cooperazione internazionale

progetti nel mondO


 

CIFA è impegnato nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale di medio-lungo termine e programmi di sostegno a distanza in Asia, e Africa. L’obiettivo principale è quello di tutelare e garantire i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e i diritti delle donne. I progetti nascono per rispondere a precisi bisogni identificati in collaborazione con i nostri partner, al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie. Le famiglie sono considerate un attore strategico della protezione dell’infanzia, così come le comunità cui i bambini appartengono.

La nostra scelta di operare con bambini e famiglie che vivono situazioni di esclusione è strategica: ogni individuo, e in particolare ogni bambino, deve poter condurre una vita sana in un ambiente protetto, deve acquisire competenze, accedere alle risorse e ai servizi necessari per vivere dignitosamente e poter contribuire allo sviluppo del proprio Paese.

approfondisci

dove operiamo

pAESI D'INTERVENTO


 

CAMBOGIA
Nella città portuale di Sihanoukville operiamo per garantire i bisogni fondamentali di centinaia di bambini in condizioni di difficoltà, ospitandoli in centri diurni, assicurando la loro istruzione primaria e coinvolgendoli in attività educative e ludiche.

ETIOPIA
L’Etiopia è il primo paese africano in cui abbiamo realizzato progetti a favore dell’infanzia in difficoltà. Operiamo nella capitale Addis Abeba con bambine e bambini che sono stati vittime di abusi sessuali, introducendoli in percorsi di recupero fisico e psicologico; offriamo, inoltre, un sostegno a bambini sieropositivi o malati di AIDS, affiancando alle cure antiretrovirali un adeguato supporto sanitario e psicologico.

TOGO
Interveniamo in Togo a tutela di nuclei familiari costituiti da bambini molto piccoli e da madri sole o abbandonate, costrette a lavorare nei campi dall’alba al tramonto, a svolgere il massacrante mestiere di portefaix(facchine) in città oppure a prostituirsi per poter sopravvivere. Da un lato, i nostri sforzi si concentrano sul sostegno e sulla protezione dei bambini; parallelamente, operiamo affinché le stesse donne possano uscire dall’indigenza e dalle forme di nuova schiavitù di cui sono vittime, accedendo a forme di microcredito per iniziare piccole attività lavorative.

approfondisci

cooperazione internazionale

PERCHÈ IL SAD


 

Il sostegno a distanza (SAD) è un gesto solidale con cui una persona, una famiglia, una classe o un’azienda si impegna a sostenere il percorso di studio e crescita di un bambino bisognoso, oppure lo sviluppo di un progetto a medio-lungo termine. Il SAD rappresenta un contributo economico stabile che migliora l’efficacia dei nostri interventi a favore dell’infanzia.

Normalmente, i bambini sostenuti a distanza con la ONG sono anche beneficiari di progetti di cooperazione. Il SAD e i progetti, infatti, costituiscono strumenti diversi ma complementari per tutelare, sostenere e proteggere i bambini: mentre il SAD crea un forte legame “a distanza” tra un bambino e un sostenitore, gli interventi progettuali sono indispensabili per garantire il complessivo e duraturo miglioramento delle condizioni dell’infanzia nelle comunità in cui si interviene.

Richiedi informazioni aggiuntive sul SAD, oppure inizia subito a sostenere un bambino!

CIFA aderisce alle “Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani” emanate dall’Agenzia per le Onlus. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza. CIFA è presente con una propria pagina nell’ Elenco delle Organizzazioni SaD istituito dall’Agenzia per le Onlus.

CON CHI operiamo

pARTNER LOCALI


 

Crediamo che tutti i progetti a favore dei bambini e delle loro comunità debbano creare condizioni reali di sviluppo nei paesi in cui vengono implementate. Ecco perché, nel realizzare interventi di solidarietà e progetti di cooperazione allo sviluppo, Ci appoggiamo a realtà e organizzazioni non governative costituite esclusivamente da personale locale, spesso di grande prestigio e le cui buone pratiche sono note a livello internazionale.

Grazie agli sforzi concreti di queste realtà e delle persone che ne fanno parte, la missione e i nostri progetti per tutelare l’infanzia nel mondo si traducono in azioni ben calibrate sulle società, le tradizioni e i costumi delle comunità in cui si interviene.

Inoltre, collaboriamo con sezioni locali di grandi organizzazioni non governative che condividono la nostra missione e operano in diversi stati o continenti.

 

 

cambogia

RESPECT FOR CHILDREN


 

Respect For Children: nata inizialmente come Cifa/Co, è un’associazione no profit di diritto cambogiano che opera in Cambogia  nel campo della protezone e della promozione dei diritti dell’infanzia. Insieme a Cifa gestisce direttamente i centri diurni di Neak Loeung e Sihanoukville, e un programma di sostegno a distanza nella capitale Phnom Penh.

 

etiopia

IFSO – Integrated Family Service Organization


 

IFSO è una ONG etiope con sede ad Addis Abeba, impegnata a tutelare i bambini delle fasce più povere della popolazione e le loro famiglie. L’organizzazione interviene in modo particolare su bambini abusati, introducendoli in percorsi di recupero e ospitandoli in “case protette”. IFSO collabora con CIFA per la realizzazione di tutti i progetti in Etiopia.

 

perÙ

IFEJANT


 

IFEJANT (Instituto de Formacion para Educadores de Jovenes, Adolecentes y Niños Trabajadores) opera nel campo della formazione di educatori e operatori che lavorano a contatto con giovani, adolescenti e bambini lavoratori in Perù da 1992. Associazione molto riconosciuta non solo in Perù ma in tutta l’America Latina, constribuisce alla creazione di una società in cui il bambino è pieno soggetto di diritto. IFEJANT collabora con Cifa da più di 5 anni per la realizzazione dei Progetti in Perù.

 

togo

BNCE – Bureau International Catholique pour l’Enfance


 

Il BNCE è una grande organizzazione con oltre sessant’anni di storia che opera nel campo della tutela dell’infanzia in Africa, in Asia e in America Latina. CIFA e BNCE lavorano insieme in Togo  per sostenere alcuni centri per l’infanzia e arginare il dramma delle donne portefaix.


CIFA ONG

Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino

+39-011.4338059

    Inserendo la tua mail acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.