    Condividiamo di seguito il comunicato pubblicato sul sito Internet ufficiale della Commissione Adozioni Internazionali in merito alle adozioni in Etiopia. "La Commissione per le Adozioni Internazionali, all’indomani dell’approvazione della legge sulle adozioni internazionali emanata dal Parlamento etiope, si è attivata per porre in essere ogni azione anche a livello diplomatico per cercare una positiva soluzione nell’interesse primario dei minori abbandonati e delle coppie italiane instradate in Etiopia. La Commissione, tra l’altro, ha organizzato ad aprile 2018 un incontro con alti rappresentanti del MOWA a seguito del quale è stata inviata una comunicazione alle Autorità etiopi, contenente l’elenco delle famiglie la cui procedura risultava avviata nel Paese, per le quali si auspicava una positiva conclusione. Nonostante gli sforzi profusi ad oggi, nessuna risposta è giunta dal MOWA. Si ritiene pertanto, allo stato, estremamente residuale la possibilità di concludere le procedure adottive in corso".

  • DeedFactory e Cifa, quando lo shopping online sostiene i progetti di cooperazione 04/12/2018
    DeedFactory è una piattaforma amica di Cifa. Se siete soliti fare acquisti online, potete continuare a farlo, comodamente da casa vostra, ma sostenendo al tempo stesso i nostri progetti. Basta andare sul sito indicato qui sotto, registrarsi e scegliere una causa da sostenere (quella di Cifa, se vi va). Poi, una volta effettuato l'accesso, potete iniziare a fare acquisti. Troverete una lunghissima serie di store online su cui prenotare vacanze, comprare libri, acquistare prodotti per gli animali, abbigliamento, e chi più ne ha più ne metta. Pagherete la vostra spesa, di qualunque natura sia, esattamente come l'avreste pagata senza passare dalla piattaforma, ma lo store presso cui avete fatto acquisti devolverà una percentuale del proprio incasso per sostenere i nostri progetti. Il sito è https://deedfactory.com/#/ Grazie fin da ora!

  • Avviso di Convocazione Assemblea ordinaria dei soci dicembre 2018 01/12/2018
  • Adozioni, 119 fiocchi appesi alla porta di Cifa! 01/12/2018
    Benvenuto dicembre! Ma il nostro benvenuto più grande va ai 119 bambini che da gennaio a oggi hanno potuto incontrare la loro mamma e il loro papà grazie all'adozione internazionale con Cifa! Un pensiero speciale ad altri 50 piccolini che nelle prossime settimane potranno stringere i loro genitori e iniziare una nuova e splendida vita, in famiglia!

  • #iorispetto: un corso di formazione per gli insegnanti 29/11/2018
    Il corso di formazione mira, attraverso tre giorni di corso residenziale, a fornire strumenti di analisi e strumenti operativi per riconoscere, prevenire e combattere le parole d’odio. La formazione vuole infatti rispondere al bisogno degli/delle insegnanti di trovare delle idee per affrontare questo fenomeno con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’approccio interculturale e il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze. Il corso è gratuito; è possibile richiedere il rimborso delle spese di viaggio necessarie per raggiungere la sede del corso e l’ospitalità presso Open011, a Torino. Per informazioni scrivere a eas@cifaong.it

  • Revoca di cittadinanza: la precisazione dell'esperto 29/11/2018
    Il decreto sicurezza approvato dal Parlamento prevede, all’art. 9, che la cittadinanza italiano, acquisita dallo straniero, possa essere revocata per coloro che hanno compiuto reati particolarmente gravi. Si tratta principalmente di reati di terrorismo, associazione mafiosa e droga.

  • Una serata di divertimento e solidarietà dedicata all’essere donna e madre 21/11/2018
    A Legnano, è in arrivo il 29 novembre una serata dedicata all’essere donna e madre. Grazie all’impegno di due amiche sostenitrici, Sara Oldani e Romina Bonvissuto, vivremo momenti di forte emozione grazie alla testimonianza di una mamma adottiva di Cifa, che porterà l’esperienza del suo toccante “viaggio di vita”. La serata sarà arricchita ulteriormente dalla partecipazione di Chiara Rivoli, artista di Colorado Cafè, che porterà in scena la bellezza di essere donna, con il suo coraggio e approccio al mondo. Accolti dalla famigliarità del ristorante Maragasc, questa iniziativa sarà un momento di condivisione e di affetto, riflettendo e anche sorridendo insieme. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai numeri: 333.6500723 oppure 338.3658246.

  • Anche Cifa a fianco di Legambiente per la #festadellAlbero 21/11/2018
    Quest’anno Legambiente ha deciso di dedicare la #FestadellAlbero alla piantumazione di nuovi alberi capaci di far crescere le radici dell'accoglienza e della solidarietà, affinché questi valori possano mettere radici solide e profonde nei nostri territori e fermino le ondate di razzismo e intolleranza a cui siamo quotidianamente costretti a far fronte. Al fianco di Legambiente ci siamo anche noi di Cifa, insieme con Comuni Virtuosi, Auser Nazionale, Casa Scalabrini 634, Fairtrade Italia, Centro Astalli, Erasmus Student Network Italy - ESN Italia, SOS MEDITERRANEE Italia. #RadicidellAccoglienza

  • 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: celebriamo il diritto di essere bambino 20/11/2018
    Oggi, 20 novembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e coincide con un duplice anniversario: quello della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e quello della Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959). Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione: l’Italia l’ha ratificata nel 1991. Per tutti noi di Cifa è un giorno molto importante. Perché la nostra missione è rendere i bambini e i ragazzi protagonisti attivi del loro futuro. Insieme, tutti insieme, ce la possiamo fare.

  • Bulgaria, arriva in Italia il nostro referente per le adozioni: vi aspettiamo! 14/11/2018
    La Bulgaria è un paese cui noi di Cifa siamo molto legati. Per rafforzare ancora di più questo legame già molto forte, nelle nostre sedi di Venezia e di Roma ospiteremo il nostro referente bulgaro, Hristo Toshev Krastev. Naturalmente siete tutti invitati (previa conferma della propria partecipazione a cifa.venezia@cifaong.it e cifa.roma@cifaong.it): si tratta di un’occasione importante per parlare di bambini, di famiglie, di adozioni in Bulgaria e non soltanto. Vi aspettiamo martedì 27 novembre alle 17 a Mirano e venerdì 30, alle 15, a Roma.

  • Ancona, un corso di auto mutuo aiuto per i genitori di figli adolescenti 12/11/2018
    Da novembre ripartono i nostri incontri a cadenza mensile, al fine di coinvolgere le coppie di genitori di figli adolescenti, che hanno il desiderio di trovare uno spazio di confronto per condividere risorse e problematiche. Gli interventi sono gestiti direttamente dalle coppie e presidiati da un moderatore, coadiuvato a volte da altri professionisti, che aiuterà a sistematizzare gli argomenti emersi e a trarne spunti di riflessione per la propria esperienza personale.

  • Il primo dicembre Cifa approda a Bologna 12/11/2018
    Amici, Cifa sbarca anche a Bologna! Il prossimo primo dicembre, a partire dalle 14.15 vi aspettiamo per un primo colloquio informativo dedicato a famiglie con o senza decreto di idoneità. Per avere maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica cifa.torino@cifaong.it. Vi aspettiamo!

  • La nostra speciale "Via del Campo", in Cambogia 09/11/2018
    De Andrè cantava: “Via del Campo c'è una bambina con le labbra color rugiada gli occhi grigi come la strada nascon fiori dove cammina”. Anche noi di Cifa abbiamo la nostra Via del Campo, in Cambogia. È un progetto che tanti di voi conoscono perché magari in passato lo avete sostenuto. Ed è anche a voi che vogliamo raccontare una splendida storia di successo, perché proprio grazie a voi questa storia è diventata realtà. Tre giovani ragazzi seguiti dal nostro centro, in Cambogia, hanno deciso di andare all’università. E noi ne siamo davvero orgogliosi, perché avere obiettivi di tale portata, in certi contesti, è quasi commovente. Perché significa che ce l’abbiamo fatta, che siamo riusciti ad aiutarli, questi ragazzi. Significa che questi giovani hanno compreso l’importanza dell’istruzione e dello studio, che in troppi angoli del mondo non sono ancora un diritto rispettato come invece dovrebbe essere. Anche loro ce l’hanno messa tutta, proprio come noi e voi, e oggi siamo davvero felici di poter condividere questo loro successo. Perché nel loro orgoglio e nei loro risultati c’è lo zampino di ciascuno dei sostenitori di questo progetto. GRAZIE! Se volete avere maggiori informazioni sul progetto, potete scriverci a cooperazione@cifaong.it oppure a sad@cifaong.it.

  • Falconara, sabato in biblioteca per parlare di adozioni in Asia: vi aspettiamo! 08/11/2018
    Amici, vi ricordiamo l'appuntamento di sabato 10 novembre, nella Biblioteca comunale di Falconara, a partire dalle 10: si parlerà di adozioni in Asia! Vi aspettiamo! (L'ingresso è libero, ma se ci mandate una mail a cifa.ancona@cifaong.it potremo organizzarci al meglio per accogliervi)

  • Grazie a Cifa, dall'inizio dell'anno al 31 ottobre 108 bambini hanno una famiglia! 07/11/2018
    Anche