NEWS


 

FILTRA PER:    Tutto |    Comunicati stampa    |    News dal mondo    |    Iniziative    |    Pubblicazioni    |    4Children    |    Video gallery    |   Rassegna stampa

  • 2018
  • COMUNICATI STAMPA Bulgaria, arriva in Italia il nostro referente per le adozioni: vi aspettiamo! 14/11/2018
    La Bulgaria è un paese cui noi di Cifa siamo molto legati. Per rafforzare ancora di più questo legame già molto forte, nelle nostre sedi di Venezia e di Roma ospiteremo il nostro referente bulgaro, Hristo Toshev Krastev. Naturalmente siete tutti invitati (previa conferma della propria partecipazione a cifa.venezia@cifaong.it e cifa.roma@cifaong.it): si tratta di un’occasione importante per parlare di bambini, di famiglie, di adozioni in Bulgaria e non soltanto. Vi aspettiamo martedì 27 novembre alle 17 a Mirano e venerdì 30, alle 15, a Roma.

  • RASSEGNA STAMPA www.piemontepress.it 12/11/2018
  • COMUNICATI STAMPA Ancona, un corso di auto mutuo aiuto per i genitori di figli adolescenti 12/11/2018
    Da novembre ripartono i nostri incontri a cadenza mensile, al fine di coinvolgere le coppie di genitori di figli adolescenti, che hanno il desiderio di trovare uno spazio di confronto per condividere risorse e problematiche. Gli interventi sono gestiti direttamente dalle coppie e presidiati da un moderatore, coadiuvato a volte da altri professionisti, che aiuterà a sistematizzare gli argomenti emersi e a trarne spunti di riflessione per la propria esperienza personale.

  • COMUNICATI STAMPA Il primo dicembre Cifa approda a Bologna 12/11/2018
    Amici, Cifa sbarca anche a Bologna! Il prossimo primo dicembre, a partire dalle 14.15 vi aspettiamo per un primo colloquio informativo dedicato a famiglie con o senza decreto di idoneità. Per avere maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica cifa.torino@cifaong.it. Vi aspettiamo!

  • COMUNICATI STAMPA La nostra speciale "Via del Campo", in Cambogia 09/11/2018
    De Andrè cantava: “Via del Campo c'è una bambina con le labbra color rugiada gli occhi grigi come la strada nascon fiori dove cammina”. Anche noi di Cifa abbiamo la nostra Via del Campo, in Cambogia. È un progetto che tanti di voi conoscono perché magari in passato lo avete sostenuto. Ed è anche a voi che vogliamo raccontare una splendida storia di successo, perché proprio grazie a voi questa storia è diventata realtà. Tre giovani ragazzi seguiti dal nostro centro, in Cambogia, hanno deciso di andare all’università. E noi ne siamo davvero orgogliosi, perché avere obiettivi di tale portata, in certi contesti, è quasi commovente. Perché significa che ce l’abbiamo fatta, che siamo riusciti ad aiutarli, questi ragazzi. Significa che questi giovani hanno compreso l’importanza dell’istruzione e dello studio, che in troppi angoli del mondo non sono ancora un diritto rispettato come invece dovrebbe essere. Anche loro ce l’hanno messa tutta, proprio come noi e voi, e oggi siamo davvero felici di poter condividere questo loro successo. Perché nel loro orgoglio e nei loro risultati c’è lo zampino di ciascuno dei sostenitori di questo progetto. GRAZIE! Se volete avere maggiori informazioni sul progetto, potete scriverci a cooperazione@cifaong.it oppure a sad@cifaong.it.

  • COMUNICATI STAMPA Falconara, sabato in biblioteca per parlare di adozioni in Asia: vi aspettiamo! 08/11/2018
    Amici, vi ricordiamo l'appuntamento di sabato 10 novembre, nella Biblioteca comunale di Falconara, a partire dalle 10: si parlerà di adozioni in Asia! Vi aspettiamo! (L'ingresso è libero, ma se ci mandate una mail a cifa.ancona@cifaong.it potremo organizzarci al meglio per accogliervi)

  • COMUNICATI STAMPA Grazie a Cifa, dall'inizio dell'anno al 31 ottobre 108 bambini hanno una famiglia! 07/11/2018
    Anche ottobre è finito, e rieccoci a dare i numeri! E' con grande gioia che auguriamo buona vita a tutti i 108 bambini che dall'inizio dell'anno al 31 ottobre hanno potuto stringere le loro mamme e i loro papà, grazie all'adozione internazionale e grazie a Cifa! Un abbraccio strettissimo anche a quei 54 bambini che sono stati già abbinati e che nelle prossime settimane arriveranno in Italia con la loro famiglia! Avanti tutta! Perché l'adozione è davvero una cosa meravigliosa!

  • RASSEGNA STAMPA CronacaQui 02/11/2018
  • RASSEGNA STAMPA www.legnanonews.com 25/10/2018
  • COMUNICATI STAMPA Anche Cifa con i migranti, per farmare la barbarie 25/10/2018
    Anche noi di Cifa aderiamo con convinzione all'appello che condividiamo di seguito, per fermare la barbarie ai danni dei migranti.

  • COMUNICATI STAMPA Festività Ognissanti, gli orari delle nostre sedi 24/10/2018
    Vi comunichiamo che in occasione della festività di Ognissanti, le nostre sedi di Torino, di Roma, di Venezia e di Ancona resteranno chiuse anche nella giornata di venerdì 2 novembre. Per urgenze ci trovate in ogni caso ai nostri telefoni di servizio.

  • RASSEGNA STAMPA www.vita.it 22/10/2018
  • COMUNICATI STAMPA Adozioni in Russia, cerchiamo una famiglia per due bambini 18/10/2018
    Ancora una volta abbiamo scelto di provare la strada degli appelli, perché a oggi – tra le famiglie che hanno conferito mandato a Cifa per la Russia – non abbiamo raccolto ancora nessuna disponibilità. Vogliamo trovare una famiglia disposta ad accogliere due fratelli nati in Federazione Russa, rispettivamente di nove e dieci anni. Entrambi i bambini sono in buone condizioni di salute. L’appello è rivolto a tutte le nostre famiglie – anche a chi fosse eventualmente già instradato su altri Paesi – e naturalmente a chi non ha conferito mandato a Cifa. Per qualunque tipo di informazione ci trovate all’indirizzo di posta elettronica cifa.roma@cifaong.it o al numero 06.4440991.

  • COMUNICATI STAMPA Falconara, l'adozione arriva anche in biblioteca 15/10/2018
    Grazie a tutti coloro che sabato scorso hanno preso parte al primo incontro alla Biblioteca comunale di Falconara Marittima dedicato alle esperienze adottive in Est Europa: Federazione Russa, Bulgaria, Ucraina. Cristiana e Simona della sede di Falconara hanno accolto le coppie interessate ad approfondire la tematica adottiva, in un clima sereno e coinvolgente, lasciando largo spazio alle famiglie, alle domande e alle curiosità. Diverse coppie tra i presenti oggi stanno muovendo i primi passi verso questo percorso, ed è soprattutto a loro che vogliamo essere particolarmente vicini. Francesca della biblioteca ha presentato, leggendo alcuni passaggi, numerosi libri sull’adozione internazionale per aspiranti genitori e fiabe per i bambini. Alla prossima!

  • RASSEGNA STAMPA Il Resto del Carlino 12/10/2018
  • COMUNICATI STAMPA Cifa e Legambiente tornano tra i banchi di scuola a Falconara 11/10/2018
    Continua l’adesione attiva di Cifa alla campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo dai pregiudizi”, presso il Comune di Falconara Marittima, con la realizzazione di un laboratorio presso la Scuola Media Caio Giulio Cesare, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

  • RASSEGNA STAMPA www.legnanonews.com 09/10/2018
  • RASSEGNA STAMPA Kids 08/10/2018
  • COMUNICATI STAMPA Pchum Ben Day 2018 05/10/2018
    Dall' 8 al 10 Ottobre in Cambogia si festeggia il Pchum Ben Day,un momento importante per tutti i bambini. Noi di Cifa insieme a voi, possiamo renderlo speciale.

  • COMUNICATI STAMPA Testo nuovo DEF: i punti che riguardano l'adozione 04/10/2018
    In questi giorni si fa un gran parlare di DEF. Si parla anche di adozione. Condividiamo di seguito la parte che affronta la questione.

  • COMUNICATI STAMPA Buona vita ai "nostri" 101 bambini adottati con Cifa! 03/10/2018
    Ecco i numeri che ci piace un sacco dare! Sono i numeri delle adozioni con Cifa dal primo gennaio al 30 settembre. E a chi pensa che "sono solo numeri", ricordiamo che dietro a ciascun numero c'è un bambino, che finalmente, grazie all'adozione internazionale, ha una famiglia! E allora buona vita ai "nostri" 101 bambini che ora camminano stringendo la mano della loro mamma e del loro papà! Un pensiero speciale ai 65 piccolini che presto potranno incontrare i loro genitori, perché già abbinati! #buonavita #evvivaladozione #diritti #felicità

  • COMUNICATI STAMPA 2 ottobre, auguri a tutti i nonni del mondo! 02/10/2018
    I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini (Alex Haley). Auguri a tutti i nonni del mondo! Che vita sarebbe senza di voi? Non ci vogliamo nemmeno pensare!

  • RASSEGNA STAMPA greenreport.it 01/10/2018
  • COMUNICATI STAMPA Cifa Ancona, "Ti racconto una storia vera" 01/10/2018
    Amici, vi presentiamo un progetto cui temiamo molto e che si intitola "Ti racconto una storia vera". Il 13 ottobre partiamo con una serie di incontri, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il patrocinio del comune di Falconara Marittima, per raccontare alcune esperienze di adozioni internazionale, in vari paesi del mondo. Il primo è dedicato all'Est Europa. Gli incontri si rivolgono a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica: aspiranti genitori adottivi, parenti, amici, famiglie adottive, insegnanti, curiosi e amanti della lettura e delle storie appassionanti. Gli operatori della Biblioteca presenteranno testi tematici sull'adozione internazionale per adulti o per bambini. In allegato la Locandina dell'iniziativa con date e orari Veniteci a trovare, vi aspettiamo!

  • RASSEGNA STAMPA www.vivereancona.it 30/09/2018
  • RASSEGNA STAMPA rainews.it 29/09/2018
  • RASSEGNA STAMPA agenzia.redattoresociale.it 28/09/2018
  • RASSEGNA STAMPA newtuscia.it 28/09/2018
  • RASSEGNA STAMPA articolo21.org 27/09/2018
  • COMUNICATI STAMPA "CIFAcciamo due chiacchiere" nella nostra sede di Torino 27/09/2018
    Cari amici, torna l’appuntamento con "CIFAcciamo due chiacchiere"! Vi aspettiamo nella nostra sede di Torino, in via Ugo Foscolo, il prossimo 9 ottobre dalle 18 alle 20. Parleremo di adozioni, di bambini, di famiglia. Insomma, di tutti gli argomenti che avrete piacere di sviscerare con noi! Un’occasione importante per conoscerci meglio reciprocamente. Vi ricordiamo di confermare la vostra presenza all’indirizzo di posta elettronica cifa.torino@cifaong.it per poter organizzare al meglio l’appuntamento. Vi aspettiamo!

  • COMUNICATI STAMPA Etiopia, festeggiamo insieme l'arrivo dell'Enkutatash! 24/09/2018
    Cari amici, anche quest’anno in Etiopia è arrivato l’anno nuovo: l’11 settembre i nostri piccoli amici e il nostro staff etiope sono entrati ufficialmente nel nuovo anno del calendario copto, il 2011! L’Enkutatash, come molti di voi già sanno, è la festività più importante e amata da tutto il popolo etiope. Tutto il Paese si ferma e le strade si riempiono di persone, di fiori, di musica. Per questo, nonostante le difficoltà in cui si trova il paese in questo momento, non vogliamo rinunciare a festeggiare con i nostri bambini.

  • COMUNICATI STAMPA "Puliamo il mondo dai pregiudizi", Cifa a fianco di Legambiente 19/09/2018
    Anche Cifa ha deciso di aderire alla campagna "Puliamo il mondo dai pregiudizi" perchè da 40 anni si impegna nella tutela dei diritti umani. Siamo sicuri che lavorare in rete ci offre la possibilità di raggiungere grandi obiettivi! Insieme con Legambiente vogliamo "pulire il mondo dalle opinioni concepite senza alcun fondamento." #IORISPETTO

  • RASSEGNA STAMPA Resto del Carlino 19/09/2018
  • COMUNICATI STAMPA A Torino arriva il "Festival delle migrazioni - Siediti vicino a me" 17/09/2018
    Amici, vi segnaliamo un festival che ci sta molto a cuore: dal 20 al 23 settembre, a Torino, nell’ambito del programma di eventi di Terra Madre IN, si terrà la prima edizione del “Festival delle migrazioni - Siediti vicino a me”, che propone quattro giorni di incontri sul tema della migrazione, della convivenza e del dialogo condiviso tra gli spazi di San Pietro in Vincoli, Sermig, Scuola Holden e Cottolengo. Un festival davvero interessante anche per noi di Cifa, particolarmente sensibili al tema delle migrazioni, forti anche del nostro progetto di cooperazione internazionale in Etiopia #lemieradici. http://www.regione.piemonte.it/pinforma/cultura/2287-il-primo-festival-delle-migrazioni.html

  • COMUNICATI STAMPA "L’immigrazione tra diritti, doveri e sicurezza" 14/09/2018
    Segnaliamo un appuntamento in programma domani cui prende parte anche Marco Scarpati, responsabile area progetti di Cifa. "L’immigrazione tra diritti, doveri e sicurezza": ne parlano Armando Spataro Procuratore della Repubblica di Torino, Andrea Orlando già Ministro della giustizia, e Marco Scarpati. Conduce Pierluigi Senatore. Sabato 15 settembre alle 21 presso lo Spazio Libreria della Festa Pd di Ponte Alto a Modena dialogo a più voci su uno dei temi d'attualità più scottanti, quello relativo all'immigrazione. Cosa fare per garantire a tutti i propri diritti, a condividere l'idea che ci siano anche dei doveri e delle leggi da rispettare e che la sicurezza diventi un bene comune. I relatori dell'incontro, intervistati da Pierluigi Senatore, nei loro rispettivi campi d'azione parleranno del ruolo della magistratura, della politica e delle Ong e potranno dare risposte e chiavi di lettura di un fenomeno che ormai pare irreversibile.

  • COMUNICATI STAMPA Cifa Venezia, sede di Mirano chiusa per festività patronale 13/09/2018
    Counichiamo che lunedì prossimo, il 17 settembre, la nostra sede Cifa di Mirano (Venezia) sarà chiusa per la festività patronale. Per urgenze ci trovate ai nostri cellulari di servizio.

  • COMUNICATI STAMPA A Falconara arriva il beach volley solidale per il nosto progetto "Tutte a scuola!" in Etiopia 12/09/2018
    Vi ricordiamo l’appuntamento del prossimo 15 settembre, con un divertente torneo di beach volley solidale, a sostegno del nostro progetto “Tutte a scuola!” in Etiopia, che vuole garantire il diritto alla scolarizzazione delle bambine e delle ragazze etiopi. Il Torneo è amatoriale e aperto a tutte le famiglie, rivolto ai genitori, ai figli adolescenti, agli amici e ai parenti e a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco! L’appuntamento è a Falconara Marittima, presso il Labirratorio Beach Bar, via Flaminia 362, bagni 28. La quota iscrizione al torneo sarà devoluta al progetto. Per aderire è possibile scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica cifa.ancona@cifaong.it, in modo da poter organizzare le squadre.

  • COMUNICATI STAMPA #backtoschool Buona scuola a tutti i bambini del mondo! 09/09/2018
    "Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare e da portare a casa oltre ai consueti compiti" (Lily Tomlin). Anche a noi piacciono gli insegnanti così. Tanto. E auguriamo a ciascuno di voi che i vostri figli possano incontrarne tanti proprio in questi giorni, al ritorno sui banchi di scuola. Senza dimenticare naturalmente tutti i bambini che a scuola purtroppo non ci vanno, perché non ne hanno le possibilità, per le ragioni più svariate. E' a loro che facciamo una promessa: non vi lasceremo soli e continueremo a lottare, perché ciascuno di voi possa vedere rispettato il diritto di andare a scuola, per costruire il suo futuro.

  • COMUNICATI STAMPA Vieni a scoprire il Servizio Civile con Cifa: ti aspettiamo! 02/09/2018
    Il servizio civile è un’opportunità di crescita preziosa riservata a tutti i ragazzi di età compresa tra i diciotto e i ventotto anni, socialmente utile e interessante anche per la propria crescita professionale. Con Cifa, però, è qualcosa di più. È partecipare attivamente alla realizzazione dei nostri progetti, che da sempre hanno un unico obiettivo: tutelare i diritti dei bambini di tutto il mondo. Se sei interessato a svolgere il servizio civile con Cifa, o se vuoi avere qualche informazione in più, scrivici a eas@cifaong.it. Ti aspettiamo il 13 settembre nella nostra sede di Torino, in via Ugo Foscolo 3, a partire dalle 18.30: ti racconteremo quello che facciamo e ti spiegheremo come anche tu potrai aiutarci concretamente, sempre e soltanto dalla parte dei bambini. Per confermare la tua presenza o per maggiori informazioni, chiamaci allo 011.4344133.

  • COMUNICATI STAMPA Buona vita ai "nostri" primi ottantacinque bambini, che finalmente hanno potuto abbracciare la loro famiglia! 02/09/2018
    Vogliamo dare il benvenuto a settembre festeggiando con un pizzico di orgoglio i fiocchi azzurri e i fiocchi rosa che abbiamo appeso alla nostra e alle vostre porte dal primo gennaio al 31 agosto di quest'anno: a oggi, grazie all'adozione internazionale e grazie a Cifa, 85 bambini hanno potuto abbracciare la loro mamma e il loro papà, per un totale di 76 adozioni! E nelle prossime settimane altri 73 potranno seguirli, perché già abbinati! Non ci stancheremo mai di ripeterlo: L'ADOZIONE E' UNA COSA MERAVIGLIOSA! Buona vita a tutti i nostri bambini e alle splendide nuove famiglie che si sono formate!

  • RASSEGNA STAMPA Istituto degli Innocenti 01/09/2018
  • COMUNICATI STAMPA Adozioni in Perù: avanti tutta! 31/08/2018
    Abbiamo una bellissima notizia da condividere con tutti voi! Qualche settimana fa è stato rinnovato l'accreditamento di Cifa in Perù per quanto riguarda le adozioni internazionali in questo Paese, cui siamo molto legati (nei dettagli si tratta della RESOLUCION DIRECTORAL N° 261 - 2018 - MIMP/DGA del 3 luglio 2018). Evviva l'adozione, sempre!

  • COMUNICATI STAMPA Appello per adozioni in Federazione Russa: un bambino e due fratelli in attesa di una famiglia 14/08/2018
    F. e G, che hanno rispettivamente nove e quasi undici anni, sono due fratelli che vivono nella Federazione Russa. Tra le famiglie che hanno conferito mandato a Cifa per questo Paese, a oggi nessuno è disponibile per adottarli entrambi. Le loro condizioni di salute sono buone. Così come sono buone le condizioni di P., quasi dieci anni, anche lui russo e anche lui in attesa di una famiglia. Chiunque volesse avere maggiori informazioni può contattare la nostra sede Cifa di Roma all’indirizzo di posta elettronica cifa.roma@cifaong.it.

  • COMUNICATI STAMPA Cifa e i diritti dei bambini non vanno in vacanza #apertiperferie 13/08/2018
    Vi ricordiamo che per noi di Cifa i diritti dei bambini non vanno MAI in vacanza! Le nostre sedi di Torino e di Venezia rimarrano regolarmente aperte, a eccezione di Ferragosto e di venerdì 17 agosto. Vi ricordiamo inoltre che per urgenze - in particolare per le famiglie che si trovano all'estero per l'adozione - ci trovate ai nostri cellulari di servizio, come di consueto. Buon proseguimento di estate a tutti!

  • COMUNICATI STAMPA Anche Cifa #oggimisentonero 03/08/2018
    Oggi anche noi ci sentiamo neri.
    Non solo oggi, che sia chiaro.
    In nome di Davide, adottato da una famiglia siciliana, insultato pesantemente e picchiato violentemente.
    In nome di tutti i figli del mondo.
    In nome di tutti.
    #oggimisentonero
    https://video.repubblica.it/edizione/palermo/palermo-il-pestaggio-di-lercara-friddi-il-video-degli-amici-oggi-mi-sento-nero/311725/312364

  • COMUNICATI STAMPA Buona vita a tutte le nostre nuove famiglie: che possiate splendere sempre! 01/08/2018
    Vi stringiamo uno a uno, con tutto l’affetto di cui siamo capaci. E vi auguriamo tutte le cose belle di questo mondo, con tutto il cuore! Ci rivolgiamo a tutti i settantasei bambini che a partire dal primo gennaio a oggi hanno potuto abbracciare la loro mamma e il loro papà, grazie a Cifa e all’adozione internazionale. Un pensiero speciale vai ai settantadue bambini che sono stati già abbinati e che presto arriveranno in Italia. Buona vita a tutti voi, meraviglie!

  • COMUNICATI STAMPA Sede di Ancona, sold out il colloquio informativo del 3 agosto 25/07/2018
    Amici di Ancona, vi comunichiamo che il colloquio informativo del 3 agosto è sold out. Vi aspettiamo il 28 settembre, se volete, presso la nostra sede di Falconara Marittima, in via XXV Aprile 18/d. Per maggiori informazioni e per iscrizioni scriveteci a cifa.ancona@cifaong.it. Vi aspettiamo!

  • RASSEGNA STAMPA Donna Maderna 18/07/2018
  • COMUNICATI STAMPA Comunicazione alle famiglie in merito ai rimborsi adozione 2012-2017 10/07/2018
    Torniamo ad affrontare la questione rimborsi per le adozioni concluse nel periodo 2012-2017. Siamo stati raggiunti telefonicamente e via e-mail da tanti di voi, che ci hanno chiesto prima delucidazioni e poi documentazione di cui non eravate più in possesso, perché smarrita. Restiamo naturalmente a vostra disposizione, ma vi chiediamo di inoltrare qualunque tipo di richiesta entro e non oltre il 12 luglio per permetterci di rispondere alle vostre necessità tenendo conto anche della mole di lavoro e del tempo che evadere ciascuna richiesta comporta, per rispettare la scadenza del 16 luglio. Certi della vostra collaborazione, vi salutiamo caramente.

  • COMUNICATI STAMPA Buona vita a tutte le nostre nuove famiglie! 02/07/2018
    Amici, vogliamo condividere con voi una notizia bellissima! Nei primi sei mesi dell’anno grazie a Cifa e grazie all’adozione internazionale 69 bambini hanno finalmente incontrato mamma e papà, andando a formare 61 nuove famiglie! E presto ci saranno altri 74 fiocchi da appendere alle nostre porte, perché sono stati già fatti 74 abbinamenti! Buona vita a tutti voi, splendide famiglie!

  • COMUNICATI STAMPA Sede Cifa di Roma chiusa per festività patronale 26/06/2018
    Gentili famiglie, vi segnaliamo che venerdì prossimo, il 29 giugno, in occasione della festa patronale la nostra sede Cifa di Roma resterà chiusa. Per qualunque tipo di emergenza ci trovate ai nostri cellulari di servizio.

  • COMUNICATI STAMPA Torino, CIFAcciamo due chiacchiere sull'adozione e dintorni 24/06/2018
    Abbiamo deciso di inaugurare la stagione degli aperitivi, che proseguirà mensilmente, con il primo appuntamento del prossimo 3 luglio, a partire dalle 18 e fino alle 20, a Torino. Arriva infatti “CIFAcciamo due chiacchiere”, un aperitivo rivolto alle coppie che vogliono conoscerci meglio, per confrontarci anche sul mondo dell’adozione. A chi vorrà partecipare chiediamo gentilmente di dare conferma entro giovedì 28 giugno al seguente indirizzo e-mail: cifa.torino@cifaong.it. Vi aspettiamo!

  • RASSEGNA STAMPA Famiglia Cristiana 24/06/2018
  • RASSEGNA STAMPA www.legnanonews.com 21/06/2018